View Full Version : CPU per encoding video
system93
11-08-2012, 01:26
Come da titolo dovrei acquistare, per conto di un amico, una cpu che possa diminuire i tempi per renderizzare/encodare file (utilizza after effects, maya ecc..) e gaming occasionale (cod4 lol) non superando i 110€.
Ho pensato che l'FX 6100 possa essere decente per quello che deve fare per via dei 6 core e per il budget a sua disposizione però ho anche letto che i bulldozer sono da evitare. Le uniche alternative che ho trovato, per quel prezzo, sono un phenom ii 965 e un i3 2120.
P.S. Leggendo qua e là ho notato che il 960t potrebbe essere un'altra buona alternativa ma non riesco a trovarlo da nessuna parte (se non in un sito strano a 130€).
Grazie per l'attenzione.
Strato1541
11-08-2012, 01:32
Con il budget limitato, consiglierei di trovare un phenom x6 anche usato,è meglio dei bd fx 6100 dato che è vicino agli 8i core dell'fx 8150
Altrimenti un i7,sempre usato..magari un 920 o un 860.
Dipende se ha già o meno la piattaforma.
carlottoIIx6
11-08-2012, 01:33
Come da titolo dovrei acquistare, per conto di un amico, una cpu che possa diminuire i tempi per renderizzare/encodare file (utilizza after effects, maya ecc..) e gaming occasionale (cod4 lol) non superando i 110€.
Ho pensato che l'FX 6100 possa essere decente per quello che deve fare per via dei 6 core e per il budget a sua disposizione però ho anche letto che i bulldozer sono da evitare. Le uniche alternative che ho trovato, per quel prezzo, sono un phenom ii 965 e un i3 2120.
P.S. Leggendo qua e là ho notato che il 960t potrebbe essere un'altra buona alternativa ma non riesco a trovarlo da nessuna parte (se non in un sito strano a 130€).
Grazie per l'attenzione.
non sono per niente da evitare e per 110 euri non c'è niente di meglio di un fx 6100.
consiglio anche di dargli un po' di clok daily.
system93
11-08-2012, 01:43
Con il budget limitato, consiglierei di trovare un phenom x6 anche usato,è meglio dei bd fx 6100 dato che è vicino agli 8i core dell'fx 8150
Altrimenti un i7,sempre usato..magari un 920 o un 860.
Dipende se ha già o meno la piattaforma.
Ciao, sì anche io prenderei un i7 usato ma lui, per brutte esperienze, vuole solo roba nuova. Comunque no, devo anche prendergli una scheda madre e mi ha dato come budget massimo (per processore e scheda madre) 150-170€.
Per adesso ho trovato queste 2 combinazioni:
* L'FX 6100 a 113€
* Asrock 870 Extreme3 R2.0 a 56€
e...
* i3 2120 a 107€
* AsRock B75M-GL a 51€
Sinceramente non saprei cos'altro potrei prendere per quel budget... voi cosa mi dite?
Grazie per la risposta
@carlottoIIx6: infatti per 110€ circa non riesco a trovare altro. Se mi dici che con la scheda madre qui sopra potrebbe fare anche un po' di overclock magari prendo la prima combinazione.
Grazie per il tuo parere.
carlottoIIx6
11-08-2012, 01:46
Ciao, sì anche io prenderei un i7 usato ma lui, per brutte esperienze, vuole solo roba nuova. Comunque no, devo anche prendergli una scheda madre e mi ha dato come budget massimo (per processore e scheda madre) 150-170€.
Per adesso ho trovato queste 2 combinazioni:
* L'FX 6100 a 113€
* Asrock 870 Extreme3 R2.0 a 56€
e...
* i3 2120 a 107€
* AsRock B75M-GL a 51€
Sinceramente non saprei cos'altro potrei prendere per quel budget... voi cosa mi dite?
Grazie per la risposta
non scherziamo, decisamente un x6 :)
tieni presente che gli fx si overclokkano facilmente :)
°Phenom°
11-08-2012, 18:21
beh, per encoding video tra l'i3 e l'FX6100 decisamente meglio l'FX.
