PDA

View Full Version : quale software per...

IgorFronti
08-08-2012, 15:04
chiedo innanzitutto scusa per il titolo "generico" ma non so come titolare correttamente il topic senza spiegarmi..
vediamo se qualcuno mi puo' aiutare...
sto cercando, se esiste, un sw che, installato su chiavetta, identifichi l'utente al pc..
cerco di spiegarmi meglio:
ho un pc condiviso stabilmente con altre 2 persone e vorrei che i miei dati ( password, codici, pin, ecc.) non siano memorizzati nell'HD ma su una chiavetta usb e che, all'inserimento della stessa, il pc mi riconosca in automatico e mi dia accesso alle mie cartelle private, bookmarks ecc;
ho gia' provato a creare 2 o piu' utenti ma nessuno switcha e se lascio il pc "incustodito" ( anche solo per andare in bagno) trovo gente che spippola con gli affari miei..:mad:
Ho provato a salvare i miei dati "sensibili" su chiavetta e ad usare alcuni sw portable ma, li trovo lenti e comunque le memorie usb hanno delle capacita' di archiviazione limitate..

per riassumere vorrei che succedesse una cosa del tipo:
chiavetta usb inserita: c'e' igor al pc, accesso a tutti i suoi dati
no chiavetta usb: la roba di igor non esiste

grazie per eventuali idee/info/aiuti

toretti
09-08-2012, 00:36
crea utenze diverse sul pc, senza privilegi di amministrazione.

poi cambia la password della tua utenza e quando ti allontani dal pc ricordati sempre di locckarlo (tasto win+L)

;)

IgorFronti
09-08-2012, 16:15
crea utenze diverse sul pc, senza privilegi di amministrazione.

poi cambia la password della tua utenza e quando ti allontani dal pc ricordati sempre di locckarlo (tasto win+L)

;)

ho gia' provato a creare 2 o piu' utenti ma nessuno switcha e se lascio il pc "incustodito" ( anche solo per andare in bagno) trovo gente che spippola con gli affari miei..:mad:

non e' la soluzione che cerco..

Alex-Lemour
10-08-2012, 12:21
dovresti essere più specifico. Che OS? Le password di cosa? Ecc

Potresti virtualizzare un intero sistema operativo e poi cittografarne il suo eseguibile con una password. Dipende cosa dovete fare col PC in comune. Se è roba non troppo pesante, potrebbe funzionare. E dipende se la condivisione comune del PC è un discorso di workflow condiviso oppure no: ossia, dovete lavorare a uno stesso progetto comune e per questo usate lo stesso PC?

IgorFronti
10-08-2012, 22:50
cerco di spiegarmi meglio...
e' un classico pc da casa, acceso 7/7 - 24/24 con win7, giochi, social network, qualche fattura di lavoro..
ha gia' configurati 3 account, guest ( perche' gli amici str..zi mi cambiano le immagini del desktop e non mi va che trovino/guardino le mie fatture e i miei conti;
igor, morosa
ma il passare da un'account all'altro ( per la morosa ) e' "oneroso" e poi " lo uso solo per 30 secondi"...
e mi trovo bookmarks di ricette e calzetta mischiati ai miei, icone e file sparsi sul desktop, file ad-minchiam in giro per l'HD, so per certo che ficcanasa i miei bookmark, i miei account di posta e social net (non che debba nascondere nulla ma sta cosa mi sta sul c...)
oltre a cambiare morosa o "legnarla" quando lo fa...cerco un'altra soluzione!
In alcuni uffici, ho visto un dongle usb che "certifica" l'utente e gli da accesso ai file personali (credo funzioni come le chiavette delle banche)
vorrei un software che facesse una cosa simile, usb mia inserita: accesso a tutte le mie cartelle, bookmarks ecc ecc; chiavetta non iserita la roba di igor ( quindi la sua cartella utente e simili) e' inaccessibile/nascosta/criptata..