PDA

View Full Version : NAS e ufficio

fabiosk
10-08-2012, 13:01
Buongiorno a tutti,

avrei un consiglio da chiedere, ho un amico che ha un ufficio dislocato in 2 edifici separati ma vicini, utilizzando però la stessa rete mediante uno switch. La linea usata è Alice, al momento ci sono collegati 3-4 computer che dovrebbero diventare 6-7, con alcune stampanti condivise e forse 1 o 2 di rete (da aggiungere).

Adesso lui ha la necessità di avere un disco di rete raggiungibile da ogni postazione, però ogni utente deve poter accedere a determinate cartelle, "AMMINISTRAZIONE", "TECNICI", "SUPERUSER" (lui). Fino a qui non credo ci siano problemi utilizzando un NAS (Synology) e creando i vari utenti con relativo accesso tramite password a determinate cartelle.

Il problema in più è creare un altro utente "CANTIERE" che dovrà accedere dall'esterno mediante una linea dedicata, qui potrei risolvere appoggiandomi a DYNDNS.ORG sempre tramite Synology e configurando poi il modem originale Alice.

Caratteristiche particolari del NAS? Calcolate che però non ho idea del carico di lavoro che dovrà sopportare, secondo me non lo useranno mai :rolleyes:

Grazie

x9drive9in
10-08-2012, 13:13
I NAS synology ti danno un nome a dominio per accedere al NAS dall'esterno

http://www.synology.com/dsm/home_easy_setup_network_setup_ezcloud.php?lang=ita
Se hai un NAS synology lo registri a MyDS e ti danno un dominio per controllarlo

fabiosk
10-08-2012, 13:31
Accennavo a DYNDNS perchè prima c'era solo quello, MyDS l'hanno aggiunto da poco e non me lo ricordavo effettivamente, grazie della precisazione :)

Quindi come soluzione è fattibile, giusto?? Devo prendere qualche accortezza particolare? Al momento potremmo utilizzare un DS108J, monodisco modello base aggiornato all'ultima versione 4.0-2228, per poi sostituirlo in futuro con qualche versione con 2 dischi.

Tnx :)