PDA

View Full Version : Come verificare eventuali problemi allo switch? Quale acquistare?


zip87
11-08-2012, 09:48
Ho un problema alla rete domestica. I computer impiegano circa circa 1-2 minuti prima di agganciare la rete domestica...oltre questo, ogni tanto mentre ascolto musica FLAC dal nas di rete, mi si bloccano le canzoni per un paio di secondi. Qualche volta Netgear genie mi fa uscire il messaggio di uscita dalla rete.

La mia rete si compone di uno switch Zyxel GS-108B gigabit (http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161143&CategoryGroupNo=PDCA2008010) e un router Netgear DGN 2200.
Il router è collegato ad una porta dello switch e serve per portare il segnale ADSL. Allo switch arrivano 4 cavi di rete cat6...ognuno arriva da un piano della casa (4 piani, quindi anche cavi molto lunghi). Almeno 2 di questi cavi sono sempre collegati ad un pc fisso con scheda gigabit.

In sostanza allo switch vengono collegati_
1-PC1
2-PC2
3-PC3
4-PC4
5-Router Netgear
6-NAS di rete
7-WD MyBook World
8-Libera

Tempo fa andava tutto bene, ma ora rallenta molto spesso e a volte salta la connessione alla rete. Le pagine internet caricano lentamente e youtube fa lo stesso. Il Router lo escluderei, perchè l'ho appena sostituito apposta per eliminare quel sospetto. Tra l'altro provando a collegare il mio pc alle porte del router, quindi escludendo lo switch, mi sembra che non ci siano questi problemi.
Quindi pensavo potesse essere un problema dello Switch. C'è un software per verificare il corretto funzionamento dello switch?

In caso qualcuno mi sa suggerire qualche modello da aquistare? Pensavo ad un HP magari a 16 porte, ma non ne so molto.

Grazie.

cl4x
12-08-2012, 07:52
innanzitutto metti un ping tra te e le altre macchine, router compreso, con l'opzione -t e vedi cosa accade.

poi trova su internet iperf, su una macchina lo avvii come server (da prompt), su un'altra come client e misura la banda. Non lo fare trasferendo file, iperf è fatto proprio in modo tale da escludere Hard Disk e overhead dei protocolli con cui erroneamente si fanno queste prove (c'è da parlarne per giorni, per ora ti basti sapere che solo iperf ti da dei valori realistici).

L'evenienza che uno switch rallenti il traffico per un malfunzionamento hardware è possibile, ma abbastanza rara. Piuttosto gli switch smettono di funzionare.

Come accedi alle share? Con il nome del pc o con l'ip? Se accedi con il nome, prova a cambiare il collegamento richiamando direttamente l'ip. In alcuni casi, con il router fastweb come DNS, può accadere di fare un giro "strano" nonostante si cerchi di raggiungere un nome privato.

Se hai fastweb dai nslookup nomepc e vedi cosa esce. Fai tutte queste prove e dicci gli esiti.

Ciao.

zip87
13-08-2012, 12:17
Grazie per la risposta. Cerco di fare queste prove, anche se non ne so molto di reti, quindi alcuni passaggi non li ho capiti alla perfezione, ma penso di riuscire ad arrangiarmi.

Tipo mettere un ping tra me e le altre macchine, in pratica come devo procedere?
Faccio un semplice ping immettendo l'indirizzo ip di un'altro pc della rete da promt?

Comunque uso alice adsl 7mb.