PDA

View Full Version : M5A97 non si accende (luce verde della mobo, ma niente spin delle ventole)

Lyka
09-08-2012, 09:59
Ciao a tutti,
in questi giorni ho avuto il benestare di mia moglie per un piccolo acquisto ludico :D quindi ho deciso di cambiare scheda madre e ram per provare a sbloccare un Athlon II x3 440 e prepararmi a futuri upgrade su socket am3+.
Ho acquistato una Asus M5A97 (http://M5A97) e un value pack da 8GB DDR3 corsair (2x4GB 1333), al posto della mia vecchia Asus M2NPV-VM e 3GB DDR2.

Ricapitolando ora mi trovo con questa configurazione:
MOBO [Asus M5A97
CPU Athlon II x3 440
VGA Nvidia Geforce 550 ti
8GB DDR3 (2x 4gb 1333 corsair)
PSU Techsolo stp-650

Il problema è che non mi si accende :muro:
(luce verde della mobo accesa, ma al contatto dei pin per l'accensione non succede nulla, niente spin della ventola, niente di niente)

Ho provato con una sola ram (alternandole), scollegando tutte le altre periferiche, ho ricontrollato l'alimentazione 8 pin e 24 pin, ho smontato tutto e ritestato su un banchetto isolato fuori dal case. Non ne esco.

mi rimangono due ipotesi:
1) scheda madre difettosa
2) alimentatore che non ce la fa (solo ora leggo pessime recensioni su un 550w della stessa serie (http://www.anandtech.com/show/3985), dove pare sia scoppiato al 50% di carico, sigh), sebbene riesca ad alimentare senza problemi la configurazione precedente (una M2NPV-VM, 3gb ddr2 e per il resto i componenti riportati sopra).

Ho testato l'alimentatore con il metodo della graffetta e si accende.

vi è mai capitato che una mobo non si accenda con un alimentatore, mentre lo stesso funziona su un altra mobo?

...dovrò spendere altri 60-70 euro sperando sia l'alimentatore? o vado di RMA per la mobo?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

misterx12
09-08-2012, 11:23
ciao controlla se il pin del clear mos si messo su disable avvolte mi è capitato trovare il pin spostato ed la main che non parte

Lyka
09-08-2012, 12:31
ciao controlla se il pin del clear mos si messo su disable avvolte mi è capitato trovare il pin spostato ed la main che non parte

Sfortunatamente non è il pin. :(

Lyka
09-08-2012, 19:44
Ho comprato un alimentatore nuovo, un cooler master, provato e stesso medesimo risultato.

A questo punto rinuncio.

Ho aperto un reso su amazon (comprata li) e ho notato che il codice RMA generato è molto simile ad un'altra etichetta attaccata alla scatola della motherboard... se ci aggiungo che la bustina della scheda madre era piena di pieghette come se fosse già stata aperta..:rolleyes: