View Full Version : upgrade vecchio pc (cpu+mobo+ram+hd)
Frenky_minkia
11-08-2012, 18:24
Salve, vorrei cambiare le parti soprascritte nella configurazione un firma...utilizzo: qualsiasi cosa anche gaming
budget 350€
il nuovo hd lo userei per il sistema operativo e i programmi mentre sul vecchio trasferirei i dati che ora stanno su un vecchio maxtor...
salve,
a quale risoluzione giocherai?
per il nuovo hdd ti serve molta capacità oppure basta un piccolo ssd da 64 o 128gb?
farai overclocking?
Frenky_minkia
17-08-2012, 13:33
ciao, grazie per l'interesse...
per quanto riguarda la risoluzione ho il monitor da 1680*1050 e credo di mantenerlo per un bel pò
per quanto riguarda l'hd sono indeciso se prendere anche un ssd, premesso che l'hd voglio cambiarlo, metto quello attuale con i dati al posto del vecchio maxtor e ne compro uno nuovo per le applicazioni. Veniamo al dunque: vale la pena aspettare un paio di anni ancora in modo che i prezzi degli ssd si abbassino, poi che mi sembrano ancora non proprio accessibili...
Considera che avrei un hard disk (l'attuale seagate) solo per dati (foto musica ecc)
per darti un idea, con tutto che formatto ogni 6 mesi massimo nel hd con os e app/giochi ci sono presto sempre 300/400gb, se comprassi l'ssd ci metterei l'os e qualche gioco che utilizzo spesso il resto lo metterei sull'hd (non quello dati)
Quindi mi ritroverei nella situazione di avere un ssd, 1 hd per le app meno usate e un hd per i dati. il discorso quindi diventa nel prendere un ssd in piu o no, non nel prendere un ssd al posto di un hard disk.
Personalmente non ne sento questo gran bisogno e preferirei aspettare ancora un pò in un futuro upgrade...
Per quanto riguarda l'overclocking, non sono un fanatico (o perlomeno non più), giusto dopo un annetto posso alzare la frequenza di 200-300mhz ma nulla di più.
direi che un ssd in velcoità e reattività si nota parecchio
ho notato che nel budget nn prevedi il cambio di vga, per cui per il gaming quanto utilizzi il pc o quanto è importante?
faccio notare che la tua scheda madre è ancora aggiornabile a cpu core 2 quad
Frenky_minkia
18-08-2012, 13:21
diciamo che la scheda video attuale non è malissimo, la cambierò in un futuro upgrade tra un annetto...per quanto riguarda il blocco mobo+cpu+ram voglio assolutamente fare questo cambio, quindi direi 300 euro per questi pezzi e 60 euro per l'hd.....in futuro ssd e vga
Frenky_minkia
18-08-2012, 14:58
cioè io ho come hd ho un barracuda 7200.10 500gb sata2 comprato nel 2008, in questi anni sono migliorati gli HD? cambia molto con sata3, cioè comprando un seagate o un WD da 1TB ho qualche miglioria oppure siamo lì come velocità?
se mi dici che con un HD nuovo cambia poco allora con quei 70 euro mi ci prendo il samsung da 64gb...
i nuovi hdd sia sata II che sata III sono un buon passo in avanti rispetto al tuo, ma senza dubbio ti consiglio l'ssd
per quanto riguarda allora il gaming, se tieni la vga, che è si buona ma ormai hai i suoi annetti, tanto vale aggiornare il pc in modo più graduale, con una cpu core 2 quad usata e la ram per arrivare a 4gb
avresti un buon miglioramento ed una spesa contenuta, invece cambiando tutta la base del pc, avresti si un piccolo miglioramento ma i games più ostici saranno comuqnue quelli che rimagnono poco giocabili (come nel caso di un upgrade meno costoso e moderato insomma)
Frenky_minkia
19-08-2012, 19:10
considera che l'e6300 che ho è la versione nuova da 2.8ghz che gira a 3.4...quindi non penso che ci sia tanta differenza con un q6600 se è quello a cui tu ti riferisci...siccome non avro mai 600-700 euro tutti insieme per rifarmi tutto il pc adesso preferisco spenderne 300 per mobo-cpu-ram che stanno più indietro della vga, e in seguito quando avrò i soldi altri 300 euro per ssd e vga...
come cpu pensavo al i5-3450 mi sembra il migliore qualità prezzo, o sennò prenderne uno più economico (sui 100€ max) e in seguito fare l'upgrade solo della cpu? il skt1155 come sta messo per un upgrade futuro, nel senso lo terranno ancora per molto tempo o è destinato e essere sostituito?
scheda madre sto in alto mare non ne capisco nulla
per le ram qualsiasi 1600mhz cl9 2x4gb
anche un Q9450/9550 o quel che trovi nell'usato, il vantaggio sono i due core in più principalmente, poi però può raggiungere frequenze in overclock anche di 3,2/5ghz senza problemi di sorta (se cè un buon raffreddamento)
se lasci la tua vga i giochi che ora nn girano bene nn lo faranno, con molta probabilità anche con il cambio della base, perchè la vga arranca con quella grafica;
il socket 1155 verrà sostituito dal 1150 (nn cè una data precisa di uscita per le nuove cpu/socket)
Frenky_minkia
20-08-2012, 10:26
beh allora comunque mi ritroverei a spendere 150 euro almeno considerando anche le ram, con il problema che fra un anno mi ritrovo con un sistema comunque datato e devo spendere 700 euro per cambiare tutto...vorrei farlo un po per volta cambiare il blocco centrale ora che ho dei soldi da parti e la vga e altro dopo, mi sembra la scelta migliore...devi considerare che il gaming nn è la mia ambizione primaria, gioco a gw2 che bene o male lo reggo anche con questo sistema quindi sto tranquillo.
se nn hai fretta puoi aspettare l'ccasione buona per cpu e ram usate, risparmaindo magari una cinquantina di euro;
in quale altro campo vuoi migliorare le prestazioni?
consdiera che nel gaming se nn si aggiorni la vga il campo di prestazioni rimane più o meno sempre quello (cpu e ram da sole nn fanno miracoli, ma dipende sempre dall'utilizzo totale che si fà del pc)
Frenky_minkia
20-08-2012, 23:09
ma infatti l'upgrade non lo faccio per giocare ai giochi a ultra a 2500x1600, ma soltanto per avere un pc piu performante, per quanto riguarda i giochi gioco a gw2 che non ha requisiti altissimi e qualche altro gioco ma ti ripeto non ho grandi esigenze
quindi oltre al gaming cosa faresti?
(per GW2 e le sue prestazioni attendo anche le recensioni sull'hardware dopo l'uscita)
Frenky_minkia
30-08-2012, 12:58
un po di grafica 3D, studio modellazione 3D all'università, ma cmq non si necessita di computer potentissimi
ma sapresti già con quali software? o se ce ne p uno in particolare che impiegheresti piu degli altri?
Frenky_minkia
31-08-2012, 19:49
maya soprattutto ma anche Lightwave3d e cinema4d sono quelli che userò di più, ma comunque già col pc attuale vanno discretamente quindi non penso di aver problemi
rimnago sull'idea iniziale, core 2 quad, altri 2gb di ram e dopo aver testato la vga con GW2 anche un upgrade su quella
Frenky_minkia
31-08-2012, 23:10
ok vedrò tra l'usato se trovo un offerta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.