View Full Version : Fujitsu LifeBook U772 Ultrabook professionale
Redazione di Hardware Upg
10-08-2012, 15:55
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3332/fujitsu-lifebook-u772-ultrabook-professionale_index.html
Fujitsu LifeBook U772 Ultrabook destinato alla clientela professionale, basato su un processore Intel Core i5-3427U e dotato di display da 14 pollici. Buona cura del design e ottima scelta dei materiali sono altri dettagli interessanti di questo prodotto
Click sul link per visualizzare l'articolo.
I prezzi su strada sono ancora più elevati di quelli di listino.
Trovo che benché sia dotato di feature molto interessanti (sim, vPro), sia un prezzo assurdo.
PhoEniX-VooDoo
10-08-2012, 17:11
Lo storage locale vede una dotazione di 4 GB di memoria di sistema, formata da un blocco da 4 Gbytes inserito nell'unico slot disponibile.
da quando la RAM è definita "storage locale" ??
cmq 14" 1366x768 e pure di scarsa qualità: ditemi voi cosa c'e di professionale in tutto ciò..
efrite15
10-08-2012, 17:14
schermo ridicolo... va bé, però il resto non è male, ci sono pure 3 porte USB3.0 (qualche articolo fa un utente diceva che erano insensate in questi prodotti XD ...) io le trovo molto utili!
dopo la parte "display" mi sono fermato e ho detto "che mer.." soprattutto dopo aver visto il display del MAC Book nuovo...e sono cmq 1200 euro di aggeggio! possibile che si debba mettere dei display da 50 euro?? non dico la risoluzione ma almeno la qualità di base, contrasto, correttezza dei colori...
gnappoman
10-08-2012, 18:21
ma per cortesia, non darei più di 350 euro per questo coso con ram saldata-----------
non capisco come si facciano a mettere questi schermi su portatili da 1200euro...
almeno apple mette schermi buoni, questo va detto!
Purtroppo anche in questo caso ci troviamo di fronte a un pannello con risoluzione di 1366x768 pixel,[...]
vabbé, dai, passiamo alla prossima recensione.
Uno peggio dell'altro questi Ultrabook, ciofeche da 1200 euro, tanto vale spendere qualche altro centinaio di euro e prendersi un MBA.
P.S. per la redazione: a pag. 2 in basso avete inserito due immagini uguali del profilo laterale.
Tasslehoff
11-08-2012, 00:05
A costo di sembrare il solito bastian contrario a me questa macchina non dispiace e non la vedo nemmeno così scandalosa come molti vorrebbero...
Premesso che non lo comprerei comunque e preferirei un ultrabook Lenovo (tipo il ThinkPad 430U o X1), a me sembra un po' esagerata questa fissazione sul display, come se fin'ora il minimo sindacale fosse stato un display Eizo da decine di migliaia di euro... :rolleyes:
Questo display è più che adatto per fare quello che deve fare una macchina del genere, cosa più importante è un display matte (il che dimostra che in fase di progettazione è stato presente qualche essere senziente), forse quelli che osannano tanto il MBA dovrebbero ricordare che in presenza di un minimo di luce il display di quella macchina è pressochè inusabile, figuriamoci in mobilità (correggetemi ma mi pare non si stia parlando di una workstation fissa ma di un laptop pensato principalmente per la mobilità :O ).
Questa del display mi pare tanto l'ennesima pagliuzza cercata ad hoc per trovare un difetto ad un prodotto discreto e certamente più adatto di altri (MBA in primis) a soddisfare le esigenze di mobilità estrema di un'utenza lavorativa.
Riguardo al prezzo, un prodotto nuovissimo di questo tipo dedicato all'utenza business a 1000 euro non è affatto caro.
Appena arriverà ai listini (ammesso e non concesso che questo non sia già avvenuto) dei principali distributori all'ingrosso si troverà sicuramente come topseller sulle 800 euro, il che mi pare un prezzo più che onesto.
Vorrei far presente a chi continua a propinare confronti con i prodotti Apple che i loro prodotti non si schiodano dal loro prezzo originario nemmeno durante le invasioni aliene, altro che logica di mercato... :O
Un ultimo appunto riguardo al prezzo, come tutte le macchine di fascia business trovo sia totalmente fuorviante fare un confronto sul prezzo usando come unico termine di paragone la componentistica, e magari facendo confronti con macchine da grande distribuzione vendute in stock in qualche centro commerciale.
L'hardware potrà essere simile, ma il customer care e l'assistenza tecnica non hanno nulla a che spartire; il prezzo di una macchina del genere include anche un percorso di assistenza differente, con sla differenti, trattamenti differenti, possibilità differenti, insomma nulla a che vedere con i portatili di supermarket, ergo confronti di questo tipo non hanno capo ne coda imho.
SaggioFedeMantova
11-08-2012, 11:01
Perchè nei test di autonomia non c'è il confronto con MBA? E' un ultrabook anche quello..
