PDA

View Full Version : Aiuto config. gateway su pc W7 connesso simultaneamente a ethernet e wifi

ango_74
08-08-2012, 15:51
Salve a tutti.

Come da oggetto in casa ho un paio di PC che avrei bisogno di collegarli contemporaneamente a 2 reti.

-> la prima, la rete ethernet, connette alcune utenze (tv, pc) ad un NAS che funge da server per contenuti multimediali e documenti personali. Questa rete NON è connessa ad internet.

-> Rete Wireless, la seconda, è una rete creata con i telefoni basati su s.o. android (tethering wireless) che ho in casa i quali avendo un contratto dati fungono da internet provider per tutti i PC connessi alla prima rete.

Il problema è il seguente:

La rete ethernet è gestita da un router TPLINK mod. WR1043ND che assegna gli indirizzi ip alle utenze (pc/tv) da 11 a 99 della classica rete domestica (192.168.0.xxx) il nas è fisso al 100 il router è il 200.

Se imposto come gateway se stesso (come di default) le rete ethernet viene riconosciuta da W7 come domestica, e vedo le varie utenze connesse e posso agevolmente scorrerne i contenuti MA quando connetto il PC anche alla rete wireless il pc non riesce ad andare in internet non ostante il pannello delle reti veda il pc connesso a 2 reti di cui quella wireless con accesso ad internet e quella ethernet senza accesso. Il browser ed in generale il pc nnn va in internet. (l'icona nella barra di stato NON ha il punto esclamativo)
Se scollego il cavo ethernet, il pc va in internet.

Se rimuovo dal TPLINK le impostazioni di gateway (0.0.0.0) la rete ethernet non viene più riconosciuta come domestica da W7, ma quando connetto il pc in tethering wifi con cellulare, il pc si connette ad internet regolarmente e alla rete ethernet.

La scomodità sta nel fatto che devo montare manualmente i vari devices se voglio connettermi, e questo è fattibile con il nas che ha IP statico, ma con gli altri meno perchè hanno ip dinamico.

La domanda in conclusione è esiste il modo di far vedere al PC entrambe le reti come domestice e avere il corretto accesso ad internet quando attivo il tethering sul cellulare ?

p.s. ho tentato anche di usare la funzionalità bridge (WDS) per estendere la rete wi fi del cellulare, che in teoria mi permetteva di condividere sulla rete ethernet la connessione internet, ma non sono riuscito nell'intento...

Grazie a coloro ce hanno avuto la pazienza di leggermi.

Cordialità,

Ilario

Il Bruco
08-08-2012, 17:13
Devi dare alla scheda di rete del PC un IP statico della NAT del TP-Link senza Gateway

Es:
IP 192.168.0.200
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway e DNS vuoti

P.S. Se ti da rete non identificata gli assegni Gateway e DNS preferito 192.168.0.1 la setti come domestica e poi glieli togli.

Dumah Brazorf
08-08-2012, 18:11
Prova anche a impostare manualmente la metrica delle interfacce
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2493181
Un'ulteriore soluzione è quella di far passare tutto dal router. Sostituendo il firmware originale con uno moddato (se la revisione hardware è v1 o 1.8 ti consiglio quello chiamato "gargoyle") puoi fare tethering wifi dal tuo cellulare al router e questo distribuirà la connessione internet a tutte le periferiche collegate, anche via wifi (mi pare).

ango_74
12-08-2012, 10:46
Prova anche a impostare manualmente la metrica delle interfacce
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2493181
Un'ulteriore soluzione è quella di far passare tutto dal router. Sostituendo il firmware originale con uno moddato (se la revisione hardware è v1 o 1.8 ti consiglio quello chiamato "gargoyle") puoi fare tethering wifi dal tuo cellulare al router e questo distribuirà la connessione internet a tutte le periferiche collegate, anche via wifi (mi pare).

Grazie ad ENTRAMBI.

Volevo partire con il suggerimento di Dumah, che centra esattamente quello che volevo fare originariamente con il router.

Francamente non sapevo che esistessero dei firmware alternativi capaci di estendere le feature originarie del router.

