View Full Version : Alessandro Falco: in un anno da novellino ai premi internazionali
Redazione di Hardware Upg
08-08-2012, 14:05
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/articoli/3321/alessandro-falco-in-un-anno-da-novellino-ai-premi-internazionali_index.html
Abbiamo incontrato Alessandro Falco, un giovane fotografo che a poco più di un anno dalla scelta di diventare fotografo ha già raccolto importanti riconoscimenti a livello internazionale
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Edward Monte
08-08-2012, 14:14
Come si può intuire, non ho grandi esperienze con la fotografia analogica, ma se una cosa è certa è il fatto che odio gli estremismi.
Non capisco il nesso.
Come non capisco perché, quando parla del banco ottico, parla di una "magia dell'interazione col soggetto", non vedo questa straordinaria interazione nello stare sotto una tenda nera a guardare il vetro smerigliato, credo che siano altre le bellissime caratteristiche del banco ottico.
boh...sarò io che non capisco la finezza ma sempre più spesso vedo premiati lavori che sono Mediocri se non addirittura Comuni...contando che alcune vere fotografie alle volte nascono anche solo con una usa e getta da 400 ASA...
....questo parla come uno che è arrivato ancora prima di partire, il fatto è che probabilmente non sa neanche dove sta andando.
Poi si è appena laureato e spacca il mondo a destra e a manca....corsi, set fotografici, concorsi all'estero...e che è !?!
... Pericoloso il messaggio che passa leggendo questo articolo. Pericoloso soprattutto per il protagonista dell'articolo stesso. Per esperienza personale, suggerisco ad Alessandro di evitare di diventare "vittima" di un sistema che "regala" troppo a cuor leggero, e spesse volte solo con l'unico scopo di autoconservarsi, illusioni e speranze a chi le accoglie con entusiasmo e fiducia.
Parole che, forse, saranno chiare ad Alessandro tra qualche anno, anche se ora sembrano incomprensibili. Allo stesso modo erano incomprensibili per me anni fa.
Per Alessandro, e non solo per Alessandro, il suggerimento di osservare oltre ai premi, anche la realtà concreta del mercato. Questa una buona approssimazione di quello italiano:
http://www.fotografi.org/sondaggio/risultati_sondaggio_2011.htm
Kasanova
09-08-2012, 00:32
A volte basta veramente un pizzico di fortuna, un caso, per riuscire a farsi un nome. In ambito artistico poi, una volta che si ha quello diviene molto più facile trovare qualcuno che vede nelle tue foto qualcosa per cui valga la pena pagare.
Di fatto poi si entra in un circolo vizioso per cui lo scatto acquista valore in base a chi lo effettua.
Invidio lui ad esserci riuscito. Non mi permetto di mettere in dubbio il fatto che sia bravo come non metto in dubbio che su 500px ci sia qualcuno sicuramente più bravo di lui ma non altrettanto famoso.
Gli auguro di divertirsi facendo quello che fa e di godersi il momento di notorietà. Solo quelli davvero molto bravi (o estremamente fortunati) riescono a rimanere sulla cresta dell'onda per parecchio tempo.
Non me ne voglia Alessandro, ma la sua è una storia che non sta in piedi.
L'autoreferenzialità è palese, la mancanza di una costruzione intellettualmente valida, di un "progetto" vero pure (le sue sono idee ancora in germe, slegate, sfilacciate, naif, lontane dal maturare, appena sbozzate si potrebbe dire). Ed è quindi forte la sensazione che la fortuna sia tanta ed il merito poco, nel senso che a me sembra che sia stato solo fortunato ad essere estratto dal mazzo.
Come scriveva qualcuno prima di me, ci sono centinaia di fotografi più dotati e con le idee più chiare, solo in Italia, e nessuno di essi raccoglie premi né lodi.
Complimenti ad Alessandro per la fortuna che gli è toccata (lo dico con sincerità e con una punta di invidia), ho però il timore che se non ben gestito questo effimero profumo di successo possa dare cattivi consigli, le cui avvisaglie già si colgono in alcune affermazioni fatte da lui in questa intervista, che mi hanno fatto arricciare il naso. Ha un buon occhio, senz'altro, e un discreto talento, ma le idee sono ancora ad un livello davvero soltanto di abbozzo, vedo parecchio lavoro da fare come pure la necessità di entrare in un contatto più intimo e diretto con il "cuore" della fotografia.