[K]iT[o]
11-08-2012, 11:20
Gran bella ciofeca, come da tradizione fujitsu. Era chiaro sin da subito che gli ultrabook fossero una scusante per alzare drasticamente i prezzi di vendita dei notebook, a questa carriola preferisco il mio samsung q45 cento mila volte.
bonzuccio
11-08-2012, 12:39
Dalle stelle alle stalle
[K]iT[o]: "... Era chiaro sin da subito che gli ultrabook fossero una scusante per alzare drasticamente i prezzi di vendita dei notebook ..."
dov'è il tasto SUPERQUOTO???
mai più d'accordo... e allo stesso tempo hanno anche ridotto il corredo di porte e le componenti removibili (ram, HD).
non dico che non me ne prenderò mai uno, ma non a questi prezzi: visti i compromessi in ballo direi la metà!!!
Tasslehoff
11-08-2012, 18:54
[K]iT[o]: "... Era chiaro sin da subito che gli ultrabook fossero una scusante per alzare drasticamente i prezzi di vendita dei notebook ..."
dov'è il tasto SUPERQUOTO???
mai più d'accordo... e allo stesso tempo hanno anche ridotto il corredo di porte e le componenti removibili (ram, HD).
non dico che non me ne prenderò mai uno, ma non a questi prezzi: visti i compromessi in ballo direi la metà!!!A me pare invece che siano la scusa per fare commenti fuori luogo o per lo meno poco attinenti a questo genere di prodotti.
Forse vi sfugge che per un normalissimo laptop lavorativo 15" sui 2.5Kg di peso, con cpu i5 entry level, 4GB di ram e storage meccanico da 250-320 Kg si spende sulle 800 euro + iva.
Fatto il debito confronto 1000 euro + iva per questo genere di macchine ultraportatili non sono affatto tanti, anzi. :O
Cerchiamo di valutare i prodotti entro la loro fascia di utilizzo e il loro target, paragonare questa macchina (o qualsiasi altra macchina di fascia business) al portatile sottocosto da grande distribuzione non è solo è fuori luogo, ma è del tutto fuorviante.
Basta con sti commenti sugli schermi 16/9 di persone che vogliono i 16/10, non cambia nulla. se l'altezza fosse importante allora 10 volte meglio i 4/3; fortunatamente standard come appunto i 16/10 e i 5/4 non si sono affermati, rimanendo una minoranza, ed il trend è sempre più quello dei 16/9, dato che la maggior parte utilizzano risoluzioni ampiamente diffuse.
Inoltre come è già stato detto questo è un ultrabook per ambienti lavorativi, la precisione dei colori è qualcosa di veramente no-sense per questo tipo di applicazioni, il 90% degli utilizzi sarà quello di video-scrittura, fogli elettoronici, e grafici (includendo anche cose come programmazione in videoscrittura), non credo che un professionista sano di mente possa pensare di fare editing video o grafico sia 2d sia 3d su un ultrabook, sarebbe come andare indietro di 5 anni come prestazioni. Chi ha interesse in schermi con colorimetrie affidabili punta direttamente su ezio o dell da 500/1000€ con 8bit nativi.
gnappoman
11-08-2012, 19:56
se gli ultrabook sono questa roba qui la gente continuerà sempre di più a preferire i tablet per la mobilità e i portatili normali per il lavoro d'ufficio....
gnappoman
11-08-2012, 20:04
aggiungo che se intel volesse mettere una pietra sopra ARM dovrebbe semplicemente calare un po' i prezzi e rendere disponibile notebook come questo a 350 euro:cool:
(chiaramente ci guadagnerebbe anche di più, puntando sulla quantità, come ryanair VS alitalia.....)
e invece intel continua a farsi pagare 300 euro per CPU da 100 lire, per cui in pochi anni sarà soppiantata da ARM, che è già al lavoro per accaparrarsi il mercato Server....
e poi per inciso, basta dire che tutti i portatili sopra il 1000 euro siano per utenza "business" , a meno che "business" non significhi "stupido", in quel caso è appropriato....
Tasslehoff
11-08-2012, 21:28
e poi per inciso, basta dire che tutti i portatili sopra il 1000 euro siano per utenza "business" , a meno che "business" non significhi "stupido", in quel caso è appropriato....E secondo te invece laptop a 400 euro con riparazioni in due mesi è "intelligente"? :mbe:
La questione è molto semplice, manda questo pc in assistenza e ti torna in una settimana, manda il notebook da 350-400 euro comprato da Mediaworld e attendi un mese e più.
Qualunque persona che abbia lavorato nelle reti di assistenza dei principali produttori ti potrà confermare che i canali di assistenza per la grande distribuzione e per i prodotti business sono radicalmente differenti.
Tutto questo senza contare le altre modalità di assistenza precluse ai prodotti consumer, ad esempio la consegna ad un centro di assistenza oppure la spedizione delle parti per la sostituzione a cura del cliente (CRU).
E' un dato di fatto, l'assistenza è un servizio che ha il suo peso nel prezzo finale del prodotto.
L'associazione di questo prodotto alla fascia business non c'entra nulla con il prezzo è semplicemente il listino Fujitsu che lo dice (non a caso fa parte della serie 'Superior').
