PDA

View Full Version : Pasta termica montata da un amico...

OmniSlyfer
10-08-2012, 12:17
Salve a tutti ragazzi...
Ho da poco acquistato da un mio amico un suo vecchio PC fisso ad un prezzo di favore...
Esso monta una asus p7p55d EVO e un processore i5 750 2.67 Ghz. Lui, ormai più di un anno fa, aveva smontato il dissipatore dalla scheda madre per rimetterli nelle rispettive scatole.
Quando abbiamo rimontato il PC insieme, era rimasta ancora sulla CPU un pochino di pasta termica, ma lui non l'ha tolta: poi ne ha rimessa (credo che fosse quella standard tipo, ma non ne capisco molto) un pochettino al centro del processore (formando tipo un piccolo anello) e poi, senza spalmarla, ha attaccato il dissipatore, assicurandomi che la pressione esercitata dal dissipatore sulla CPU sarebbe stata sufficiente per spalmare in maniera omogenea la pasta termica sulla CPU.

C'è da fidarsi? Lui mi ha assicurato che ha sempre fatto così, e in effetti per il momento le temperature sono nella norma (circa 75°C a pieno carico con dissi di stock), ma volevo una conferma da voi...
Il dubbio mi è sorto guardando alcuni video su internet, dove spiegavano come mettere la pasta termica: tutti spalmavano (tipo con una scheda) la pasta termica sulla cpu prima di mettere il dissipatore, ma il mio amico (che comunque non era di sicuro il primo PC che montava ^^) non l'ha fatto...

Comunque sia anche se in futuro ci fossero dei problemi, lo spegnimento automatico del PC in caso di surriscaldamento è sufficiente per prevenire eventuali danni dovuti alla pasta termica?

Spero che mi darete risposte confortanti XD. Scusate per il disturbo e grazie in anticipo.
OmniSlyfer

Phenomenale
10-08-2012, 13:16
era rimasta ancora sulla CPU un pochino di pasta termica, ma lui non l'ha tolta
La pasta termica secca va pulita bene prima di riapplicare la nuova: altrimenti può ostacolare la corretta diffusione del calore.

Sull' utilizzo della pasta termica abbiamo il topic ufficiale, ti invito a consultarlo per avere maggiori dettaglii (qui si dovrebbe discutere di processori)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480

Lino P
10-08-2012, 13:30
La pasta termica secca va pulita bene prima di riapplicare la nuova: altrimenti può ostacolare la corretta diffusione del calore.

Sull' utilizzo della pasta termica abbiamo il topic ufficiale, ti invito a consultarlo per avere maggiori dettaglii (qui si dovrebbe discutere di processori)

quoto

raffy2
10-08-2012, 15:39

Straquoto anche io ;)

OmniSlyfer
10-08-2012, 16:14
Straquoto anche io ;)

Sisi lo avevo letto, è per questo che mi erano venuti i dubbi... Ma se non lo cambio succede qualcosa? E' poi così grave? Dato che non sono molto bravo, non volevo cimentarmi di nuovo nello staccare il dissipartore, ma se mi dite che è proprio necessario mi sa che dovrò necessariamente :/

raffy2
10-08-2012, 16:17
Sisi lo avevo letto, è per questo che mi erano venuti i dubbi... Ma se non lo cambio succede qualcosa? E' poi così grave? Dato che non sono molto bravo, non volevo cimentarmi di nuovo nello staccare il dissipartore, ma se mi dite che è proprio necessario mi sa che dovrò necessariamente :/

No tranquillo ne puoi fare a meno ;) controlla però la temperatura, sia in riposo che con il processore sotto stress.Se le temperature sono ragionevoli lascia tutto così come sta.Nel tuo case hai ventole aggiuntive? ne servirebbe almeno una anteriore che immette aria fredda ed una posteriore che espelle aria calda.

fran98
20-08-2012, 21:36
No tranquillo ne puoi fare a meno ;) controlla però la temperatura, sia in riposo che con il processore sotto stress.Se le temperature sono ragionevoli lascia tutto così come sta.Nel tuo case hai ventole aggiuntive? ne servirebbe almeno una anteriore che immette aria fredda ed una posteriore che espelle aria calda.

quoto ;)