View Full Version : Il Nexus 7 farà fallire la PS Vita?
Lothar02
10-08-2012, 13:50
Ultimamente mi sono messo alla ricerca di un tablet di ridotte dimensioni a
buon prezzo. La mia scelta è ricaduta, ovviamente, sull'imminente Nexus 7,
in uscita in Italia a settembre. Le caratteristiche di questo nuovo tablet,
targato Asus/Google, sono davvero ottime:
Processore Tegra 3 Quad-Core da 1.2Ghz
Scheda Grafica Nvidia GeForce ULP con 12 core
1GB di RAM DDR3
16GB di memoria di massa integrata
Schermo Capacitivo 7" 1280 x 800 con 216 ppi
Sistema Operativo Android 4.1 (Jelly Bean)
Tutto questo ben di Dio è venduto ad appena 249 Euro, proprio come il prezzo
iniziale della PS Vita Wi-Fi (senza scheda di memoria). Ed è proprio da qui
che nasce il paragone tra i due dispositivi. Le caratteristiche dalla PS
Vita sono le seguenti:
Processore ARM Cortex A9 Quad Core 1.0Ghz
Scheda Grafica PowerVR SGX543MP4+ con 4 core e 128 MB di VRAM
512MB di RAM
Nessuna memoria integrata (solo schede esterne da comprare a parte)
Schermo Capacitivo 5" 960 x 544 con 220 ppi
Sistema Operativo "Sony PS Vita"
Come si può notare, la PS Vita ha un hardware di tutto rispetto ma è meno
potente del Nexus 7, pur essendo venduta allo stesso prezzo. Il punto è che
la PS Vita pur essendo un ottimo dispositivo soffre di una notevole carenza
di software che ne sfrutti appieno le potenzialità: i giochi sono pochi e
costano tanto. Tra l'altro è proprio di questi giorni la notizia che Sony
sta incontrando grosse difficoltà a trovare supporto da parte di
sviluppatori di terze parti. In poche parole i programmatori stanno
snobbando la PS Vita per dedicarsi ad altri dispositivi.
Il Nexus 7, dal canto suo, mette a disposizione sin da subito circa 600.000
(Seicentomila) applicazioni e giochi di tutti i tipi, grazie al market di
Android, ovvero il Google Play.
Per quanto riguarda i videogame, si passa dai giochini alla Angry Birds, a
veri e propri giochi hardcore come Dead Trigger, Shadow Gun, Renaissance
Blood, NOVA 3 e tanti altri. Inoltre non mancano i MMORPG, giochi in cui si
può "vivere" in un mondo online persistente popolato da altri giocatori.
Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.
La qualità grafica dei giochi recenti per Android è davvero ottima, alcuni
sono ottimizzati per il processore Tegra 3 e rasentano la qualità delle
console domestiche.
C'è da considerare, inoltre, che sia i giochi che le applicazioni per
Android hanno un costo irrisorio di pochi Euro e che la maggior parte sono
addirittura gratuiti.
A fronte di tutto questo è lecito porsi una domanda: il Nexus 7 darà il
colpo di grazia alla PS Vita? Secondo me sì. A meno che Sony non corra ai
ripari mostrando all'imminente Gamescom qualcosa di veramente entusiasmante
per la sua console portatile. L'unico gioco che a mio parere potrebbe
risollevare le sorti della PS Vita è Call of Duty Declassified, ma il gioco
dovrà essere realizzato in modo egregio, con un comparto multiplayer online
simile se non uguale alle controparti casalinghe. Se così non fosse
probabilmente la PS Vita rimarrà un dispositivo di nicchia per pochi fans di
Sony, decretandone, come da molti pronosticato, il totale flop.
Per concludere vi lascio un video, davvero interessante, dove vengono
mostrati alcuni dei giochi più belli per Android fatti girare proprio sul
Nexus 7, vi consiglio caldamente di vederlo:
http://www.youtube.com/watch?v=d0X0fJPgEm4
Mi sembra come paragonare un'utilitaria a una station wagon...