Poi possiamo star qui a recriminare finchè vogliamo sul prezzo, sta di fatto che fino a ieri l'altro un laptop di fascia business ultraleggero costava dai 2000-2500 euro in su... :stordita:
gnappoman
11-08-2012, 22:16
guarda, sinceramente rispetto ai notebook di fascia bassa e bassissima ho una certa esperienza, ne consiglio circa una decina all'anno e poi raccolgo i feedback dall'utenza più disparata.
Gli hp business sono ad esempio solidissimissimi (hp 530, 550, 630) , direi tra l'altro parecchio meglio della serie pavillon (dv6) , e poi un bel po' di acer extensa da qualche anno a questa parte.... (con cpu celeron t3100 o amd)
asus no, fujitsu no
sulla fascia 1000 euro non c'è un acciderboli da fare: i macbook sono i migliori in assoluto per durevolezza, prestazioni, qualità dei materiali, durata della batteria, assistenza.
E a me la Apple sta parecchio antipatica.
Tasslehoff
12-08-2012, 15:11
guarda, sinceramente rispetto ai notebook di fascia bassa e bassissima ho una certa esperienza, ne consiglio circa una decina all'anno e poi raccolgo i feedback dall'utenza più disparata.
Gli hp business sono ad esempio solidissimissimi (hp 530, 550, 630) , direi tra l'altro parecchio meglio della serie pavillon (dv6) , e poi un bel po' di acer extensa da qualche anno a questa parte.... (con cpu celeron t3100 o amd)
asus no, fujitsu noSulla solidità dei modelli business siamo d'accordo, sono solidi e durevoli tanto gli HP quando i Dell Latitude, quanto i ThinkPad.
La questione di cui si discuteva però non è tanto la solidità del singolo modello o serie di laptop, quanto il livello del servizio di assistenza che giustifica il maggiore esborso.
Il mio ThinkPad T500 anni fa è costato sulle 800 euro + iva, quando un notebook normale da supermercato con caratteristiche tecniche (CPU, ram, HD e GPU) migliori costava meno di 600 euro ivato.
In cosa si giustifica questa differenza? Il marchio?
No, si giustifica nel fatto che se si rompe qualcosa ho 3 anni di assistenza NBD, dove posso scegliere se portare il notebook in un centro assistenza, se farmelo venire a ritirare e riconsegnare, oppure (come ho fatto recentemente per un problema alla tastiera) se farmi consegnare dal corriere il pezzo di ricambio (CRU, ovvero Customer Replacement Unit) e sostituirlo io stesso giudato da un manuale inviato insieme al pezzo, lo stesso manuale in pdf scaricabile dal sito Lenovo e perfino un filmato sul sito Lenovo la cui url mi è stata mandata dalla persona che aveva in carico il mio ticket.
Si giustifica dal fatto che se voglio posso smontare tutto il pc e il produttore mi fornisce tutta la documentazione per farlo, oppure dal fatto che è una macchina modulare e se voglio posso smontare l'unità ottica a caldo e sostituirla con una bay per un secondo hard disk, oppure con una bay con unità ssd, oppure posso aggiungere un terminal adapter HSDPA per non dove impazzire con quelle dannate "chiavette internet", e tante altre cose...
Questo è il succo della faccenda, magari i modelli business Fujitsu non avranno lo stesso livello di servizio dei ThinkPad, non avranno la stessa solidità, non avranno la stessa modularità, però avranno sicuramente un livello di assistenza di un altro pianeta rispetto al portatile da 400 euro in offerta del Mediaworld, ed è una cosa che fa veramente la differenza quando stai lavorando e hai i clienti che ti alitano sul collo.
sulla fascia 1000 euro non c'è un acciderboli da fare: i macbook sono i migliori in assoluto per durevolezza, prestazioni, qualità dei materiali, durata della batteria, assistenza.
E a me la Apple sta parecchio antipatica.Nemmeno io sono un fan Apple (più che starmi simpatica o antipatica non mi piace la loro concezione di laptop, trovo inusabile il loro OS e trovo assolutamente ingiustificato il prezzo dei loro prodotti), però su questo non sono d'accordo.
Lo chassis unibody in alluminio è una piaga d'Egitto imho, si surriscalda a tal punto da dare fastidio durante la digitazione, se poi si tiene il pc sulle gambe praticamente ci si cuoce le ginocchia.
Il fatto che sia in metallo da una falsa sensazione di solidità, ci si dimentica che esistono polimeri ben più costosi, solidi, leggeri e isolanti, non è un caso che i ThinkPad riescano ad essere altrettanto solidi pur non avendo uno chassis in alluminio...
Il sistema di dissipazione è gravemente insufficiente, al punto da denuncia ad una associazione di consumatori, basta la minima applicazione che richiede capacità computazionale a CPU+GPU e il sistema di dissipazione fa partire la ventola a regimi stellari rendendolo il sistema laptop più rumoroso esistente in commercio.
Sull'OS non entro nei dettagli perchè sarebbe fin troppo OT e non la finiremmo più, però il fatto che gran parte (almeno dalla mia esperienza) degli utenti lavorativi con MacOS X usino un hypervisor con una virtual machine Windows la dice lunga su quanto sia utile questo OS...
