View Full Version : Universita?
Ciao a tutti, io vivo a milano a tra un anno finirò il liceo, secondo voi quale è una buona università per la programmazione? il politecnico?
E poi per curiosità, quale è il guadagno di un programmatore, tipo di un videogioco strategico?
per un videogioco strategico? non lo so, so solo per gli FPS...
a parte gli scherzi...il politecnico di milano è un'ottima università. Ti consiglio però di avere le idee chiare prima di intraprendere qualsiasi scelta...
so che non sembro avere le idee chiare ma c'è le ho fidati, comunque in realta mi mancano 2 anni di liceo quindi ne ho di tempo :D!!
ma quindi seriamente quale è il guadagno medio per un programmatore tipo di una casa grossa di videogiochi?
Non credo ci siano grosse differenze con quanto prende un programmatore normale. Mi pare di ricordare che in media un programmatore junior americano prenda sui 75 mila dollari lordi l'anno che non sono tanti. Se hai intenzione di entrare nell'industria video giochi tieni conto che dovrai trasferirti all'estero se vuoi lavorare. Qui in Italia non se ne parla.
__ZERO_UNO__
11-08-2012, 00:24
"Per la programmazione" non hai bisogno di fare l'università, come i professori ti spiegheranno al primo anno.
Comunque se fai ingegneria, di programmazione ne vedi davvero poca: il primo anno fai un corso di C ed al secondo programmi un po' in Java nel corso di Sistemi Operativi. Al terzo dipende dai corsi che scegli. In generale si fa moltissima teoria di matematica, probabilità, fisica e elettronica (nei primi due anni).
In informatica c'è meno teoria di quel tipo (c'è comunque matematica, fisica e probabilità. Elettronica è facoltativa) e più informatica appunto, come Basi di Dati al primo o secondo anno, programmazione Java.
Ti consiglio di osservare attentamente i piani di studio dei primi due anni dei corsi di laurea riguardanti l'informatica (magari non solo di Milano. Pavia, Padova, Trento non sono niente male), che sono i più difficili e che fanno selezione fra gli iscritti e quelli che riescono a laurearsi, per capire cosa più ti aggrada.
In bocca al lupo.
Se hai intenzione di entrare nell'industria video giochi tieni conto che dovrai riuscire a trasferirti all'estero se vuoi lavorare. Qui in Italia non se ne parla.
Quoted & fixed :asd:
In tale ottica la laurea serve molto (specie per gli USA), ma serve altrettanto una certa esperienza... la laurea ti fa mettere il piede nella porta, ma il vero valore di qualcuno nell'industria dei giochi si valuta sulla base di che giochi ha fatto :D
Ti consiglio di iniziare a smanettare fin da ora, per quanto mi riguarda l'università mi ha insegnato davvero poco, meno che meno la famosa "forma mentis", persa nel nozionismo imperante e nell'assenza quasi totale di pratica.
Per quanto i vari esami di "hard-CS" tipo calcolatori, sistemi operativi e modelli ti mettono sicuramente un gradino sopra a chi programma senza sapere quegli argomenti.
grazie mille a tutti, comunque non sono ancora sicuro della scelta però ci penserò su, so gia che di sicuro dovrò andare all'estero (punto all'inghilterra, ho molti amici li). Comunque grazie ancora
L'università è un passo importante ed utile a prescindere da qualsiasi attività lavorativa tu voglia intraprendere. Aiuta ad aumentare la cultura, a pensare in maniera diversa, a vedere il mondo sotto altri punti di vista. E' chiaro che debba essere fatta con voglia, desiderio e felicità nello studio e nell'apprendimento.
Scegliere di fare Informatica o Ingegneria Informatica non è facile, sono due concetti simili ma effettivamente diversi. L'informatico basa i suoi studi sulla fase finale della creazione di un'applicazione: la programmazione; nella vita sei e sarai un programmatore e da qui non si scappa. L'Ingegnere Informatico ha una visione più sistemistica ed il suo lavoro verte sulla progettazione di un'applicazione, preferibilmente a capo o in compagnia di un equipe. Il suo scopo non sarebbe quello di programmare benché lo sappia fare e la gavetta richiede di iniziare proprio in questo modo.
Sotto alcuni punti di vista una laurea in Ingegneria ti rende la vita molto più flessibile rispetto una laurea in Informatica. Non è impossibile decidere di spostarsi in altri settori senza trovarsi impreparati e questo grazie alle infinite ore di studio dedicate alla matematica ed alla fisica. Che io sappia una laurea in Informatica tocca questi argomenti ma più per conoscenza di base e teorica che per formazione dello studente.
Io, ai tempi, scelsi di fare Ingegneria e sono parecchio soddisfatto.
Per programmare serve "solo" tanto tempo e impegno. Il corso universitario può aiutare. Se fai Ingegneria hai una preparazione da ingegnere, ovvero sai come approcciarti in modo ingegneristico-informatico alle scienze non strettamente informatiche come l'elettronica, l'automazione e le telecomunicazioni, ma tipicamente non ricevi una preparazione in ambito programmativo molto grande.
Se fai informatica invece studi linguaggi di programmazione e realtà informatiche più concrete, programmi molto di più perchè sei più focalizzato su quell'argomento.
ingframin
11-08-2012, 20:31
io ti consiglio di cercare di capire cosa ti piace di più e poi fare la scelta a tempo debito.
Conosco fior fiori di programmatori, gente che ha veramente gli attributi, che non hanno studiato né informatica né ing. informatica ma hanno fatto fisica, matematica, ing. ambientale, solo il liceo, neanche il liceo, ecc...
Io stesso scrivo moltissimo software e talvolta neanche troppo banale, eppure ho studiato ing. elettronica.
La cosa importante è coltivare la passione, con impegno, curiosità e interesse, fare tanto esercizio e approfondimento per conto tuo e soprattutto CODAREEEEEE & STUDIAREEEEEEEE!!!!
Ti assicuro che l'università non è un patto col diavolo e non ti lega strettamente a un campo. Sicuramente ti indirizza ma la varietà di scelta è così ampia che una volta fuori sarà la tua propensione naturale a prendere il sopravvento, fidati. ;)
Per quanto riguarda le paghe non aspettarti di diventare ricco facendo il programmatore, a meno che non tiri fuori l'idea del secolo è più facile che avrai lo stipendio equivalente di un dipendente comunale o giù di li.
Solo la tua bravura può farti emergere e guadagnare di più. Se sarai davvero forte allora sarai nella condizione di fare tu il prezzo, altrimenti ti accontenterai di uno stipendio normale come un qualunque impiegato, niente di più e niente di meno.
Per programmare serve "solo" tanto tempo e impegno. Il corso universitario può aiutare. Se fai Ingegneria hai una preparazione da ingegnere, ovvero sai come approcciarti in modo ingegneristico-informatico alle scienze non strettamente informatiche come l'elettronica, l'automazione e le telecomunicazioni, ma tipicamente non ricevi una preparazione in ambito programmativo molto grande.
Se fai informatica invece studi linguaggi di programmazione e realtà informatiche più concrete, programmi molto di più perchè sei più focalizzato su quell'argomento.
Dipende dalle università... a Roma all'epoca della triennale (sempre ing. informatica) ho fatto circa 7 esami che prevedevano un progetto obbligatorio (più o meno impegnativi), variando tra C/C++ e Java.
Alla specialistica poi non ne parliamo, quasi ogni esame prevede un progetto (più o meno grosso).
In ogni caso se vuoi diventare un buon ingegnere informatico DEVI saper programmare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.