PDA

View Full Version : Consiglio per rete domestica su due piani

jac0p0
10-08-2012, 15:17
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un consiglio su come gestire la rete domestica di casa mia. :help:

Contesto:read:
Casa mia è costruita su due piani: piano terra e taverna.
Al piano terra arriva il doppino telefonico, ma c'è anche una presa secondaria in taverna, a cui per il momento è collegato il modem senza dare problemi di connessione, per quanto so che sia sempre meglio collegarlo alla presa principale.

Infatti se a piano terra non ho il router, comunque mi connetto con il mio portatile, godendo di una copertura wifi mediocre e solo su parte del piano (camera mia).

In taverna invece c'è il modem (Dlink DSL-320B) collegato a un router (Dlink DIR-825) a cui è connesso via cavo un computer (iMac, che dunque avrebbe anche possibilità di connessione via wifi) e un NAS (LaCie Network Space 2). Al NAS è connessa via USB una stampante condivisa.
Inoltre sempre in taverna c'è anche un PC che si connette via wifi.

La mia domanda:boh:
Se volessi portare il router al piano superiore per godere di una migliore connessione wifi (infatti faccio backup via wifi con TimeMachine e quindi preferirei avere al piano superiore anche il NAS), come posso portare in taverna una buona connessione wifi?

Se utilizzassi due dispositivi Powerline (e nel caso avrei bisogno di un buon consiglio per l'acquisto), necessito poi di un altro router vero? O che altro dispositivo può servirmi? Ho comunque bisogno di una buona connessione wifi in taverna! E avere comunque la possibilità di condividere una stampante (via wifi o altro).

Grazie a tutti per l'aiuto! :D