View Full Version : sostiture windows xp sp3 con ubuntu 12.04
ho un vecchio pc messo da parte e ho notato che e' molto lento nel fare qualsiasi operazione anche guardando un filmato su youtube va a rallentatore e pensavo di sostituire xp con ubuntu per renderlo un po piu "performante" :stordita: solo che non so se e' pienamente compatibile con l hardware che si ritrova
processore AMD Sempron 2400+
Motherboard MSI KT6V-LSR
RAM 512 mb
hard disk WDC WD800BB-75JHA0 (l hard disk ha 3 partizioni)
nVIDIA GeForce FX 5200
per l HD se installo ubuntu ci sono problemi con le altre due partizioni perche li ho foto video canzoni che non vorrei fossero cancellate
per la compatibilita' hw, lancia prima il live cd, cosi senza modificare nulla verifichi che tutte le periferiche siano state rilevate.
per le partizioni con i tuoi dati, basta non fargli eliminare tutte le partizioni esistenti in fasi di installazione, ma gestire manualmente il partizionamento
per la compatibilita' hw, lancia prima il live cd, cosi senza modificare nulla verifichi che tutte le periferiche siano state rilevate.
per le partizioni con i tuoi dati, basta non fargli eliminare tutte le partizioni esistenti in fasi di installazione, ma gestire manualmente il partizionamento
grazie mille avevo questo dubbio perche non avevo mai installato ubuntu prima d ora su un PC cosi vecchio
Con 512 Mb di ram, per aumentare la reattività del pc, secondo me è meglio provare qualcosa di più leggero di gnome, come ad esempio lxde.
Per quell'hardware li' non hai alcun problema di compatibilità; anche la scheda video è tra quelle supportate.
Se vuoi un sistema particolarmente reattivo dovresti orientarti su distribuzioni diverse dalle varie ..buntu; se invece vuoi rimanere tra queste, almeno orientati su xubuntu o lubuntu.
giacomo_uncino
10-09-2012, 09:12
prova Zorin OS basata su ubuntu trovi più o meno tutto preinstallato, dai codec a wine. In italiano la trovi da linuxitaliano.it
Io hardware simile al tuo uso lubuntu! Boot in circa 30-40 secondi e spegnimento in 4 sec.!!!
È minimale a livello software ma con synaptic (gestore software) trovi di tutto! Io ci gioco anche con open arena! (tipo quake)
Usa circa 130-150mb di ram totali! Provalo e non tornerai più ad xp!!
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.