View Full Version : Aggiornamento pc
Pensavo di aggiornare il mio vecchio pc con qualche nuova componente, principalmente Cpu, Scheda video, Scheda madre, Memoria ram, Case
Non devo fare un uso preciso del pc, vorrei che fosse solo più veloce possibile nelle operazioni di tutti i giorni
Per i primi due componenti avevo pensato a:
CPU - AMD Athlon II X4 631 - 62 €
Scheda video - Radeon HD7750 - 82 €
Scheda madre - ???
RAM - ???
Case - ??? (il più economico possibile, magari anche con alimentatore incluso)
Per la scheda madre ovviamente qualcosa di compatibile con quel processore, mentre per la ram non so se valga la pena andare sopra i 4gb.
Cosa mi consigliate? :)
puoi fare un elenco dei componenti attuali del tuo pc, specifica marca e modello di tutto; qual'è il tuo budget? quali software utilizzi principalmente? giochi? farai overclocking?
Le componenti attuali non sono degne di essere nominate :D (il computer ha quasi una decina d'anni) probabilmente salverò solo il monitor che è l'acer AL1711
L'hard disk e le varie periferiche le ho già rimediate, mentre per l'utilizzo, come ho già detto non ne ho uno specifico, se non navigazione, office e le cose normali di tutti i giorni, ne pretesa di gaming estremo o di OC, per il budget, ovviamente il meno possibile, visto già che con processore e scheda video siamo già a 150, con qualche salto mortale vorrei chiudere a 250, anche se so che si andrà verso i 300.
hdd e periferiche quali sono? devo se sono compatiibli ed adeguate
vista la risoluzione del tuo monitor se vuoi rimanere al di sotto dei 250 euro di spesa consigliere l'utilizzo della grafica integrata:
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 26,50 € 25,17 5,00%
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,00 € 34,00 0,00%
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 60,90 € 60,90 0,00%
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 88,80 € 88,80 0,00%
Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 37,60 € 37,60 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 246,47 €
la grafica della cpu A8 permette di giocare anche a titoli recenti, sulla tua risoluzione (a meno di nn puntare tanto i filtri di qualità però)
In effetti, riflettendoci la soluzione con gpu integrata mi farebbe risparmiare non poco (col processore stiamo lì tanto), e dato che attualmente ho una misera radeon 9550, il salto di qualità ci sarebbe lo stesso. Pensavo di poter risparmiare ancora qualcosa tra case ed alimentatore, però non conosco i vantaggi che porterebbe la tua soluzione, rispetto ad un qualsiasi altro case (per me sono tutti uguali :D ). Ad esempio, ho trovato questo (uno a caso):
Case Midi LC-Power 653B ATX Nero con alimentatore 420W 40,80€
A cosa andrei incontro?
Mentre per la scheda madre mi fido ad occhi chiusi dato che non ho proprio competenza.
Per le altre periferiche, non le ho sottomano, solo solo che l'hard disk è da 160gb ed è di 4 o 5 anni fa (so che non te ne fai niente di questi dati :doh:)
Nel caso facessi un pensierino per un monitor su cosa mi dovrei buttare? Considera che il 17 pollici che ho adesso mi va bene come dimensione e non ho necessità di mega risoluzioni
sentimento21
12-08-2012, 12:37
lascia stare i case con alimentatore incluso da pochi euro fanno pena....la configurazione di Deux mi sembra adeguata, sistema operativo e montaggio fai da te ? viene un ottimo pc , non sarà un mostro ma oltre quello.che ti aspetti! se prendi un alimentatore da schifo rimani a piedi dopo pochi mesi
gli alimentatore integrati hanno una qualità piuttosto misera, per cui efficienza zero, stabilità operativa bassa, nessuna protezione contro imprevisti elettrici, ecc... insomma come utilizzare i freni di una vecchia panda su un'auto nuova, deve serare che nn capiti mai nulla, ed evitare le discese... :mad:
l'hdd deve essere sata per poterlo usare, però se nn è recente sarà anche molto lento, quindi penserei ad aggiornare pure lui
sul monitor dipende dal tuo budget o se hai richieste in particolare sulle dimensioni
Grazie delle spiegazioni esaurienti, ero scettico perchè l'alimentatore del mio computer attuale mi ha lasciato pochi giorni fa, ma dopo ben 8 anni in cui il computer è rimasto acceso 10 ore al giorno di media, ecco perchè pensavo che uno valesse l'altro. Per l'hard disk sono consapevole della lentezza, però probabilmente andrò ad aggiungerlo più in la, quando magari i prezzi torneranno, non dico al pre-alluvione, ma giù di li
"edit"
Scusate la domanda banale, ma il case consigliato dove ha il pulsante di accensione o le porte usb? :D
ecco qulache immagine
http://cenowarka.pl/?morepix=619390
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.