E' vero, infatti, che l'attrezzatura e la tecnica contano fino ad un certo punto, ma se ci sono fotografi in grado di produrre capolavori con l'iPhone è anche perché per anni si sono immersi nella tecnica: come diceva uno dei miei maestri, "la tecnica è come una mamma: ci devi convivere fin da piccolo, la ami e la odi, ma comunque un giorno la lascerai e te ne andrai per conto tuo; e però te la porterai sempre dentro".
Da questo punto di vista, Alessandro rischia di essere orfano.
Può fare bene lo stesso, solo sarà molto più difficile e meno "cosciente" come processo.
Solo a me pare che si esprima come uno che tanto novellino non è? Da un novellino ci si aspetta che non conosca molto la fotografia, e quindi nemmeno il suo ambiente, ma lui controlla chi sono i giudici prima di partecipare ad un concorso (e se c'è tizio piuttosto che caio che succede, non partecipa?), parla di photoeditor che potrebbero aiutarlo a crescere, si porta sempre dietro le liberatorie... boh... a me pare tutto tranne che un novellino, anche se magari vuole sembrare tale.
Poi la filippica sul fotogiornalismo, che mette tutti su uno stesso piano annullando le differenze tra i mezzi, per poi parlare della "disarmante qualità" del banco? Certo col banco fare fotogiornalismo la vedo dura...
sarà che non colgo il "genere" nel quale si inserisce il sig. Falco...
ma a me i suoi lavori non sembrano niente per cui strapparsi i capelli. :)
Quoto. Anche a me non sembra di vedere capolavori della fotografia.
zulutown
09-08-2012, 10:47
A giudicare dai commenti a questi articoli, pare che il gotha della fotografia mondiale si sia riunito su questo forum per criticare i fotografi di cui si parla.
amd-novello
09-08-2012, 10:57
Ahahah mi hai letto nel pensiero! Lo hanno fatto a pezzi
A giudicare dai commenti a questi articoli, pare che il gotha della fotografia mondiale si sia riunito su questo forum per criticare i fotografi di cui si parla.
Beh dai, buona parte delle foto che ho visto sul sito del signore sopracitato le può fare qualsiasi amatore.
scotchman
09-08-2012, 12:36
bel marchettone nikon :eek: :eek:
A giudicare dai commenti a questi articoli, pare che il gotha della fotografia mondiale si sia riunito su questo forum per criticare i fotografi di cui si parla.
Beh, per quel che mi riguarda preferisco gli argomenti alle dichiarazioni generiche, tu ne hai da contrapporre alle (argomentate) critiche?
Conoscendolo abbastanza, credo che se uno come Sandro Iovine fosse capitato da queste parti forse sarebbe stato anche meno tenero (e non perché lui è "cattivo"...).
Al giorno d'oggi basta mettersi una magliettina sgualcita a v, i jans attillati fino alla caviglia, rigorosamente con un po' di roll up, scarpe alla telespalla bob, farsi crescere un po' di barba e pettinarsi i capelli in stile james dean e sei fotografo.
Questa è la generazione di instagram, le idee sono superflue, l'unica tecnica che serve è saper applicare un po' di effetto seppia e un fish eye(rigorosamente in post produzione).
Complimenti a Falco per aver cavalcato l'onda. E occhio agli scogli.
Delle tre fotografie mi piace quella del breakdancer, ben riuscita nella tecnica e nella composizione.
Quella del cacciatore sembra uscita da quei siti di fotomontaggi per immagini spiritose e divertenti.
Su quella della piscina non riesco a distogliere lo sguardo dall'ascella alla Causio..
Ma la colpa di chi è?
Dei fotografi che portano in concorso idee deboli?
Delle giurie che non fanno più il loro mestiere per incompetenza o perché manca loro materiale veramente valido da premiare?