Mi sembra come paragonare un'utilitaria a una station wagon...
No peggio, una motrice a vapore con una Ducati...
Tra l'altro per lavoro ho testato settimane fa il Nexus 7 ed è tutto tranne che un prodotto per giocare...
Dal lato tecnico, PS Vita stravince, le CPU sono simili ma è la GPU il punto debole del Tegra3. E' circa 3 volte meno performante della GPU del nuovo iPad, è addirittura più lenta delle MALI400 montate sui Galaxy S2 di un anno fa...
Dal lato memoria il paragone non è così immediato, non ho ancora visto alcun dispositivo android in grado di usare tutta la Ram a disposizione. Nei telefonini e tablet con 1GB di Ram, sono usabili 800, 830MB.
Android solo per avviarsi e mantenersi attivo ha bisogno di 300, 350MB di memoria.
Ora, non conosco il footprint dell'OS di Vita ma credo sia piccolissimo, 16 o 32MB (quello della xbox 360 è 32MB).
Anche i giochi secondo me non sono paragonabili, la grafica dei giochi android è carina ma come complessità poligonale fanno ridere, per ora non esiste nulla di paragonabile Es: ad Uncharted Golden Abyss.
Costano poco perché valgono poco e durano anche poco (senza contare i giochi con centinaia di livelli, non ho mai visto nulla andare oltre le 2 orette di durata).
Dark Schneider
10-08-2012, 15:23
Scusa ma non è proprio il caso di confrontare una console portatile ed un tablet, ancora meno le specifiche tecniche, visto che le portatili durano un botto di anni con quell'hw fisso.
Dipende dall'utilizzo che vuoi farne: un tablet lo usi per internet, guardare film, giocare anche un po',ecc. ma non credo siamo arrivati al punto di confrontare il comparto software.
L'utilizzo dei due dispositivi è ben diverso. Ognuno fa qualcosa di meglio dell'altro: la psvita è meglio per giocare. Nexus 7 per fare tutto il resto. Quello che potrà accadere più che altro è che la gente inizierà a farsi due conti ed acquistare giochi mirati su console. Proprio per una questione di prezzi: sul mobile la qualità inzia salire e ci sono ottimi giochi a pochi euro. Quindi se vuoi un God of War, un Fifa con i contro-caxxi, ecc. chiaro che vai di console. Le console portatili in genere risentiranno proprio del fatto che la gente se vuole giocare a qualcosa di immediato, preferirà spendere qualche euro e non 40-50 euro. Ma questo non è un discorso specifico che riguarda la PS Vita o il Nexus 7, ma una riflessione in generale che si può fare osservando l'evoluzione della scena mobile.
Nexus 7 per fare tutto il resto
Nexus 7 non è nemmeno una buona scelta, lasciando perdere le dimensioni dello schermo, la mancanza del supporto FLASH in Jelly Bean è troppo grave per me...
Ventresca
10-08-2012, 16:03
Nexus 7 non è nemmeno una buona scelta, lasciando perdere le dimensioni dello schermo, la mancanza del supporto FLASH in Jelly Bean è troppo grave per me...
veramente il nexus 7 supporterà il flash, sono i prossimi tablet in uscita dopo a non supportarlo perché a novembre adobe cessa il supporto.
comunque la psvita sta fallendo per conto suo per mancanza di giochi, non c'è bisogno del nexus 7 :D
Il supporto Flash termina con Ice Cream Sandwich (Android 4.0.x).
Da Jelly Bean (compreso) in poi non ci sarà alcun supporto Flash:
Flash Player WILL NOT be supported on any device shipped with or upgraded to an Android version beyond Android 4.0.x
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.adobe.flashplayer&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5hZG9iZS5mbGFzaHBsYXllciJd
alfredo.r
10-08-2012, 16:16
Ma dai nexus 7 e ps vita non sono nemmeno paragonabili!