Sarebbe utile postare la differenza tra questi 2 processori nelle operazioni richieste dall'autore del thread, se possibile ;)
°Phenom°
11-08-2012, 20:07
In genere i programmi di encoding, editing ecc, sfruttano il multicore, ergo il 6100 ha un bel vantaggio sull'i3. Certo se l'autore del thread specifica che il programma che usa, sfrutta a dovere il multicore o no, sarebbe meglio ;)
In genere i programmi di encoding, editing ecc, sfruttano il multicore, ergo il 6100 ha un bel vantaggio sull'i3. Certo se l'autore del thread specifica che il programma che usa, sfrutta a dovere il multicore o no, sarebbe meglio ;)
Si ma io parlo di grafici o qualsiasi altra dimostrazione che possa provare la differenza prestazionale tra l'i3 ed il 6100 anche dove si utilizzi l'HT.Dire che il 6100 va meglio perchè ha più core è troppo generale, sarebbe utile capire la differenza tra i 2 processori dato che i core intel sono più performanti di quelli AMD ma il processore AMD ha più core dell'i3 ;)
°Phenom°
11-08-2012, 23:09
Ci sono molti altri benchmark a cui fare riferimento, per farti capire, un i3, nelle applicazioni che sfruttano anche l'ht, molte volte si avvicina ad un phenom ii x4 965, calcolando che i 3 moduli del 6100 sono più prestanti il multicore di un phenom ii x4 tira tu le stime ;)
carlottoIIx6
11-08-2012, 23:21
Si ma io parlo di grafici o qualsiasi altra dimostrazione che possa provare la differenza prestazionale tra l'i3 ed il 6100 anche dove si utilizzi l'HT.Dire che il 6100 va meglio perchè ha più core è troppo generale, sarebbe utile capire la differenza tra i 2 processori dato che i core intel sono più performanti di quelli AMD ma il processore AMD ha più core dell'i3 ;)
guarda, chi dovrebbe fare lo sforzo di trovare qualcosa per dimostrare ciò che dici se tu, che vuoi poco poco insinuare che un x2 va meglio di un x6 in multi.
guarda, chi dovrebbe fare lo sforzo di trovare qualcosa per dimostrare ciò che dici se tu, che vuoi poco poco insinuare che un x2 va meglio di un x6 in multi.
Signorino che non dice mai una cosa buona, parliamo di AMD vs Intel non AMD vs AMD cambia l'architettura ed è risputo che 1 core intel va il doppio di 1 AMD
Iantikas
11-08-2012, 23:58
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-fx-8120-6100-4100_7.html#sect0
un pò di test tra cui anche l'encoding video...ciao
sono d'accordo :) , anche se in altri ambiti l'ago della bilancia pende a favore dell' i3.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-fx-8120-6100-4100_7.html#sect0
un pò di test tra cui anche l'encoding video...ciao
aaaaaah, finalmente qualche grafico :D come si vede, non sempre l'fx sta sopra l'i3, non dico che si equivalgono ma da come si vede l'i3 gli da un bel filo da torcere.
carlottoIIx6
12-08-2012, 00:46
aaaaaah, finalmente qualche grafico :D come si vede, non sempre l'fx sta sopra l'i3, non dico che si equivalgono ma da come si vede l'i3 gli da un bel filo da torcere.
sempre a fare flame, itunes 10.4 è single core.
infatti un i3 2120 va meglio di un i5 2320 :)
e comunque un 6100 uno lo porta minimo a 4,3 GHz cosa facile con un Fx.
sempre a fare flame, itunes 10.4 è single core.
infatti un i3 2120 va meglio di un i5 2320 :)
e comunque un 6100 uno lo porta minimo a 4,3 GHz cosa facile con un Fx.
Sei ridicolo e patetico, non ti rendi ancora conto di essere il soggetto del forum.Tutti contro di te non ti chiedi perchè????Non è solo li che l'i3 va avanti ma anche con altri programmi.Come si vede con un 2 core intel un fx combatte.Sei patetico :asd: vai in vacanza :D
Inoltre ti ho detto 100 volte che non tutti vogliono spendere soldi per fare overclock, c'è chi vuole potenza anche a default. Inoltre dove lo metti quel forno di fx che consuma anche un bel pò in più? FX è una serie mal riuscita, amd ha scazzato :asd:
carlottoIIx6
12-08-2012, 01:05
Sei ridicolo e patetico, non ti rendi ancora conto di essere il soggetto del forum.Tutti contro di te non ti chiedi perchè????Non è solo li che l'i3 va avanti ma anche con altri programmi.Come si vede con un 2 core intel un fx combatte.Sei patetico :asd: vai in vacanza :D
in quei test un x2 intel va più forte di un x4 che è sempre intel.
certo l'i3 ha l'ht, ma non ho mai visto un itenl andare il doppio grazie all'ht in modo da pareggiare i 4 core.
la spiegazione che mi do è che il programma è single e non mi sento ridicolo per questo.
se tutti gli encoding sono in single, allora un i3 dice la sua :)
ma siccome non tutti lo sono, e siccome un fx 6100 lo porti a 4,3 facilmente e si difende anche in single quindi, gli fx 6100 sono la scelta migliore.
http://img836.imageshack.us/img836/9905/1stpass.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/9854/2ndpass.jpg
devo smettere di risponderti, ormai non fai altro che provocare e creare flame inutili e insulti gratuiti, tra l'altro qui nessuno sostiene che un i3 è meglio di un fx x6 in encoding tranne te.
in quei test un x2 intel va più forte di un x4 che è sempre intel.
certo l'i3 ha l'ht, ma non ho mai visto un itenl andare il doppio grazie all'ht in modo da pareggiare i 4 core.
la spiegazione che mi do è che il programma è single e non mi sento ridicolo per questo.
se tutti gli encoding sono in single, allora un i3 dice la sua :)
ma siccome non tutti lo sono, e siccome un fx 6100 lo porti a 4,3 facilmente e si difende anche in single quindi, gli fx 6100 sono la scelta migliore.
http://img836.imageshack.us/img836/9905/1stpass.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/9854/2ndpass.jpg
devo smettere di risponderti, ormai non fai altro che provocare e creare flame inutili e insulti gratuiti, tra l'altro qui nessuno sostiene che un i3 è meglio di un fx x6 in encoding tranne te.