I display glossy basterebbero da soli a definire questo genere di macchine un fallimento in ambito lavorativo, la moda evidentemente supera la ragione. :rolleyes:
La tanto osannata tastiera dei MacBook pro all'inizio resiste, dopo qualche mese di lavoro intensivo quelle tastiere inesorabilmente si sfondano, ho due colleghi sviluppatori che codano tutto il giorno (e buona parte del lavoro lo fanno sui ghost virtualizzati dei loro vecchi ThinkPad con WindowsXP :doh: ) e a cui è successo.
Per concludere trovo scandaloso che una macchina laptop che ha come target l'utenza business non abbia proprio nulla a che fare con questa fascia di utenza, modularità zero, perfino la batteria non si può cambiare, se poi si volesse montare un secondo hard disk al posto dell'unità ottica tocca invalidare la garanzia e usare kit fatti da società terze.
Riguardo all'assistenza, il fatto che preveda solo consegna negli Apple Store (che sono pochissimi in confronto ai centri assistenza degli altri produttori) o ritiro e riconsegna da parte del corriere basterebbe da solo a dimostrare che si tratta di un servizio di assistenza mediocre e sicuramente inferiore ad alcuni competitor (ad es Lenovo/IBM come ho descritto sopra).
Se poi andiamo a vedere i dettagli possiamo citare la truffa "dell'anno/anzi no due/anzi no devi presentare una perizia per avere il secondo anno" di assistenza per cui Apple è già stata condannata dalla magistratura per mancato rispetto del codice del consumo (che è legge della Repubblica e norma dell'UE), oppure il fatto che un contratto AppleCare costa più di un'estensione di assistenza post warranty per un server IBM o HP (Dell è generalmente più cara).
Per assurdo costa meno attivare un contratto ServiceSuite con IBM per mettere sotto assistenza (omnicomprensiva e con rimborso del periodo non goduto in caso di interruzione del contratto o dismissione della macchina) con IBM un portatile Apple che non comprare un AppleCare di Apple stessa :asd:
gnappoman
12-08-2012, 20:28
come non ricordare Compaq, che benchè sia HP, produce i PC più scarsi di sempre...
Per il macbook:
è il vero benchmark per ogni presente e futuro ultrabook, sleekbook o pippabook che vorranno inventarsi.
Per aver provato sia i macbook g4 che i macbook pro di un paio d'anni fa ti posso ribadire la loro assoluta superiorità hardware anche nei confronti di hp envy e ibm thinkpad. Parlo soprattutto di qualità costruttiva, non di prestazioni velocistiche.
Per quanto riguarda la ventola.... Le soluzioni apple dovrebbero essere prese ad esempio da tutti i costruttori (uscita dell'aria calda alla base dell'LCD e non sul fianco).
Il SO è un altro paio di maniche. Personalmente preferisco win 7.:read:
La garanzia apple è superfichissima. C'è il problema dei due anni (sono dei truffatori), però se ti succede qualsiasi cosa gli porti il dispositivo e te lo sostituiscono seduta stante.
Tasslehoff
12-08-2012, 21:48
Per aver provato sia i macbook g4 che i macbook pro di un paio d'anni fa ti posso ribadire la loro assoluta superiorità hardware anche nei confronti di hp envy e ibm thinkpad. Parlo soprattutto di qualità costruttiva, non di prestazioni velocistiche.Si da il caso che li abbia provati anch'io ma come puoi vedere dal mio precedente post il mio feedback è tutt'altro che concorde con quanto dici.
Per quanto riguarda la ventola.... Le soluzioni apple dovrebbero essere prese ad esempio da tutti i costruttori (uscita dell'aria calda alla base dell'LCD e non sul fianco).E per quale motivo scusa?
Per massimizzare il disagio dell'utente?
Forse non ci siamo capiti, prendi un macbook pro e lavoraci tenendolo sulle gambe, niente di trascendentale, giusto un po' di browsing web per una mezz'ora e vedrai se non ti si cuociono le ginocchia :O
Fino a prova contraria sul mio ThinkPad con dissipatore posto sul lato sx questo non succede.
Prova a prendere un MacBook pro e facci girare un gioco (o una qualsiasi applicazione che faccia uso tanto della CPU quanto della GPU), prendiamone uno leggero basato su un engine vecchio, facciamo Half Life 2.
Sul mio ThinkPad gira normalmente e non sento ventole, su un MacBook Pro 13" o 15" (stessa GPU Intel e stessa CPU i5) il gioco gira altrettanto bene, peccato che ti ritrovi ad alzare il volume degli speaker al massimo perchè il frastuono prodotto dalle ventole attraverso l'unico pertugio per la dissipazione sovrasta l'audio del gioco.
Questi sono dati di fatto, se poi il fenomeno fosse relegato a qualche gioco potrebbe essere ignorato, il problema è che basta una banale player flash per far schizzare le cpu al 100% e far partire le ventole a razzo, facendo diventare la superficie del pc un forno.
Ad un mio collega sviluppatore hanno rifilato un MBP 15" nuovo di zecca perchè doveva sviluppare su iOS, la prima settimana l'ha vissuta nel panico prendendosi delle pause nel lavoro durante le quali faceva lo shutdown del MBP.