Quei giochini scemi per tablet non avranno mai la profondità di un uncharted!
Eppure i bambini (maggior utilizzatori di console portatili) preferiscono angry birds a final fantasy.... Spero che questo non significhi prima o poi la rovina dell'industria videoludica come noi la intendiamo...
Lothar02
10-08-2012, 21:17
Io credo che ci siamo allontanati dal vero tema del thread.
Qui non si parla in senso generale di tablet vs console portatili o di
comandi touch contro comandi analogici, il tema del discorso è cosa hanno da
offrire *attualmente* il Nexus 7 e la PS Vita a parità di prezzo.
Entrambi i dispositivi sono venduti a circa 250 Euro, ma che cosa ha da
offire la PS Vita a quel prezzo? Ha sicuramente un hardware di tutto
rispetto, compresi i comandi analogici, ma poi non ha software all'altezza
della situazione: i giochi nativi per PS Vita sono pochi e costano troppo,
addirittura alcuni rasentano i 50 Euro. E le applicazioni? Si contano sulle
dita di una mano: c'è Facebook, Skype, Twitter e qualche altro. Poi il
vuoto.
E non venitemi a dire che se un gioco costa 50 Euro vuol dire che è migliore
di uno che ne costa 5. L'esempio lampante è la differenza che passa tra
Resistance Burning Skies per PS Vita e NOVA 3 per Android/iOS. Il primo è
venduto a 49.90 Euro ed ha i comandi analogici, il secondo è venduto a 5.49
Euro ed ha i comandi touchscreen. Beh, NOVA 3 è di gran lunga tecnicamente
migliore di Resistance Burning Skies, pur costando 10 volte di meno.
Ora, la PS Vita avrà pure i comandi analogici ma se poi non ha giochi
decenti a disposizione che ne sfruttino appieno le potenzialità, rischia
veramente di essere un flop colossale.
Non è un caso se all'E3 2012 è stato dato pochissimo spazio alla nuova
console portatile e non è un caso se proprio in questi giorni la stessa Sony
ha dichiarato di avere grosse difficoltà a convincere gli sviluppatori di
terze parti a creare giochi per la PS Vita.
Il Nexus 7 invece cos'ha da offrire allo stesso prezzo? Non ha i comandi
analogici, è vero, ma offre hardware di ultima generazione, un sistema
operativo completo ed all'avanguardia e sin da subito mette a disposizione
circa 600.000 programmi e giochi di tutti i tipi che, come nel caso di NOVA
3, pur costando davvero poco risultano essere giochi di alta qualità.
Ecco perché, allo stato attuale della situazione, per lo stesso prezzo le
persone potrebbero preferire il Nexus 7 alla PS Vita.
A questo punto, per salvare la PS Vita, Sony dovrebbe prima di tutto
abbassare il prezzo della console Wi-Fi a 179 Euro (inclusa una scheda di
memoria da 8GB) e poi dovrebbe offrire giochi di un certo calibro che diano
una spinta alla vendite. Come ripeto, uno dei giochi che potrà cambiare le
sorti della console è Call of Duty Declassified e spero tanto che venga
mostrato alla conferenza di martedì in quel di Gamescom.
Entrambi i dispositivi sono venduti a circa 250 Euro, ma che cosa ha da
offire la PS Vita a quel prezzo? Ha sicuramente un hardware di tutto
rispetto, compresi i comandi analogici, ma poi non ha software all'altezza
della situazione: i giochi nativi per PS Vita sono pochi e costano troppo,
addirittura alcuni rasentano i 50 Euro. E le applicazioni? Si contano sulle
dita di una mano: c'è Facebook, Skype, Twitter e qualche altro. Poi il
vuoto.
Beh, la versione wifi si trova a 190€ ed offre un hardware nettamente superiore a quello di qualunque tablet tegra3.
