View Full Version : problema monitor
Shinjikun81
11-08-2012, 16:16
Ciao a tutti,
ho notato che il mio monitor (Samsung T220hd) da un po mi fa un leggero sfarfallio, non so come spiegarlo bene ma è tipo una breve intermittenza di illuminazione che prima non faceva! ho provato a cambiare risoluzione ma lo fa lo stesso, a smovere un po il cavo dvi ma niente, la cosa si nota abbastanza su schermate bianche e mi succede da un paio di giorni.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere e eventuali soluzioni?
Shinjikun81
11-08-2012, 17:36
ho collegato il monitor al pc con un cavo vga+adattatore dvi e lo sfarfallio non lo fa più! quindi o è il cavo dvi (è quello che mi è uscito col monitor) oppure il monitor ha qualche problema quando il pc è collegato con la sua porta dvi! visto che la tv non lo fa lo sfarfallio, in vga non lo fa e devo ancora provare in hdmi.... sono quasi sicuro che sia il cavo Dvi, ne devo comprare uno nuovo! sapete dirmi se va bene uno qualunque o è meglio prenderne uno "buono"? se si su quale punto? ^^
Shinjikun81
12-08-2012, 13:24
no mi sbagliavo! lo fa sia in vga sia quando guardo la TV! a quanto pare è propio il monitor ed è un difetto della retroilluminazione e leggendo in giro pare che sia il segnale che il monitor mi sta lasciando! :mad:
eppure saranno 3 max 4 anni che ce l'ho! secondo voi mi conviene portarlo all'assistenza? :cry:
Potrebbe trattarsi anche di un qualche difetto dell'inverter (scheda-trasformatore che da la corrente alle lampade); un inverter costa abbastanza poco per cui aspetterei ancora...gli eventi. Buttare quel monitor che ha solo 4 anni, mi pare assurdo; poi se proprio sarà necessario...
Shinjikun81
16-08-2012, 13:18
Potrebbe trattarsi anche di un qualche difetto dell'inverter (scheda-trasformatore che da la corrente alle lampade); un inverter costa abbastanza poco per cui aspetterei ancora...gli eventi. Buttare quel monitor che ha solo 4 anni, mi pare assurdo; poi se proprio sarà necessario...
eh son passati pochi giorni e adesso quando lo accendo per un secondo compare la schermata (sia Tv o quella del pc) ma dura un secondo e lo schermo si spegne! in sottofondo si sente l'audio della tv ma lo schermo è completamente nero! questa tv l'ho comprata il 5/8/2009 quindi sono giusti 3 anni di vita e guarda un po si va a rompere una volta scaduta la garanzia!!:muro:
Comunque penso ne prendero uno nuovo, qualche consiglio su un buon Monitor/TV visto che mi serve per il pc e anche per attaccarci le console!
Mah, io prima di buttarla farei controllare l'inverter; se è quello (probabile) con poche decine di euro lo cambi eh.
Shinjikun81
16-08-2012, 17:02
Mah, io prima di buttarla farei controllare l'inverter; se è quello (probabile) con poche decine di euro lo cambi eh.
se vado in un centro assistenza e gli dico "scusi mi può cambiare l'inverter di sta tv?" loro prima mi dicono "sicuro!" poi va a finire che mi dicono "eh ma non era l'inverter abbiamo dovuto cambiare questo e quello e son pezzi che costano, quindi son 100€" che poi se vai vicino a un tecnico e gli dici come fare il suo lavoro quello ti prende in antipatia e ti fa pagare il doppio!!
però vorrei provare a chiedere quanto potrebbe costare una riparazione
Shinjikun81
18-08-2012, 20:12
trovato il problema ed è una lampada della retroilluminazione rotta! che tu sappia è facile da trovare? i negozi che vendono componentistica c'è l'hanno o ce l'hanno solo i centri assistenza? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.