PDA

View Full Version : Condizionatori portatili: mi serve un consiglio.

DLz
08-08-2012, 14:11
Salve a tutti! :) Per motivi di spazio, vorrei comprare un climatizzatore portatile (che raffreddi,riscaldi e deumidifichi). Per motivi economici, non posso spendere più di 350euro quindi quelli con valigetta, cioè con unità esterna sono da escludere, almeno, quelli che ho visto io sono molto costosi. La stanza è di 12m^2, è una mansarda con soffitto a spiovente che ha come massima altezza (dal pavimento) i classici 3m. Questa mansarda non era stata pensata come camera da letto (quindi tutti i diversi accorgimenti che si prendono di solito per mantenere meglio il fresco, non sono stati presi). La stanza è praticamente tutta in legno (soffitto, mobili e pareti) e non c'è una grande ventilazione (il ricircolo è garantito solo da tre finestre poste vicino al letto una accanto all'altra alte 30cm e lunghe 2 metri in totale). La stanza è esposta al sole dal mattino fino alle 16-17 (in estate). Nella stanza sono presenti in media due persone e spesso due computer accesi (che lavorano anche tutto il giorno usando spesso i quadcore oltre l'80%, quindi si dissipa molto calore). Considerate che in estate il termometro della stanza (a mercurio) arriva a 43°C nelle ore di punta ( e il caldo siciliano che stiamo avendo è anche molto umido). Il climatizzatore che cerco lo userei anche la notte per addormentarmi (magari per 2-3 ore e poi lo farei spegnere con un timer o userei la modalità "sleep") e deve essere il più silenzioso possibile ( lo so che per un monoblocco è difficile, ma per questo sto chiedendo aiuto). Io ho visto un ARGO - ARGO OSCAR CHROME Condizionatore Portatile Classe A 8.000 Btu / h che ha 54dB (e forse sono troppi) , ho visto anche lo Zephir ZUM12000 (che mi pare di aver capito sia con unità esterna, ma non ne sono sicuro) però vorrei dei pareri anche da chi è più esperto.
Grazie! :)

debbe
08-08-2012, 15:38
Ciao ti serve un 12000 inv fisso. La spesa di un portatile sarà assolutamente inutile!

Dato che probabilmente ti girerà molto a palla scarterei pure le marche del cavolo ed investirei in uno serio.

DLz
08-08-2012, 16:29
Ciao ti serve un 12000 inv fisso. La spesa di un portatile sarà assolutamente inutile!

Dato che probabilmente ti girerà molto a palla scarterei pure le marche del cavolo ed investirei in uno serio.

Il problema è che non posso montare un fisso perché non c'è spazio all'esterno per l'unità esterna (appunto). Questo perché l'unica parete sulla quale potrei montare l'unità interna, ha: subito sopra il tetto, subito accanto le finestre, subito sotto il tetto della veranda del piano inferiore e dall'altro lato nuovamente il tetto. Quindi per evitare di morire di caldo (perché questa è l'alternativa se non prendo un portatile), vorrei dei consigli.
Grazie ugualmente per il consiglio! ;)

debbe
08-08-2012, 17:07
Il problema è che non posso montare un fisso perché non c'è spazio all'esterno per l'unità esterna (appunto). Questo perché l'unica parete sulla quale potrei montare l'unità interna, ha: subito sopra il tetto, subito accanto le finestre, subito sotto il tetto della veranda del piano inferiore e dall'altro lato nuovamente il tetto. Quindi per evitare di morire di caldo (perché questa è l'alternativa se non prendo un portatile), vorrei dei consigli.
Grazie ugualmente per il consiglio! ;)

C e sempre na soluzione... E sul tetto? Fai magari un piccolo faldale per i tubi..

DLz
08-08-2012, 19:04
C e sempre na soluzione... E sul tetto? Fai magari un piccolo faldale per i tubi..

Non ho ben capito cosa proponi. Tu dici di mettere il motore, sul tetto proprio?
Il tetto è tutto a spiovente (non ci sono cortiletti ecc.., solo tegole) quindi dovrei mettere una unità sul tetto nel vero senso della parola. Cioè inclinata e fare uno lavoro di muratura non da poco che non posso permettermi attualmente (tralasciando che esteticamente, un'unità sul tetto, non è proprio il massimo).

debbe
08-08-2012, 19:15
Non ho ben capito cosa proponi. Tu dici di mettere il motore, sul tetto proprio?
Il tetto è tutto a spiovente (non ci sono cortiletti ecc.., solo tegole) quindi dovrei mettere una unità sul tetto nel vero senso della parola. Cioè inclinata e fare uno lavoro di muratura non da poco che non posso permettermi attualmente (tralasciando che esteticamente, un'unità sul tetto, non è proprio il massimo).

fatti fare un preventivo.. magari hai lo spazio e non te ne rendi conto..

DLz
09-08-2012, 12:49
fatti fare un preventivo.. magari hai lo spazio e non te ne rendi conto..

Oggi ho chiamato, stanno andando in ferie! :( Appena rientrano provvederò! :) Se nel frattempo qualcuno ha altri consigli, ben vengano!

Athlon
12-08-2012, 20:26
ho risolto un problema simile in maniera semplice e veloce con un doccino attaccato ad un palo ed innaffiando le tegole sopra la stanza , per me era facile perche' passavo dal lucernario ma credo che anche tu possa per lo meno baganre parte del tetto passando dalle finestre , se si bagna il tetto ogni 2 -3 ore circa ( pausa caffe - pausa pranzo e merenda) non credo che ti servira' piu' neppure il condizionatore

Ziosilvio
12-08-2012, 23:47
Sui condizionatori c'è un'intera, storica discussione, attualmente in prima pagina nella sezione.