PDA

View Full Version : Problema PC, si accende ma non si avvia

Quest
11-08-2012, 12:47
salve, prima di spiegarvi il mio problema vi illustro la mia configurazione:

alimentatore: antec earthwatts EA380 380W continuous power ATX12V v2.0 80 PLUS
monitor: 24" full HD 1920x1080
scheda madre: asrock z68 pro3 gen3 intel z68 sata3 ddr3 usb3 atx
processore: intel core i5-2400 3.10ghz socket 1155 95w con gpu sandy bridge boxed
scheda video: vga club 3d ati amd radeon hd 6850 core 775mhz memory gddr5 4000mhz 1gb
memoria ram: ddr3 g.skill ripjaws-x f3-10666cl7d-8gbxh 1333mhz 8gb (2x4gb)

a questa configurazione vanno aggiunti due hard disk (500gb e 200gb), un lettore dvd e un lettore blu-ray.

il problema è il seguente: ieri mentre stavo utilizzando il computer mi si blocca di colpo senza preavviso ed in meno di un secondo mi mostra una schermata blu di errore (l'ho vista a malapena) e si spegne, quando lo riaccendo si i led di accensione e dei lettori lampeggiano come da pressi, le ventole si avviano regolarmente ma non succede nulla, il monitor continua a darmi assenza di segnale, riprovato staccando l'alimentazione per un pò ma stesso risultato, inoltre all'accensione non sento il classico "bip" di avvio ...secondo voi da cosa può dipendere? il pc è praticamente nuovo (tranne alimentatore, hard disk e lettori), assemblato a maggio e in questi mesi non mi ha mai dato rogne. :help:

antonio338
11-08-2012, 13:20
provato a fare un reset del bios togliendo la pila o spostando il jumper?

Quest
11-08-2012, 13:39
provato a fare un reset del bios togliendo la pila o spostando il jumper?

come scusa? :mbe: ...non sono espertissimo, magari se riesci a spiegarmelo in modo più semplice:(

non è che sia partita la scheda madre?:cry:

antonio338
11-08-2012, 13:46
sulla scheda madre c'è una pila a "bottone"... la togli, aspetti qualche secondo e la rimetti, in modo da ripristinare le impostazioni del bios... si può ottenere lo stesso effetto spostando un jumper che di solito è li nei pressi, sul manuale della scheda madre puoi cercare "Clear CMOS" per la procedura esatta per il tuo modello

Quest
11-08-2012, 14:41
questa pila "a bottone" che dici tu non l'ho trovata, ho provato a fare il jumper come dici tu leggendo il manuale d'istruzione ma (ammesso di averlo fatto correttamente) non funge ...

PS: ma il jumper si fa sempre a PC disalimentato giusto?

antonio338
11-08-2012, 15:17
si sempre tutto a pc staccato dall'alimentazione... guarda QUI (http://www.asrock.com/mb/photo/Z68%20Pro3%20Gen3(m).jpg)
la pila è vicino ad uno slot PCI-E 1x, quindi se hai installato una scheda in quello slot, devi rimuoverla per poter accedere alla pila.
visto che l'hai fatto tramite jumper e non ha funzionato, togli le ram e prova ad accendere il pc installando un modulo alla volta nello slot più vicino al processore.

Quest
11-08-2012, 15:40
alla pila riesco ad accedere facilmente anche con la scheda video, ho fatto fatica con il jumper che era coperto dalla scheda video, comunque io ho a PC disalimentato ho spostato il jumper in posizione di azzeramento, aspettato un pò e poi riposizionato in posizione normale e acceso il pc, giusto? ora proverò con le ram ma non penso sia quello

Eress
11-08-2012, 15:44
Per le bsod serve analizzare il file dmp come spiegato nella guida del forum, altrimenti vai alla cieca

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

antonio338
11-08-2012, 16:10
hai fatto giusto... purtroppo bisogna andare a tentativi, a meno che non riesca ad accedere al file dump montando l'hard disk in un altro pc per sapere cosa ha scatenato il problema

Alex-Lemour
11-08-2012, 17:50
sfila la tutta la RAM, parti con un banchetto e provala su tutte le slot, poi cambia banchetto e ripeti l'operazione

Perseverance
11-08-2012, 21:46
Ma veramente in questi casi, escluso a PRIORI l'alimentatore che và controllato, bisogna scollegare tutti i pezzi dal PC tranne la CPU e ascoltare se la mobo produce BIP; poi uno alla volta si rimontano: RAM e poi GPU. Se già senza niente non bippa puoi provare a togliere e rimettere il processore, se neanche così funziona procio o mobo sono rotti.

Quest
12-08-2012, 09:03
alla fine son riuscito a risolvere il problema, la soluzione era la più ovvia ...ho provato a levare un banco di RAM ed è ripartito! mi ero ostinato a pensare non fosse quello il problema :muro: perchè in un esperienza passata di banco RAM difettoso il PC almeno iniziava a caricare il bios, mah ...meglio così e grazie a tutti:cincin:

Alex-Lemour
12-08-2012, 09:11
alla fine son riuscito a risolvere il problema, la soluzione era la più ovvia ...ho provato a levare un banco di RAM ed è ripartito! mi ero ostinato a pensare non fosse quello il problema :muro: perchè in un esperienza passata di banco RAM difettoso il PC almeno iniziava a caricare il bios, mah ...meglio così e grazie a tutti:cincin:

Per quale motivo era la più ovvia?

Quest
12-08-2012, 09:22
intendevo che era la prova più veloce da fare e una delle prime verifiche che si fanno di solito, no? :confused:

Perseverance
12-08-2012, 15:04
No, si tolgono tutte le cose e si rimontano 1 alla volta. Che poi "tutte" significa quasi sempre VGA, RAM, hardisk e fai presto. :)