View Full Version : Impostazione parametri RAM su BIOS
Highlander88
08-08-2012, 22:28
Salve a tutti, ho un problema con un computer che continua a dare apparentemente in modo casuale schermi blu, vi basti pensare che ne ha dati 11 con 11 errori diversi in questa settimana, diciamo che tutti potrebbero essere riconducibili alla RAM. Allora ho effettuato Memtest e ha dato degli errori ma togliendo e rimettendo le RAM non ha più dato errori. Il pc è un pc preassemblato e ho notato che ha RAM da 1600 MHz su una Asus P7P55D con su un i5 a 2,6 GHz e perciò le RAM possono essere usate al massimo a 1333 MHz senza overclockare il processore. Come timings queste memorie hanno 8-8-8-24 e come voltaggio 1,8V e volevo sapere se usandole a una frequenza più bassa di quella per cui sono state progettate è meglio cambiare i timing delle RAM per farle funzionare in modo più efficiente e se questo potesse essere la causa dei crash
alecomputer
09-08-2012, 15:07
In genere non ci sono problemi a fare funzionare la ram a frequenze inferiori . anche per i timing non ci sono problemi . L' unico svantaggio in questo caso e che le ram vanno piu lente della loro normale velocita . Anzi in questi casi la ram e piu stabile e si scalda di meno .
Succede comunque abbastanza di frequente che i contatti delle ram diano problemi di funzionamento . Polvere e calore possono causare falsi contatti sulle ram . In questi casi ti conviene togliere le ram , pulire bene gli slot delle ram dalla polvere con un pennellino , e i contatti delle ram con lo spray apposito pulisci contatti , io in questi casi utilizzo lo spray R22 pulisci contatti .
Highlander88
10-08-2012, 13:15
Il computer ha crashato nuovamente anche dopo aver pulito le RAM, a questo punto le imposto sui timing di fabbrica che sono più alti e vediamo come vanno... Ora stavano su 7-7-7-24 mentre sui moduli c'è scritto 8-8-8-24 perciò le ho impostate come è scritto sui moduli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.