View Full Version : chiarmento scheda grafica notebook
Buongiorno a tutto il forum
vi seguo da molto ed in questi giorni ho letto centinaia di discussioni per individuare una buona scelta sull'acquisto di un nuovo notebook.
inizialmente preferivo privilegiare la portabilità ma il comparto grafico è molto basso. Il problema è legato principalmentealla scelta della scheda grafica. In particolare ho notato che con un vecchio pc (amd64 e X200) riesco a salvare buone immagini e soprattutto leggibili, mentre con un dv6 (core duo e gt9200) le immagini vengono visualizzate bene ma quando le salvo diventano illegibili.
L'utilizzo che ne farei (in questo periodo) è soprattutto in ambiente matlab e simulazioni tramite FEM, niente giochi.
è possibile che vi sia tutta questa differenza tra Nvidia e Ati?
Vi ringrazio
non ho ben capito, ma tutti questi problemi non possono in alcun caso essere colpa della gpu, è sicuramente il monitor, ma cosa intendi per salvare le immagini?
non è che le salvi molto compresse o a bassa risoluzione?
comunque non centra proprio niente con la scheda grafica
Grazie per avermi risposto.
Il programma ha le stesse impostazioni nei due pc solo che le immagini che salvo tramite una funzione interna al software, con la Ati x200, le vedo bene (e definite) su qualsiasi computer o tv mentre quelle del portatile con la 9200 si vedono sfocate ed i caratteri non sono definiti.
Entrambi i pc hanno il monitor della stessa dimensione e risoluzione. per questo avevo ipotizzato che tutto fosse dovuto alla scheda grafica.
P.S. Le stesse immagini sfocate le ottengo anche con un pc con scheda grafica integrata.
Grazie per avermi risposto.
Il programma ha le stesse impostazioni nei due pc solo che le immagini che salvo tramite una funzione interna al software, con la Ati x200, le vedo bene (e definite) su qualsiasi computer o tv mentre quelle del portatile con la 9200 si vedono sfocate ed i caratteri non sono definiti.
Entrambi i pc hanno il monitor della stessa dimensione e risoluzione. per questo avevo ipotizzato che tutto fosse dovuto alla scheda grafica.
P.S. Le stesse immagini sfocate le ottengo anche con un pc con scheda grafica integrata.
ma sei sicura che usi la risoluzione nativa su entrambi?
prova a caricare un immagine su imageskack e posta il link così la vedo anche io e ti dico
si la risoluzione è quella nativa.... sono sicuro
queste le immagini (non sono riuscito ad inserirle nella risposta ed ho messo i link):
http://imageshack.us/photo/my-images/208/nvidian.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/705/atir.png/
grazie
si, ora ho notato anche io il problema, ma non è che è il monitor?
io non ho mai sentito di gpu che danno questi problemi, la cosa + simile a quella che abbia mai visto come effetto è usando il videogioco teamfortress 2 con antialiassing abilitato usandolo con la gpu intel hd3000, giocandolo con la nvidia con antialliasing attivo le parole dei menu impostazioni erano nitidi, usandolo con la gpu integrata intel sfocati (e il pc è lo stesso dato che ha doppia gpu), quindi forse è plausibile che sia la gpu, in tal caso è il modello o il pc un pò sfigato che fà questi scherzi, perchè non ho mai sentito precedenti simili, quindi se il tuo dubbio è se un nuovo pc che usi gpu nvidia abbia problemi simili lo escludo subito, ma comunque considera che quasi tutti i nuovi notebook degli ultimi 2-3 anni (tutti quelli con cpu intel sandy o ivy) hanno la doppia gpu intel integrat + gpu nvidia o amd (non si chiama + ati:D ) dedicata, si userebbe per quelle cose la intel che non ho mai sentito avere problemi del genere se non appunto nei giochi (che non userai)
p.s. dove sono state scattate le foto con le "parabole" giganti?
In effetti le immagini sfuocate le ottengo sia con la nvidia che con la integrata di un pc in prestito.
questo limita la mia scelta a notebook con amd anche se non si può essere sicuri che il problema possa presentarsi anche lì......
P.S. le parabole giganti sono nel centro telespazio del Fucino
Nel caso decidessi di "rischiare"...... stavo facendo un pensierino all' Elitebook 8570w di HP (€ 820 on-line).
Lo conosci come modello?
eventualmente sei a conoscenza di difetti o problemi di questo modello....
Ho effettuato delle prove su un portatile asus F6A (scheda video integrata) ed ho scoperto che con sistema operativo XP ottengo buone immagini mentre con win 7 le immagini sono sfuocate quando le salvo.
il programma è perfettamente compatibile con i due sistemi operativi (verificato nella guida installazione)
Ho aggiornato i driver agli ultimi disponibili...... directX....opengl.... ma non cambia nulla.
A questo punto non è questione di scheda video.... ma di cosa? :muro:
Ho bisogno di capire quale possa essere il problema dato che il vecchio pc è quasi...... diciamo ventole sempre molto accese....... l'asus è in prestito ed ho quindi la necessità di acquistare un nuovo portatile
dubito fortemente che sui nuovi notebook si possa ancora installare XP.... vero?
Vi prego aiutatemi.....:help:
Ho effettuato delle prove su un portatile asus F6A (scheda video integrata) ed ho scoperto che con sistema operativo XP ottengo buone immagini mentre con win 7 le immagini sono sfuocate quando le salvo.
il programma è perfettamente compatibile con i due sistemi operativi (verificato nella guida installazione)
Ho aggiornato i driver agli ultimi disponibili...... directX....opengl.... ma non cambia nulla.
A questo punto non è questione di scheda video.... ma di cosa? :muro:
Ho bisogno di capire quale possa essere il problema dato che il vecchio pc è quasi...... diciamo ventole sempre molto accese....... l'asus è in prestito ed ho quindi la necessità di acquistare un nuovo portatile
dubito fortemente che sui nuovi notebook si possa ancora installare XP.... vero?
Vi prego aiutatemi.....:help:
Te la stai prendendo con produttori di schede video e sistemi operativi... ma non c'entrano asslutamente nulla con i tuoi problemi!:eek:
Prendi il notebook che più ti agggrata e poi fatti spiegare come salvare uno screenshot in maniera decente (cosa che, per puro caso, ti riesce bene su una macchina e non sull'altra!) nella sezione software!
è un suicidio farlo, diverse cose non andrebbero per mancanza di driver ma sopratutto non sarebbero capace di sfruttare l' hw come si deve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.