View Full Version : Accendere PC da internet
sandyxiz
08-08-2012, 16:39
Ciao a tutti, avrei necessità di accedere al pc di casa da un'altra postazione tramite internet.
Dato che non voglio lasciarlo sempre acceso, ho provato ad utilizzare la
funzione WOL, ma non riesco a farlo partire, la scheda di rete è configurata correttamente, non saprei cosa toccare.
Devo impostare qualche cosa sul router? (DGN2200)
Grazie per l'aiuto!!
sul router devi abilitare il forward della porta udp 32767 verso il tuo pc
sandyxiz
09-08-2012, 13:43
Grazie per la risposta,
sul mio router (DGN2200) l'unico posto
che ho trovato dove settare una porta è la pagina "QoS Setup"
Ma comunque non si accende lo stesso.
Qualche altro suggerimento?
Grazie e ciao
dovresti avere una sezione "port forwarding"
antonio338
10-08-2012, 00:01
non basta un semplice port forwarding, perchè il router per motivi di sicurezza non trasmette pacchetti di broadcast...
per accenderlo da internet con quel router devi modificarlo installando un firmware aggiuntivo in una chiavetta usb come spiegato in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494)
e via telnet modificare un file sul router in modo che ad ogni boot carichi come static arp il mac address del pc da accendere (o il mac di broadcast)
sandyxiz
10-08-2012, 13:56
Ho provato ad inviare il "magic packet" con il programmino Wol, e per vedere se il pc da accendere riceve il pacchetto ho installato "wakeonLanMonitor" (naturalmente il pc è acceso)
Risultato: il pacchetto arriva regolarmente.
Questo significa che il router lo lascia passare.
Il problema è che quando il pc è spento io invio il pacchetto ma non si riaccende, quindi o la scheda di rete non è in attesa oppure ...... bho?!!
La scheda di rete è integrata nella MB (Tyan S2895) e supporta Wol e Pxe.
Ciao,
per vedere se il WoL è configurato (e/o attivabile) devi accedere al BIOS della MB e nella sezione apposita (boot, system, dipende dal BIOS..) abilitare il WoL.
sandyxiz
13-08-2012, 22:12
Ciao, Wol è abilitato nel bios e anche in windows.
Ma se spengo il pc si spegne anche il rispettivo led nel router.
Ciò mi fa pensare che la scheda sia spenta, non in attesa.
Infatti non si sveglia non solo da internet, ma neanche da rete di casa.
Pazienza, troverò un'altra soluzione tipo "attuatore telefonico".
:muro:
antonio338
14-08-2012, 12:35
Il pacchetto ti arriva perchè il router lascia passare tutto ciò che passa nella lan, se devi riceverlo dall'interfaccia wan (cioè da internet) non lo lascia passare e l'unico modo per far si che funzioni è la procedura che ti ho descritto.
In ogni caso è un problema di configurazione del pc, in windows nella proprietà della scheda di rete, sotto la scheda avanzate, devi attivare il wol nell'elenco delle funzioni e non dimenticarti che anche nella scheda "risparmio energia" della stessa finestra attivare tutte e tre le caselle.
che programma usi per mandare il magic packet? hai segnato correttamente l'indirizzo mac del pc da accendere?
sandyxiz
15-08-2012, 00:37
Il pc da accendere è collegato al router col cavetto.
Il pc "accenditore" è in rete wifi.
Così non si accende.
Ma se anche il pc "accenditore" lo attacco con il cavetto allora funziona!
Solo una volta, dopo aver staccato il cavetto e provato in wifi
si è acceso. ??!! :rolleyes:
Ciao e grazie per la pazienza...
Se non restano accesi i led della scheda di rete a pc spento significa (tendenzialmente) che il WoL non è configurato correttamente nel bios.
Prova più di un SW per eseguire il WoL: anche se tutti dovrebbero fare la stessa cosa, ossia inviare il magic packet, non è detto che tutti funzionino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.