Vorrei provare con Gargoyle, perchè mi da esattamente l'opportunità che cerco io.

se ho capito correttamente ( e quì vi chiedo conferma) in ap mode (http://www.gargoyle-router.com/wiki/doku.php?id=client_ap_mode) il router si connette contemporaneamente alla rete WiFi del cellulare, mantenendo la rete WiFi chiamiamola di casa, (perdendo mezza banda).

Configurandolo come gateway, nella sua rete wi fi e nella rete ethernet, sarà accessibile l'accesso ad internet.

Di conseguenza i pc connessi alla rete ethernet vedranno correttamente la rete di casa e quando abilito il tethering sul cellulare tutti le utenze connesse al router sia wifi che cavo avranno internet. a patto che i subnet delle due reti (cell e router siano diversi)

Corretto?

Come faccio a vedere il subnet della rete del cellulare?

Grazie ancora

Ilario

Dumah Brazorf
12-08-2012, 12:31
Eh mi sa che non ho tenuto conto di un paio di problemini. Temo che non tutto funzioni come pensavo.
Configura il router come Wireless Bridge/Repeater e Connect via client bridge. Gli ip del bridge e dell'ap devono essere nella stessa sottorete (c'è scritto in parte ai relativi campi). Poi vai nella pagina dhcp e abilita il server dhcp per la parte lan.
Ti consiglio però di informati sul forum del sito gargoyle, loro ti sapranno dire meglio.

ango_74
12-08-2012, 22:11
Aggiornato il firmware.

Funziona esattamente come descritto.

la banda passante della rete wireless si dimezza, ma si connette contemporaneamante a 2 reti wifi, al cellulare come client e il gateway è 192.168.43.1 (il cell) mentre nella rete cablata e wifi dove è AP il cui indirizzo è 192.168.0.200 lavora correttamente come dhcp, sia wifi che ethernet, ed il gateway assegnato è lui.

di fatto gestisce 2 gateway separati.

Unico neo, per il momento, è che non viene riconosciuto correttamente dalla diagnostica di windows, e l centro di connessioni non è in grado di visualizzare l'infrastruttura della rete. :-(

il problema è abbastanza è in ogni caso abbastanza marginale in quanto si vedono nas e altri pc, ma non il televisore.

Avete idea del perchè si comporti così?

In ogni caso adesso è molto meglio, in quanto la rete ethernet ha internet.

Iario

Dumah Brazorf
13-08-2012, 00:22
Hai provato a settare manualmente gli indirizzi per tutti i dispositivi collegati via cavo? Il dhcp è utile per i portatili che possono spostarti di rete in rete ma per apparati fissi non è gran che utile.
Come si comporta la rete senza il telefono in tethering?

ango_74
27-08-2012, 22:13
Devi dare alla scheda di rete del PC un IP statico della NAT del TP-Link senza Gateway

Es:
IP 192.168.0.200
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway e DNS vuoti

P.S. Se ti da rete non identificata gli assegni Gateway e DNS preferito 192.168.0.1 la setti come domestica e poi glieli togli.

Alla fine sono ritornato al bios del router originale.

Il problema principale di gargoyle è che non riesce a gestire correttamente il protocollo DLNA, ed il televisore non vede più il NAS :muro:

Dando un ID fisso alle scheda ethernet dei PC, oggettivamente va tutto meglio.

Ho dovuto assegnare un nome univoco ai PC, e specificare l'indirizzo del router
nel campo gateway per fargli riconoscere le rete come domestica. In questo modo le due reti (LAN e WAN) convivono come domestiche e gli accessi ai dati / internet con tethering dallo smartphone vengono gestite correttamente.

é un vero peccato che il bios originale del router non sia in grado di usare la parte wireless come AP + Client, come gargoyle. Avere accesso ad internet mediante la NAT era logisticamente molto comodo. Ma Purtroppo sembra che tutto non si riesca a fare...

Con Gargoyle, non va il DLNA,
Con il Bios TP link non va in AP+client

:help:

Quindi devo scegliere il male minore...

Altre idee :confused:

Ilario