PDA

View Full Version : Formattare partizione fisica disco per scegliere tra GPT o MRB

Barbolo
11-08-2012, 15:15
Ho un disco che quando l'ho inizializzato mi ha fatto scegliere dallo store disk manager di windows quale tipo di partizione usare tra GPT o MRB.
Come si va a far riapparire quel menù per cambiare tipo? Mi sembra di aver capito che devo cancellare la partizione fisica giusto? in che modo?

Barbolo
29-08-2012, 11:37
up

Barbolo
29-08-2012, 22:31
up

lolloxo
03-09-2012, 14:46
ho lo stesso problema chi spiega per favore?

Pahadimas
04-09-2012, 12:06
GPT (GUID Partition Table, Globally Unique Identifier Partition Table) è il nuovo standard per la tabella delle partizioni, e rispetto all'MBR (Master Boot Record) permette, su sistemi a 64 bit e con il nuovo BIOS EFI, di avere anche più di 4 partizioni primarie, ciascuna anche maggiore di 2 TB. Se serve, vai di GPT; altrimenti rimani sul (più compatibile e diffuso) MBR.
Per cambiare da uno standard all'altro, con Gestione disco è necessario eliminare le eventuali partizioni presenti e poi fare tasto destro sull'icona del disco e scegliere Converti in disco MBR o Converti in disco GPT. Probabilmente altri programmi permettono di convertire lo standard senza eliminare le partizioni.

Pahadimas
04-09-2012, 22:56
Acronis Disk Director 11 permette di convertire lo standard senza eliminare le partizioni.
Comunque un backup è sempre consigliato per scongiurare eventuali problemi.

lolloxo
05-09-2012, 22:56
GPT (GUID Partition Table, Globally Unique Identifier Partition Table) è il nuovo standard per la tabella delle partizioni, e rispetto all'MBR (Master Boot Record) permette, su sistemi a 64 bit e con il nuovo BIOS EFI, di avere anche più di 4 partizioni primarie, ciascuna anche maggiore di 2 TB. Se serve, vai di GPT; altrimenti rimani sul (più compatibile e diffuso) MBR.
Per cambiare da uno standard all'altro, con Gestione disco è necessario eliminare le eventuali partizioni presenti e poi fare tasto destro sull'icona del disco e scegliere Converti in disco MBR o Converti in disco GPT. Probabilmente altri programmi permettono di convertire lo standard senza eliminare le partizioni.

veramente ho cancellato tutte le partizioni ma non riesco ancora a risolvere...sicuro che si fa come dici tu?

Pahadimas
06-09-2012, 01:00
Prova a descrivere le operazioni che fai, magari con degli screenshot, e a spiegare dove trovi difficoltà a procedere.