Il motivo? Il plugin flash ogni tanto generava eccezioni che facevano schizzare l'occupazione cpu, di conseguenza il pc diventava rovente e la ventola partiva a razzo.
Lui per paura di fondere qualcosa (anche visto il costo esorbitante della macchina) spegneva tutto e si prendeva 5 min di pausa.
Questa cosa è andata avanti finchè non gli ho mostrato come lanciare top da termine come root, scovare il processo colpevole del carico e killarlo.
La garanzia apple è superfichissima. C'è il problema dei due anni (sono dei truffatori), però se ti succede qualsiasi cosa gli porti il dispositivo e te lo sostituiscono seduta stante.Scusa ma ti ho appena dimostrato che è inferiore a quella di qualsiasi ThinkPad.
Su un MacBook puoi farti spedire un pezzo e cambiarlo da te? E non parlo solo di accessori esterni (es alimentatore), parlo anche di componenti interni, tastiera, cpu, mainboard, display, tutto...
Le altre due modalità (ritiro e riconsegna da corriere e consegna ad un centro di assistenza) sono previste anche per i ThinkPad. :O
gnappoman
13-08-2012, 00:05
mi trovo concorde con moltissime cose che dici, e non voglio sostenere il mio punto fino alla morte, però c'è una differenza sostanziale tra i MBP 13" e 15" come ben sai, motivo per cui è difficile trattarli insieme.
I 15" scaldano parecchio, ma sul 13" a me la ventola è sempre partita di rado, il fatto che sia posizionata dietro lo schermo permette di girare il portatile su qualsiasi lato senza che esploda (sarò anche l'unico al mondo, ma mi piace usarlo di lato sul letto).
le prestazioni sono quelle che sono, però la batteria per esempio è durevolissima.
A distanza di quasi 10 anni quella del g4 dura ancora 2 ore e mezza, e questa caratteristica accomuna un po' tutti i device apple.
Raghnar-The coWolf-
13-08-2012, 10:41
...
Best Post Evah!
Hulk9103
14-08-2012, 20:36
..... [CUT]
A distanza di quasi 10 anni quella del g4 dura ancora 2 ore e mezza, e questa caratteristica accomuna un po' tutti i device apple.
Scusami non riesco a capire... Apple non monta le batteria più o meno simili a tutti gli altri notebook/ultrabook? Non sono al Litio?
E' come dire che l'hard disk del MBP è superiore agli altri, bhe magari montano un particolare hard disk sviluppato apposta dalla WD solo per loro, chissà :fagiano:
giovannifg
15-08-2012, 17:45
Scusate se ritorno IT, ma a me sembra una vera fregata... :eek: non mi sembra che l'eccesso di prezzo rispetto a degli ultrabook "consumer" sia sensata, anche se alle spalle può esserci l'assistenza migliore di questo mondo. Basta guardare i vari diagrammi: non eccelle in niente, ma costa come se non di più rispetto ad altri modelli che gli sono tecnicamente superiori!
Se Fujitsu spera di acquistare quote di mercato così, la vedo dura. :O
Hulk9103
15-08-2012, 19:00
Scusate se ritorno IT, ma a me sembra una vera fregata... :eek: non mi sembra che l'eccesso di prezzo rispetto a degli ultrabook "consumer" sia sensata, anche se alle spalle può esserci l'assistenza migliore di questo mondo. Basta guardare i vari diagrammi: non eccelle in niente, ma costa come se non di più rispetto ad altri modelli che gli sono tecnicamente superiori!
Se Fujitsu spera di acquistare quote di mercato così, la vedo dura. :O
Parli come se tutti guardassero le recensioni sui portatili, alla gente basta sia bello, leggero, e che costi il giusto, e magari se sai vendere gli fai credere sia migliore dell'altro che costa 50 euro in meno che magari è addirittura superiore.
Il design non mi sembra malaccio, quindi potrebbe anche essere apprezzato.
Certo io andrei su altre marche più "serie" ma essendo nel 1-2% dei consumer che legge recensioni la mia opinione vale poco.
Tasslehoff
15-08-2012, 23:47
Scusate se ritorno IT, ma a me sembra una vera fregata... :eek: non mi sembra che l'eccesso di prezzo rispetto a degli ultrabook "consumer" sia sensata, anche se alle spalle può esserci l'assistenza migliore di questo mondo. Basta guardare i vari diagrammi: non eccelle in niente, ma costa come se non di più rispetto ad altri modelli che gli sono tecnicamente superiori!
Se Fujitsu spera di acquistare quote di mercato così, la vedo dura. :OQuello che dici è perfettamente estendibile alla quasi totalità dei notebook business presenti nelle aziende.
Non eccellono in niente, e anzi costano sicuramente di più rispetto ai modelli consumer che 9 volte su 10 (fanno eccezione i modelli di fascia altissima che solitamente partono da 2000 euro in su) sono tecnicamente migliori.
Quindi? Perchè le aziende comprano ThinkPad o un HP Pro o un Latitude o un modello di fascia business?
Perchè sono masochisti? Perchè gli piace spendere di più per avere di meno?