I giochi sono pochi ma stanno per uscire dei titoli ottimi:
bioshock, assassin's creed III, call of duty, final fantasy X HD, killzone, little big planet, need for speed most wanted, silent hill: book of memories, zone of the enders etc.
L'esempio lampante è la differenza che passa tra
Resistance Burning Skies per PS Vita e NOVA 3 per Android/iOS. Il primo è
venduto a 49.90 Euro ed ha i comandi analogici, il secondo è venduto a 5.49
Euro ed ha i comandi touchscreen. Beh, NOVA 3 è di gran lunga tecnicamente
migliore di Resistance Burning Skies, pur costando 10 volte di meno.
Forse con tegra3 è cambiato qualcosa ma gameloft non ha mai ottimizzato i suoi giochi per hardware specifici, infatti i "vecchi" shadow guardian, backstab etc girano da schifo su tegra2...
Nova non l'ho provato, mi rifiuto di giocare ad un fps con quei controlli ridicoli.
Cmq scommetto che anche giocando tranquillamente non si va oltre le 2-3 ore di gioco.
Ti consiglio di provarli, tecnicamente resistance è superiore, guarda bene la qualità delle animazioni, texture, effetti particellari, dimensione ambienti etc.
Ora, la PS Vita avrà pure i comandi analogici ma se poi non ha giochi
decenti a disposizione che ne sfruttino appieno le potenzialità, rischia
veramente di essere un flop colossale.
Il rischio c'è anche per i giochi tegra. Controlla su tegrazone.com l'elenco dei giochi ottimizzati, quelli decenti si contano sulle dita di una mano.
Il Nexus 7 invece cos'ha da offrire allo stesso prezzo? Non ha i comandi analogici, è vero, ma offre hardware di ultima generazione, un sistema operativo completo ed all'avanguardia e sin da subito mette a disposizione circa 600.000 programmi e giochi di tutti i tipi che, come nel caso di NOVA 3, pur costando davvero poco risultano essere giochi di alta qualità.
Qui non c'è molto da dire, Vita è pensata come macchina da gioco e non come sostituto di un notebook.
il 90% dei giochi presenti su Play Store sono imbarazzanti dalla pochezza che offrono, i giochi seri sono veramente pochi e mal ottimizzati (non siamo su iOS, gli hardware possono essere molto differenti).
Dark Schneider
11-08-2012, 11:20
Il Flash su Jelly Bean funziona tranquillamente, basta installarlo manualmente. Ma comunque il plugin di Adobe è l'ultimo dei problemi. In generale è stato deciso di abbandonarlo da un bel po' di tempo..e non per una questione legata agli smartphone, ma perché in tutti i sensi il futuro è HTML5. Prima o poi il supporto ufficiale doveva cessare ed hanno iniziato dal mobile. Ma nel giro di qualche anno gli si dirà completamente addio. Eh da qualche parte bisogna iniziare...
*sasha ITALIA*
11-08-2012, 13:11
Il supporto Flash termina con Ice Cream Sandwich (Android 4.0.x).
Da Jelly Bean (compreso) in poi non ci sarà alcun supporto Flash:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.adobe.flashplayer&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5hZG9iZS5mbGFzaHBsYXllciJd
grazie a dio!!!
Flash è totalmente inutile, per fortuna che ce lo togliamo di torno!!!!!!!
Per me non sono prodotti confrontabili in quanto ergonomia e parco Sw sono diversi; detto questo venderanno una tonnellata di tablet come il Nexus in quanto fanno di tutto e costano poco, PS Vita è un progetto fallimentare e rappresenta l'ultimo baluardo della console mobile.
Ventresca
11-08-2012, 14:48
grazie a dio!!!
Per me non sono prodotti confrontabili in quanto ergonomia e parco Sw sono diversi; detto questo venderanno una tonnellata di tablet come il Nexus in quanto fanno di tutto e costano poco, PS Vita è un progetto fallimentare e rappresenta l'ultimo baluardo della console mobile.
