View Full Version : Nuovo SSD,consigli pratici.
Wisegold
10-08-2012, 09:22
Ciao a tutti,
volevo farmi un regalo,visto che salto le Ferie.
Avendo già un sistema ( quello in firma ),che per ora soddisfa in modo egregio le mie esigenze di videogiocatore, stavo optando su un SSD.
Vorrei un SSD che possa contenere anche un buon numero di giochi,avendo sempre il PC pieno.
Stavo optando per questo prodotto:
- SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Al prezzo di 224.50 €.
Oppure:
- SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2,prezzo 186,40 €.
La differenza è di 38,10 €.Con questa capacità dovrei stare tranquillo ?
Poi gli altri titoli li archivio nell' HD in firma, ma ovviamentenon portòutilizzarli.
valle8683
11-08-2012, 23:56
sono due buone scelte...
il samsung è più bilanciato... soltanto che prendendo la versione kit vai a pagare qualche euro di troppo.
ho sentito parlare bene dell' ocz agility 4 come buon rapporto qualità prezzo, io anche sta valutando tra un samsung 830 e un ocz vertex 4, ma sto valutando il taglio da 128 gb.
ti do il link di questa recensione (http://www.anandtech.com/show/6074/ocz-vertex-4-review-128gb/4)del vertex 4 con gli ultimi firmware, nei test c'è il confronto con altri tra cui anche quelli che stai valutando tu.
Al prezzo del samsung c'è l'Intel 520 Series 240GB di cui ne ho sentito parlare egregiamente.
Wisegold
12-08-2012, 08:12
sono due buone scelte...
il samsung è più bilanciato... soltanto che prendendo la versione kit vai a pagare qualche euro di troppo.
ho sentito parlare bene dell' ocz agility 4 come buon rapporto qualità prezzo, io anche sta valutando tra un samsung 830 e un ocz vertex 4, ma sto valutando il taglio da 128 gb.
ti do il link di questa recensione (http://www.anandtech.com/show/6074/ocz-vertex-4-review-128gb/4)del vertex 4 con gli ultimi firmware, nei test c'è il confronto con altri tra cui anche quelli che stai valutando tu.
Al prezzo del samsung c'è l'Intel 520 Series 240GB di cui ne ho sentito parlare egregiamente.
Ottimo, credi che come taglio possa ansare bene ?
blu(e)yes
12-08-2012, 09:23
Ottimo, credi che come taglio possa ansare bene ?
se giochi e hai parecchi titoli, 120gb potrebbero essere pochi, quindi 240 sarebbero più comodi.
Optare per 2 ocz vertex 4 da 120gb l'una montate in raid0? avresti 240gb totali ma con velocità stratosferiche, pagando circa quello che costa una singola ssd da 240gb
Optare per 2 ocz vertex 4 da 120gb l'una montate in raid0? avresti 240gb totali ma con velocità stratosferiche, pagando circa quello che costa una singola ssd da 240gb
Con anche il doppio rischio di rottura dei dischi e dei controller, e con una velocità che negli SSD non influisce più di tanto.
Meglio un solo disco da 256GB, e pure più rivendibile :D
blu(e)yes
12-08-2012, 14:48
Con anche il doppio rischio di rottura dei dischi e dei controller, e con una velocità che negli SSD non influisce più di tanto.
Meglio un solo disco da 256GB, e pure più rivendibile :D
sull'avvio dell'os e dei programmi o quando si fanno gli aggiornamenti, le differenze ci sono e sono visibili, poi ovvio che per navigare in rete o aprire una finestra di sistema è ininfluente l'uso o meno di un raid0. Quindi a parità di costi imho sono per avere due ssd in raid0, che hanno migliori performance.
Una ssd ha una durata ben maggiore di un disco rigido e dubito possa "rompersi" se non a causa di qualche difetto di fabbricazione. Idem il controller che è intergrato sulla scheda madre. Poi se provi il raid0, difficilmente torni indietro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.