Io ho avuto un collega che ha provato a lavorare con un HP Pavillion, notebook sbrilluccicante, cpu Quad core pompatissima (contro il mediocre dual Core del mio ThinkPad), GPU discreta Nvidia (contro la intel integrata del mio ThinkPad), doppio hard disk da 7200 rpm (contro il singolo hard disk da 5400 rpm del mio ThinkPad), aveva perfino il telecomando.
Dopo 3 mesi di spostamenti continui casa/lavoro lo chassis ha cominciato a creparsi, dopo nemmeno 6 mesi le cerniere del display erano in bella vista e una aveva cominciato a cedere, il display (rigorosamente glossy... :doh: ) mostrava evidenti segni di cedimento con illuminazione irregolare della superficie, uno dei dischi è morto, la batterie defunta e il sistema di dissipazione della cpu ha cominciato a intasarsi con conseguente funzionamento a pieno regime della ventola e sistema rumorosissimo.
L'assistenza si rifiuta di riparare la macchina in garanzia perchè sostiene che i danni non siano dovuti a difetti di costruzione.
Indovina un po'? Il mio ThinkPad invece funziona senza colpo ferire da più di 3 anni, macina carichi di lavoro impressionanti e non batte ciglio, la batteria dura quasi mezza giornata di lavoro, gli aggiornamenti da Lenovo fioccano e i software in bundle funzionano benissimo, sono utili e non bloccano il sistema.
Ah, inutile dire che il collega ora lavora su un ThinkPad T510 e non è mai stato così contento di tornare ad un pc serio...
calcolatorez3z2z1
16-08-2012, 09:27
La qualità di fujitsu é impeccabile.http://www.fujitsu.com/it/products/computing/pc/notebooks-tablets/superior/lifebook-u772/index.html
Il prezzo è quello che è.
Io ho avuto un collega che ha provato a lavorare con un HP Pavillion, notebook sbrilluccicante, cpu Quad core pompatissima (contro il mediocre dual Core del mio ThinkPad), GPU discreta Nvidia (contro la intel integrata del mio ThinkPad), doppio hard disk da 7200 rpm (contro il singolo hard disk da 5400 rpm del mio ThinkPad), aveva perfino il telecomando.
Dopo 3 mesi di spostamenti continui casa/lavoro lo chassis ha cominciato a creparsi, dopo nemmeno 6 mesi le cerniere del display erano in bella vista e una aveva cominciato a cedere, il display (rigorosamente glossy... :doh: ) mostrava evidenti segni di cedimento con illuminazione irregolare della superficie, uno dei dischi è morto, la batterie defunta e il sistema di dissipazione della cpu ha cominciato a intasarsi con conseguente funzionamento a pieno regime della ventola e sistema rumorosissimo.
L'assistenza si rifiuta di riparare la macchina in garanzia perchè sostiene che i danni non siano dovuti a difetti di costruzione.
Indovina un po'? Il mio ThinkPad invece funziona senza colpo ferire da più di 3 anni, macina carichi di lavoro impressionanti e non batte ciglio, la batteria dura quasi mezza giornata di lavoro, gli aggiornamenti da Lenovo fioccano e i software in bundle funzionano benissimo, sono utili e non bloccano il sistema.
Ah, inutile dire che il collega ora lavora su un ThinkPad T510 e non è mai stato così contento di tornare ad un pc serio...
I lenovo thinkpad sono robusti e soddisfano i requisiti di resistenza nei test militari (lo dice il produttore nel suo sito).Anche io ho un lenovo Essential che dopo un difetto iniziale, che ha provocato un effetto domino, comunque risolto alla grande, non presenta nessun problema.E' un notebook molto reattivo e la temperatura dell'hard disk (la cosa più delicata), in questi giorni, non supera i 48°C, nella peggiore dei casi.
Molti sono quelli che pensano solo alle prestazioni, trascurando qualità e affidabilità.
Perchè nei test di autonomia non c'è il confronto con MBA? E' un ultrabook anche quello..
Negli altri tes c'è ma in quello è misteriosamente sparito :D
amd-novello
17-08-2012, 00:22
Volevo dire la mia sul compaq che ho preso 4 anni fa a 499 (modello 2007). Si è formata una crepa dietro al monitor vicino alla cerniera destra ma tutto li. Gli altri danni glieli ho fatti io tipo l'angolo rotto. Ora gli ho messo un ssd intel e vola letteralmente, batteria cinese grande il doppio e le 5 ore le fa. Per dire che non mi sembrano ciofeche, poi sarò fortunato io puó essere.
Per la mia esperienza e le persone che ho conosciuto i più pezzenti notebook economici sui 500 quindi sono gli acer. Perdono letteralmente i pezzi. Ma forse perchè sono i più venduti. Noto invece grossa solidità ibm e dell.
Tasslehoff
17-08-2012, 01:45
Negli altri tes c'è ma in quello è misteriosamente sparito :DIo su questo vorrei spezzare una lancia in favore della redazione.
Il confronto con il MBA imho non andrebbe fatto per il semplice fatto che il MBA (come tutti i Mac) dispone di un OS che non è semplicemente usabile in ambito business.
Poi mi risponderà il solito grafico, web designer o commerciale di turno che vive di solo Mac, però dalla mia esperienza 9 volte su 10 un utente con os MacOS X può lavorare unicamente perchè fa girare windows in una virtual machine.