Della tecnica digitale che rende tutti in grado di scattare una foto a fuoco ma che ovviamente non consente automaticamente di fare una bella fotografia?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Raghnar-The coWolf-
10-08-2012, 14:14
Beh è evidente come sia un fotografo di "prize assault", controlla i giudici, le preferenze, si procaccia i fotoeditor opportuni...etc... ha già capito come funziona il giro del fumo.
che va benissimo, quando si fa un lavoro... anch'io controllo clienti e futuri datori prima di preparare pistolotti e presentazioni.
Se si aspira a fare arte, non è proprio così che funziona...
Tornando dalla mostra di Verona di Robert Capa, direi che tutta questa metodica pianificazione e i giudizi aspri nel confronto del fotogiornalismo fortunatamente scivola come acqua fresca e quasi paternalistica indulgenza. Se casi e sparate come queste vi lasciano non indifferenti a sufficienza suggerisco anche a voi una bella mostra, di quelle che aprono gli occhi e il cuore, non quelle fatte da un paio di attori col costume da cervo e un fucile e un viraggio anni '50 (Dio che naif! Da quando la fotografia si è trasformata in pubblicità? Immediata, d'effetto, banale).
PS: attenti anche a non tacciare tutto come culo. E' evidente che il ragazzo abbia voglia di muoversi come un anguilla, e giustamente trova spazio per emergere in un ambiente simile. Ho l'impressione che a volte, specialmente qui, si confonda troppo il culo con le palle.
amd-novello
10-08-2012, 14:17
è un merito anche quello comunque
intraprendenza e ambizione
Boh, io non sono fotografo ma queste foto mi sembrano davvero mediocri... Ho visto qui nel forum fotografie ben più valide e comunicative.
Lo stesso si dica per la foto del ballerino, è talmente piatta e omogenea che faccio fatica a comprendere quale sia il soggetto. Un Giovanni Allevi della fotografia?
Premessa: è una provocazione, spero di non raccogliere solo insulti ma anche qualche spunto di discussione. ;)
Mamma mamma, quanto astio... Certo fa strano tutta 'sta puzza sotto il naso considerando la qualità media degli scatti in "galleria fotografica" e i relativi commenti...
Dai su, se togliamo "gattini e cagnolini" si dimezza il numero delle foto postate senza contare che son così poche che
- non esistono sottocategorie
- quando è partito fotografidigitali si era parlato della foto del mese? settimana? in homepage, di ripristinare i contest... ma non mi sembra che sia partita una sollevazione popolare visto che non se n'è fatto più nulla... :rolleyes:
Oh prima che arrivi qualcuno a dire "facci vedere le tue foto", non serve, lo so da solo che fanno schifo.
Ma torniamo ai commenti, li rileggiamo insieme?
- a me i suoi lavori non sembrano niente per cui strapparsi i capelli.
E chi ha detto che dovremmo farlo? Lui? Non mi sembra.
- Poi si è appena laureato e spacca il mondo a destra e a manca....corsi, set fotografici, concorsi all'estero...e che è?
E ti da fastidio per qual motivo? A te l'ha proibito il medico di far le cose che ha fatto lui?
- "Gruppo fortuna"
E? Allora? Che c'è uno ha una botta di fortuna e si deve intristire? Io non ho mai vinto un concorso anche perchè non ho mai partecipato, Falco è stato bravo anche solo per averci creduto e provato. Voi?
- ci sono centinaia di fotografi più dotati e con le idee più chiare
Che però o son sfigati o non partecipano ad alcuni concorsi, o non rilasciano interviste, o "schifano" fotografidigitali... è colpa loro o merito suo?
- Anche a me non sembra di vedere capolavori della fotografia
E chi l'ha mai detto che lo sono? Ha vinto alcuni concorsi... per dirne uno l'hai visitato il sito del Renaissance Prize(* qui ci torno dopo)?
- @zulutown
Quoto :)
- buona parte delle foto che ho visto sul sito del signore sopracitato le può fare qualsiasi amatore.
E la cosa negativa sarebbe? Di foto tecnicamente difficili (attrezzatura a parte) quante ne hai viste?