è fallimentare per colpa di sony, sennò come hardware, tolte la scelta delle schede di memoria proprietarie, poteva ancora avere senso..
*sasha ITALIA*
11-08-2012, 22:03
è fallimentare per colpa di sony, sennò come hardware, tolte la scelta delle schede di memoria proprietarie, poteva ancora avere senso..
ma non ha senso in se...
è enorme, pesa uno sproposito, si usa solo per giocare e ci sono praticamente 15 giochi tra i 30 e i 50 Euro...
a chi pensano di venderla??
No perchè non so se l'han capito ma con un iPod Touch da 200 Euro giochi, usi centinaia di migliaia di app utilissime, lo infili in tasca e se lo tiri fuori per strada non fai la figura del bambinone...
concetti differenti ? Può darsi, ma è il mercato ad essere cambiato
ma non ha senso in se...
è enorme, pesa uno sproposito, si usa solo per giocare e ci sono praticamente 15 giochi tra i 30 e i 50 Euro...
a chi pensano di venderla??
No perchè non so se l'han capito ma con un iPod Touch da 200 Euro giochi, usi centinaia di migliaia di app utilissime, lo infili in tasca e se lo tiri fuori per strada non fai la figura del bambinone...
concetti differenti ? Può darsi, ma è il mercato ad essere cambiato
quoto
l'ho pensato anche io quando fecero uscire la psvita. Le console portatili, AL MASSIMO possono essere per Casual gamers, come Nintendo ds che forse ha un minimo di senso, piccola e portatile. Ma IMHO già la PSP non aveva senso e infatti non fu un successone...IMHO la sony doveva capirlo già allora, che le console portatili non potevano essere una stazione ludica portatile per hardcore gamers...o almeno, se non si fosse capito, IO la vedo cosi :D
Crashman
12-08-2012, 03:21
Questo è quasi meglio del thread su OUYA
Sony sta fallendo da sola tranquilli, non dobbiamo nemmeno sforzarci di trovare cause esterne
Crashman
12-08-2012, 03:23
Edit: scusate doppio. Il forum ultimamente funziona bene quasi quanto la sezione news
torgianf
12-08-2012, 12:43
Ma dai nexus 7 e ps vita non sono nemmeno paragonabili!
Quei giochini scemi per tablet non avranno mai la profondità di un uncharted!
Eppure i bambini (maggior utilizzatori di console portatili) preferiscono angry birds a final fantasy.... Spero che questo non significhi prima o poi la rovina dell'industria videoludica come noi la intendiamo...
sta a vedere che ora final fantasy diventa tutto d' un tratto un gioco per bimbi svegli.....
tecnologico
12-08-2012, 12:56
:asd:
*sasha ITALIA*
12-08-2012, 22:13
sta a vedere che ora final fantasy diventa tutto d' un tratto un gioco per bimbi svegli.....
preferisco passare 100 ore a Angry Birds che una di smaronamento a FF..
petru916
12-08-2012, 22:32
Il thread in sè per sè poteva anche essere interessante da leggere..peccato che come al solito si leggano infinite stupidaggini da parte di gente che probabilmente non sa nemmeno di cosa parla..peccato di nuovo :)
*sasha ITALIA*
13-08-2012, 16:13
Il thread in sè per sè poteva anche essere interessante da leggere..peccato che come al solito si leggano infinite stupidaggini da parte di gente che probabilmente non sa nemmeno di cosa parla..peccato di nuovo :)
argomenta, grazie
grazie a dio!!!