Anch'io recentemente ho provato convertire il mio ThinkPad da lavoro da Windows 7 a Linux, ma ho dovuto mio malgrado fare marcia indietro perchè alcuni degli strumenti di lavoro per me indispensabili esistono solo per Windows, e lavorare dipendendo da una virtual machine è obbiettivamente un limite insostenibile, oltre che essere un handicap pesantissimo sotto il profilo economico e delle risorse.
Purtroppo molti utenti Mac (almeno tra le persone con cui ho avuto a che fare) non hanno l'onestà intellettuale e l'umiltà di ammettere questa oggettiva limitazione.
Ma su dai, come si fa a lavorare decentemente con una risoluzione del genere? Va bene per netbook non per un ultrabook professionale! Non se ne trova uno con un display decente? Anche gli Acer hanno lo stesso identico problema, non so proprio cosa comprare.
Tasslehoff
17-08-2012, 13:11
Ma su dai, come si fa a lavorare decentemente con una risoluzione del genere? Va bene per netbook non per un ultrabook professionale! Non se ne trova uno con un display decente? Anche gli Acer hanno lo stesso identico problema, non so proprio cosa comprare.Io e un mio collega lavoriamo decentemente in 1280x800, un altro nostro collega lavora piuttosto bene alla stessa risoluzione di questo ultrabook.
Il mondo non è fatto di grafici che usano programmi di grafica o video editing con 7400 toolbar.
Anche uno sviluppatore con Eclipse può lavorare decentemente a questa risoluzione, a maggior ragione chi lavora con un gestionale, un software con interfaccia web based, chi lavora davanti ad un terminale o che passa le giornate usando software di office automation.
Io e un mio collega lavoriamo decentemente in 1280x800, un altro nostro collega lavora piuttosto bene alla stessa risoluzione di questo ultrabook.
Il mondo non è fatto di grafici che usano programmi di grafica o video editing con 7400 toolbar.
Anche uno sviluppatore con Eclipse può lavorare decentemente a questa risoluzione, a maggior ragione chi lavora con un gestionale, un software con interfaccia web based, chi lavora davanti ad un terminale o che passa le giornate usando software di office automation.
No, scusa ma è inconcepibile su un prodotto da 1200e mettere uno schermo del genere. Per utilizzare delle interfacce web o office basta un netbook da 300e con AMD E-450, gli ultrabook sono un altra cosa, hanno un altra funzione e un altro target.
evil weasel
17-08-2012, 13:46
No, scusa ma è inconcepibile su un prodotto da 1200e mettere uno schermo del genere. Per utilizzare delle interfacce web o office basta un netbook da 300e con AMD E-450, gli ultrabook sono un altra cosa, hanno un altra funzione e un altro target.
no, i netbook non vanno bene per fare niente, sono dei chiodi.
hai mai provato ad usare eclipse su un netbook? :D
no, i netbook non vanno bene per fare niente, sono dei chiodi.
hai mai provato ad usare eclipse su un netbook? :D
Mah, su E-450 non gira così male
Tasslehoff
17-08-2012, 14:23
No, scusa ma è inconcepibile su un prodotto da 1200e mettere uno schermo del genere. Per utilizzare delle interfacce web o office basta un netbook da 300e con AMD E-450, gli ultrabook sono un altra cosa, hanno un altra funzione e un altro target.No, non è affatto inconcepibile imho.
La risoluzione dev'essere proporzionale alla diagonale e in secondo luogo dipende dal target di utilizzo.
Le figure professionali che hanno bisogno di display a risoluzioni elevate non sono quelle che rappresentano il target di un ultrabook.
Se cercavi in un ultrabook un pc ultraleggero con display a risoluzione WQXGA sei fuori pista, non è un difetto di questo esemplare, semplicemente non è questo l'ambito di questo genere di macchine.
No, non è affatto inconcepibile imho.
La risoluzione dev'essere proporzionale alla diagonale e in secondo luogo dipende dal target di utilizzo.
Le figure professionali che hanno bisogno di display a risoluzioni elevate non sono quelle che rappresentano il target di un ultrabook.
Se cercavi in un ultrabook un pc ultraleggero con display a risoluzione WQXGA sei fuori pista, non è un difetto di questo esemplare, semplicemente non è questo l'ambito di questo genere di macchine.
Ma non è vero, Asus per esempio sui suoi ultimi ultrabook monta schermi da 13,3 full hd ed anche Toshiba si sta muovendo nella stessa direzione. Mettere uno schermo di questo tipo su un notebook da 1200€ è un insulto ai consumatori, se poi tu ti accontenti lo stesso ok ma il problema non cambia. Persino i tablet da 10 pollici ormai hanno risoluzione full hd o superiori.
Ma non è vero, Asus per esempio sui suoi ultimi ultrabook monta schermi da 13,3 full hd ed anche Toshiba si sta muovendo nella stessa direzione. Mettere uno schermo di questo tipo su un notebook da 1200€ è un insulto ai consumatori, se poi tu ti accontenti lo stesso ok ma il problema non cambia. Persino i tablet da 10 pollici ormai hanno risoluzione full hd o superiori.