- @Arnalde
E la generazione che passa la vita davanti ad un pc? E quella che balla la musica rock che è quella del diavolo? :)
Ma realmente provi fastidio per come uno si veste o per i programmi che usa? :eek:
- @Scotchman
Per la foto della d700 grande come una A4? (la macchina non il formato :D )
- @eeetc
Toh un commento che non è un attacco personale all'autore, ma che pone una domanda fondamentale: "la colpa di chi è?" Hai vinto un chilo di stima! :) Vogliamo parlare di cosa sia arte oggi?
- Beh è evidente come sia un fotografo di "prize assault"...
O uno sincero? Certo non il massimo dell'umiltà e della simpatia, o è colpa dell'intervista? Boh non ci ho mai parlato, certezze non ne ho, e tu?
Ma la trovi una cosa negativa (puntare a vincere)? No perchè messa così sembra una critica.
Ma quando è stata postata l'intervista a Vacca, dov'eravate tutti?
Lavora per un colpo di fortuna pure lui, ma non ha commentato nessuno.
Facciamo un'ipotesi? Qui vi ha attirati il titolo e... mmmh quel novellino che vince i premi e se la tira.... che fastidio... ora gliene dico quattro... :muro:
Già, parliamo dei premi? Qualcuno ha visitato il sito del Renaissance Prize? Il Renaissance Photography Prize è una "scusa" per raccogliere fondi contro il cancro. Inviare una foto al concorso costa 20 euro circa. Chi ha voglia di raccogliere la sfida? In teoria riparte a dicembre, quindi qualche mese per preparare uno scatto c'è. Magari poi Colombo intervista pure voi e potete dire che fate le foto per costruire un mondo migliore senza guerre ne fame ne sofferenza, e i vostri scatti li mettete su internet perchè tutti possano goderne gratuitamente...
Tornando IT:
Avrei alcune domande per il sig. Falco:
- Nell'intervista parLa di una difficoltà nel lavorare in Italia e di un maggiore successo all'estero, si è dato una spiegazione?
- Dando per scontato che abbia letto l'intervista prima della pubblicazione, come ha visto dai commenti che mi hanno preceduto, quello che Le viene più o meno velatamente contestato è una certa presunzione. Carattere, volontà o malinteso?
- In un anno o poco più è passato da compatta/dx/fx esigenza improrogabile o in parte il "feticismo dell'amatore" ha colpito anche Lei?
Ultima domanda, non rivolta esclusivamente a Lei:
- L'arte, nella visione più moderna del termine, non essendo più legata a capacità tecniche non rischia di diluirsi in un mare di opere tale da renderla "omeopatica"?
dave4mame
13-08-2012, 12:49
io non ci capisco niente di fotografia e blablabla; anzi nel thread ci sono finito per caso cercando altro.
ho letto qualche commento e ho subito pensato "oh.. la mamma dei rosiconi è sempre incinta!"
a quel punto dare un occhio alle foto era passaggio obbligato.
beh, oddio... riconfermato che io non ci capisco niente e riblablabla... a me due dellle tre foto sembrano di una banalità sconcertante (quella del cacciatore poi non è nulla di più di una fotoshoppata su un'idea trita e ritrita).
quella del breaker è senz'altro riuscita, ma mi sembra più che altro una mezza botta di qlo....
Raghnar-The coWolf-
13-08-2012, 13:51
- Beh è evidente come sia un fotografo di "prize assault"...
O uno sincero? Certo non il massimo dell'umiltà e della simpatia, o è colpa dell'intervista? Boh non ci ho mai parlato, certezze non ne ho, e tu?
Ma la trovi una cosa negativa (puntare a vincere)? No perchè messa così sembra una critica.
Nono, non è affatto una cosa negativa in se. Solo che è estremamente lontano dalla patina di "artista libero e maledetto" che non ha voglia di studiare e con tanto di lavagnetta che si vuole dare.
Al contrario implica una progettualità non prettamente artistica, che va benissimo, ma per carità evitiamo di parlare di sensazioni ancestrali...
L'umiltà e simpatia carenti, non credo possano essere "colpa dell'intervista", non è che l'intervistatore si inventa uscite, sicuramente dal punto di vista umano è una mancanza, dal punto di vista fotografico comunque ininfluente, quindi non mi ci metto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.