View Full Version : Formattare partizione fisica disco per scegliere tra GPT o MRB
Ho un disco che quando l'ho inizializzato mi ha fatto scegliere dallo store disk manager di windows quale tipo di partizione usare tra GPT o MRB.
Come si va a far riapparire quel menù per cambiare tipo? Mi sembra di aver capito che devo cancellare la partizione fisica giusto? in che modo?
ho lo stesso problema chi spiega per favore?
Pahadimas
04-09-2012, 12:06
GPT (GUID Partition Table, Globally Unique Identifier Partition Table) è il nuovo standard per la tabella delle partizioni, e rispetto all'MBR (Master Boot Record) permette, su sistemi a 64 bit e con il nuovo BIOS EFI, di avere anche più di 4 partizioni primarie, ciascuna anche maggiore di 2 TB. Se serve, vai di GPT; altrimenti rimani sul (più compatibile e diffuso) MBR.
Per cambiare da uno standard all'altro, con Gestione disco è necessario eliminare le eventuali partizioni presenti e poi fare tasto destro sull'icona del disco e scegliere Converti in disco MBR o Converti in disco GPT. Probabilmente altri programmi permettono di convertire lo standard senza eliminare le partizioni.
Pahadimas
04-09-2012, 22:56
Acronis Disk Director 11 permette di convertire lo standard senza eliminare le partizioni.
Comunque un backup è sempre consigliato per scongiurare eventuali problemi.
GPT (GUID Partition Table, Globally Unique Identifier Partition Table) è il nuovo standard per la tabella delle partizioni, e rispetto all'MBR (Master Boot Record) permette, su sistemi a 64 bit e con il nuovo BIOS EFI, di avere anche più di 4 partizioni primarie, ciascuna anche maggiore di 2 TB. Se serve, vai di GPT; altrimenti rimani sul (più compatibile e diffuso) MBR.
Per cambiare da uno standard all'altro, con Gestione disco è necessario eliminare le eventuali partizioni presenti e poi fare tasto destro sull'icona del disco e scegliere Converti in disco MBR o Converti in disco GPT. Probabilmente altri programmi permettono di convertire lo standard senza eliminare le partizioni.
veramente ho cancellato tutte le partizioni ma non riesco ancora a risolvere...sicuro che si fa come dici tu?
Pahadimas
06-09-2012, 01:00
Prova a descrivere le operazioni che fai, magari con degli screenshot, e a spiegare dove trovi difficoltà a procedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.