Concordo. Anche perchè sul 14" la risoluzione è la stessa del 13.3 e per 1360€+ che devo spendere per l'U772, sarebbe stato il minimo.
Tasslehoff
17-08-2012, 19:05
Ma non è vero, Asus per esempio sui suoi ultimi ultrabook monta schermi da 13,3 full hd ed anche Toshiba si sta muovendo nella stessa direzione. Mettere uno schermo di questo tipo su un notebook da 1200€ è un insulto ai consumatori, se poi tu ti accontenti lo stesso ok ma il problema non cambia. Persino i tablet da 10 pollici ormai hanno risoluzione full hd o superiori.Possono anche metterci risoluzioni stellari, restano comunque delle scelte insensate.
Ribadisco poi che considerazioni sul prezzo facendo confronti con prodotti di fascia consumer non hanno alcun senso.
Un normale laptop 15" con hardware simile, storage meccanico (magari da 5400 rpm) e display con risoluzione 1280x800 costa sulle 800 euro + iva (e sto basso...).
200 euro in più per un ultrabook come quello oggetto della recensione sono assolutamente sensate (considerando form factor e storage ssd).
Non facciamo confronti con notebook da supermercato perchè non stanno ne in cielo ne in terra.
Un normale laptop 15" con hardware simile, storage meccanico (magari da 5400 rpm) e display con risoluzione 1280x800 costa sulle 800 euro + iva (e sto basso...).
200 euro in più per un ultrabook come quello oggetto della recensione sono assolutamente sensate (considerando form factor e storage ssd).
Scusatemi ma io credo che anche questa sia fascia consumer, no? Per quanto riguarda il prezzo, siamo sui 300+ (ad ora questo ultrabook negli shop online non lo trovi a meno di 1140 euro + iva), e credo sia difficile che un laptotp "normale" da 15" monti un hw (procio e MB) paragonabile a quello dell U772..
Tasslehoff
17-08-2012, 19:33
Scusatemi ma io credo che anche questa sia fascia consumer, no? Per quanto riguarda il prezzo, siamo sui 300+ (ad ora questo ultrabook negli shop online non lo trovi a meno di 1140 euro + iva), e credo sia difficile che un laptotp "normale" da 15" monti un hw (procio e MB) paragonabile a quello dell U772..No questa è fascia business.
Un laptop normale non monterà di certo una cpu ultra low voltage e una mainboard ultracompatta come quella di questo genere di macchina (che giustificano la differenza di prezzo rispetto a un laptop normale).
Le macchine di cui parlavo da 800 euro + iva montano i5 standard di fascia più bassa, difficilmente poi con architettura ivy bridge.
Riguardo al prezzo la recensione parla di un prezzo di listino di 1080 € + iva, abbiamo ipotizzato un prezzo al distributore di circa 1000 euro + iva; io al momento ho provato a cercare sia da ComputeGross che da Ingram e non l'ho ancora trovato a listino, ricerche online su store aperti al pubblico non so quanto possano essere significative.
unfaced12
17-08-2012, 21:13
Boh, per la risoluzione non farei troppi drammi, anche se un bel 1440x900 16:10 non moriva nessuno se lo mettevano. FHD su queste diagonali è assurdo e solo uno specchietto per allodole. Vedo comunque che tirate sempre in ballo i Mac..... stranamente nessuno di quelli che criticava alla morte Apple per aver saldato la ram si lamenta per la stessa cosa fatta da Fujitsu. Evidentemente la scelta di saldarla ha un senso in questi FF.
unfaced12
17-08-2012, 21:15
No questa è fascia business.
Un laptop normale non monterà di certo una cpu ultra low voltage e una mainboard ultracompatta come quella di questo genere di macchina (che giustificano la differenza di prezzo rispetto a un laptop normale).
Le macchine di cui parlavo da 800 euro + iva montano i5 standard di fascia più bassa, difficilmente poi con architettura ivy bridge.
Riguardo al prezzo la recensione parla di un prezzo di listino di 1080 € + iva, abbiamo ipotizzato un prezzo al distributore di circa 1000 euro + iva; io al momento ho provato a cercare sia da ComputeGross che da Ingram e non l'ho ancora trovato a listino, ricerche online su store aperti al pubblico non so quanto possano essere significative.
Purtroppo quando si parla di queste macchine quasi sempre vengono messe a paragone con plastibook da 400-500€ che veramente non hanno nulla a che vedere con prodotti del genere. Un prodotto serio invece costa pressoché la stessa cifra di qualsiasi marca esso sia.
due sole parole
X1 CARBON
doctormarx
20-08-2012, 14:14
iT[o];37930417']Gran bella ciofeca, come da tradizione fujitsu. Era chiaro sin da subito che gli ultrabook fossero una scusante per alzare drasticamente i prezzi di vendita dei notebook, a questa carriola preferisco il mio samsung q45 cento mila volte.
non metto in discussione il commento, ma davvero, prima di scrivere qualcosa che altri leggeranno bisognerebbe aprire un libro di grammatica.
era chiaro sin da subito che gli ultrabook fossero è davvero fantozziano, e disarmante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.