Entra

View Full Version : Collegare ventola 3 pin a connettore 4 pin

bagnino89
10-08-2012, 21:16
Ciao a tutti.

Ho appena finito di montare i nuovi case ed alimentatore (in firma), ma non sono soddisfatto di una cosa: la ventola anteriore da 140 mm ha un attacco da 3 pin, e la mia scheda madre, nelle vicinanze, offre un connettore da 4 pin. Provando a collegarci la suddetta ventola, ovviamente usando solo i primi 3 pin, essa funziona, ma sono impossibilitato a regolarne la velocità da bios/sistema. Allora ho usato un connettore, più distante, da 3 pin, e qui va tutto bene: peccato che il filo debba fare un giro assurdo.

Mi chiedevo: esiste un adattatore da 3 a 4 pin che mi permetta di aggirare il problema? Vorrei collegare tale ventola al connettore più vicino, e riuscire anche a regolarne la velocità. Cercando in giro vedo numerosi adattatori, ma sono tutti da 3 pin a Molex (4 pin), che non farebbero quindi al caso mio.

In ogni caso, non capisco perché non sono in grado di regolare la velocità: il quarto pin non serve solo come retroazione per regolare automaticamente la velocità della ventola? In teoria dovrebbe essere il terzo a permettere la regolazione manuale della velocità, o no?

Se qualcuno è in grado di aiutarmi, sono tutto orecchi.

x9drive9in
10-08-2012, 21:54
Non hai bisogno di alcun adattatore. il 4° pin è per il controllo della ventola tramite la temperatura ma puoi controllarla senza problemi dal bios o dal programma della scheda madre anche se è a 3 pin (o addirittura a 2)!

System Shock
10-08-2012, 23:22
Il 4° pin è specifico per le ventole di tipo "PWM" ,come quelle dei dissipatori stock intel , usano un sistema di regolazione dei giri più sofisticato rispetto alle semplice riduzione del voltaggio , la maggior parte delle mobo nel caso colleghi una 3 pin in un connettore pwm si comporta esattamente come la tua , quindi dovrai usare la soluzione che hai già provato ovvero collegare la ventola in un connettore a 3 pin.

bagnino89
10-08-2012, 23:28
Non hai bisogno di alcun adattatore. il 4° pin è per il controllo della ventola tramite la temperatura ma puoi controllarla senza problemi dal bios o dal programma della scheda madre anche se è a 3 pin (o addirittura a 2)!

Anch'io sapevo questo, ma a quanto pare...

Il 4° pin è specifico per le ventole di tipo "PWM" ,come quelle dei dissipatori stock intel , usano un sistema di regolazione dei giri più sofisticato rispetto alle semplice riduzione del voltaggio , la maggior parte delle mobo nel caso colleghi una 3 pin in un connettore pwm si comporta esattamente come la tua , quindi dovrai usare la soluzione che hai già provato ovvero collegare la ventola in un connettore a 3 pin.

Dunque niente da fare. La soluzione estrema sarebbe cambiare ventola e metterci una PWM, dunque.

System Shock
10-08-2012, 23:37
Si poi le ventole pwm si trovano praticamente di qualsiasi formato quindi sicuramente ne troverai una che farà al caso tuo.

bagnino89
11-08-2012, 00:07
Va bene, grazie mille per il chiarimento!

System Shock
11-08-2012, 00:41
Di nulla :)