Lo vedi che sei ottuso??dimmi dove ho detto che un i3 è meglio.Ho detto che un i3 non pareggia con un 6100 ma gli da del filo da torcere.Sei ignorante, i flame li scateni tu con il tuo essere ottuso e privo di razionalità.Impara a ragionare sembri oltre ad un fanboy un bimbominchia.Non smetterò mai di farti fare figure di merda perchè non devi permetterti di dare consigli sbagliati con i soldi della gente solo perchè sei un patetico fanboy.Avevi già detto di non rispondere e continui a farlo, fai ridere.Detto questo limitati a dare prove schiaccianti invece di sparare balle, adesso se ne esce dicendo che itunes è single core da un suo pensiero LOL
carlottoIIx6
12-08-2012, 01:28
Lo vedi che sei ottuso??dimmi dove ho detto che un i3 è meglio.Ho detto che un i3 non pareggia con un 6100 ma gli da del filo da torcere.Sei ignorante, i flame li scateni tu con il tuo essere ottuso e privo di razionalità.Impara a ragionare sembri oltre ad un fanboy un bimbominchia.Non smetterò mai di farti fare figure di merda perchè non devi permetterti di dare consigli sbagliati con i soldi della gente solo perchè sei un patetico fanboy.Avevi già detto di non rispondere e continui a farlo, fai ridere.Detto questo limitati a dare prove schiaccianti invece di sparare balle, adesso se ne esce dicendo che itunes è single core da un suo pensiero LOL
hai cercato di fare flame tutto il tempo e ci sei riuscito (qui si cercato di dare un consiglio e non so che senso abbia il concetto filo da torcere), inoltre hai ripreso gli insulti gratuiti e onestamente non sono qui a farmi insultare da LEI :)
.338 lapua magnum
13-08-2012, 10:48
su, su non litigate...
per prima cosa system93, che cpu ha ora il tuo amico?
per capire se vale la pena cambiare con le cpu proposte.
sia after effect che maya beneficiano del multicore e tecnicamente la scelta migliore è un FX x8, un thuban o un i7.
tra le due alternative proposte è preferibile il 6100 (in questo ambito di utilizzo).
http://www.xtremehardware.com/recensioni/processori/amd-fx-6100-bulldozer-a-6-core-201112216213/?start=8
( in st non c'è storia, ma in mt il 6100 è superiore ed in un ipotetico oc il divario aumenta.)
Phantom II
13-08-2012, 11:26
Io prenderei anche in considerazione l'ipotesi di contenere la spesa per la scheda madre, soprattutto se il tuo amico non è interessato all'overclock, per destinare maggiori risorse alla cpu, puntando all'acquisto di un Core i5.
system93
13-08-2012, 12:07
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte... per quanto riguarda la sua configurazione attuale, sta cercando di farsi un nuovo pc perché quello precedente è "morto" un paio di giorni fa perciò, essendo una situazione non prevista, non ha un budget elevato.
Comunque avevo già pensato a risparmiare il più possibile sulla scheda madre ma la meno costosa che ho trovato è 47€ spedizioni incluse, il che lascia circa 120€ per la cpu e, purtroppo, ho notato che gli i5 non si trovano prima di 160€ circa.
Infine, per riguarda i due processori proposti, mi pare di avere una conferma che il migliore nelle applicazioni single threaded è l'i3, e il migliore per il multit. è l'fx 6100.
L'unica cosa che vorrei sapere è se la scheda madre "Asrock 870 Extreme3 R2.0" permette di overclockare ad almeno 4 o 4,2ghz l'fx 6100... se non è possibile allora punto ad una configurazione intel i3 e casomai, quando avrà i soldi, farà un ulteriore upgrade ad un i5 o i7.
* i3 2120 a 107€
Io l'ho preso a Gennaio.
Grazie alla nuova architettura ed alle estensioni SSE4, ho avuto un boost di quasi il 100%, rispetto ad un e5200 di pari frequenza, durante l'encoding in x264.
Inoltre è una CPU che non consuma niente, niente davvero, e può essere downvoltata di 100mV da EFI/BIOS (almeno nel mio caso).
Questa piattaforma mi permette di poter montare in futuro, sulla stessa scheda madre, una cpu IB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.