Per ora non riuscirei a farne a meno, è troppo comoda su tablet e smartphone la visualizzazione full desktop con relative animazioni, streaming canali TV senza app aggiuntive, apertura di qualunque video youtube o dailymotion (anche quelli bloccati per i dispositivi mobili) etc.
tecnologico
13-08-2012, 17:10
argomenta, grazie
è del 91, non fa testo :O
Timewolf
13-08-2012, 23:38
...comunque io sull'ipad sto giocando al remake di Final Fantasy 3 :fagiano:
*sasha ITALIA*
14-08-2012, 09:13
...comunque io sull'ipad sto giocando al remake di Final Fantasy 3 :fagiano:
.. ti sono vicino in questo momento di dolore.
petru916
14-08-2012, 09:29
Pensavo che argomentare fosse abbastanza inutile visto che tutte le risposte che ti potrei fornire sono una pagina più in là..comunque ho reputato il thread interessante in quanto mi stuzzicava l'idea di fondo della discussione concentrata sul confronto tra due tecnologie molto diverse ma allo stesso tempo molto simili..ovviamente le opinioni sono personali e vanno rispettate come io rispetto quelle altrui ma mi sento intellettualmente preso per i fondelli quando leggo il nome angry birds (rispettabilissimo passatempo, per carità) accostato, in questo caso, ad una serie che è una pietra miliare nell'epoca del videogioco moderno come final fantasy..ora io non pretendo di fare il paladino di questo cavolo perchè fondamentalmente non me ne frega niente di questa serie come di qualsiasi altra ma perdonatemi se mi permetto di farvi notare che un paragone del genere oltre che una sciocchezza è una gran castroneria che non sta nè in cielo nè in terra :)
*sasha ITALIA*
14-08-2012, 09:36
ci sono giochi che semplicemente per quanto possano essere vasti o ben considerati non hanno per me e per altri alcun appeal e sono solo considerati noiosi.
Nel mio caso Final Fantasy rientra in questa categoria così come rientrano centinaia di GDR giapponesi; preferisco sfondarmi la retina per ore a Angry Birds che annoiarmi a FF.
Ovviamente degustibus, ci mancherebbe!
petru916
14-08-2012, 09:43
Ne convengo e sono d'accordissimo con te, ma ti ripeto, oggettivamente parlando, non si può commettere l'errore di definire un final fantasy un gioco per bambini rinco come si è scritto una pagina più in là..detto questo molto probabilmente anche io preferirei sfondarmi la retina su head soccer per ios piuttosto che su metal gear..ma sicuramente non vado a definire un classico degli ultimi 25 anni un gioco da deficienti :) spero di essermi spiegato :) e si, sono del 91, e faccio testo :O
3D Prophet III
14-08-2012, 10:02
le console portatili non potevano essere una stazione ludica portatile per hardcore gamers...o almeno, se non si fosse capito, IO la vedo cosi :D
La vedi così, perchè così è.
Il fatto che le abbiano forzate a fare cose per tentare di attirare i videogiocatori veri è solo marketing (fallito). Per me stanno bene così, l'unica console portatile entrata a casa mia è il Game Boy del 1989. :asd:
Anche i tablet, dico io ma a che cazzo servono? Stanno al pc come le console portatili stanno alle console stand-alone: robetta per casual-user.
ma gusti a parte Final Fantasy 3 è uno di quei giochi che non perde nulla giocandolo su Tablet
al contrario di tantissimi altri che su un Tablet mi fanno orrore
Timewolf
14-08-2012, 15:01
-cut-
Anche i tablet, dico io ma a che cazzo servono? Stanno al pc come le console portatili stanno alle console stand-alone: robetta per casual-user.
no, per lavoro sono molto comodi, almeno per quanto mi riguarda. Ovvio che poi dipende dal lavoro, io non devo scrivere testi, ma controllare le infrastrutture di rete, e mi e' molto piu' comodo un tablet che un portatile ;)
ma gusti a parte Final Fantasy 3 è uno di quei giochi che non perde nulla giocandolo su Tablet
al contrario di tantissimi altri che su un Tablet mi fanno orrore
infatti FF3 e' credo il primo "gioco" che ho su un tablet, "giochini" alla angry birds esclusi.
.. ti sono vicino in questo momento di dolore.
e' bellissimo :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.