View Full Version : i5 2500k o 3570k?
Buongiorno ragazzi, dato che il mio pc ultimamente mi sta dando dei problemi ho deciso di cambiare in blocco il trio cpu-ram-mobo, cogliendo anche l'occasione per upgradare alcuni pezzi come case e dissi ( ora ho un 9700NT che si presterebbe poco ad un OC spinto su una delle due cpu ).
Il mio dubbio, come appunto dice il titolo, è tra un 2500k e un 3570k. La mia intenzione è quella di arrivare a tenere un daily di 4.5 GHz senza avere temperature folli. Inizialmente avevo pensato al 2500k per i vantaggi che la saldatura fluxless offre, poi però ho anche realizzato che il 3570 a livello di IPC va un 5% in più clock-to-clock.
Ah, giusto per essere precisi, i pezzi che dovrei ordinare a breve son questi:
- AsRock z77 Extreme4
- Noctua nh-d14
- Cooler Master 690 II Advanced
- Corsair Vengeance Low Profile 16gb
- Masterizzatore Samsung SH-222bb
TOT: 595€ ( con il 3570k )
Beh come hai detto tu gli ivy hanno un IPC leggermente superiore rispetto ai Sandy.Detto questo un 2500 k sale di più in frequenza di un ivy, però a causa dell'IPC le prestazioni quasi si eguagliano.Adesso,imho, la scelta sta tra 2 cose: vedere più mhz o meno mhz con stesse performance. :D
Phenomenale
08-08-2012, 16:38
Da quanto puoi leggere nei rispettivi topic ufficiali di overclocking...
- col 2500K i 4,5 in daily sono sicuri ;)
- col 3750K non tutti permettono i 4,5 daily senza scoperchiare, occorre pescare un esemplare sculato :ciapet: con bassi voltaggi
- col 3750K non tutti permettono i 4,5 daily senza scoperchiare, occorre pescare un esemplare sculato :ciapet: con bassi voltaggi
Infatti, però credo che tra 2500 k a 4.5ghz e 3750 a 4.0 ghz, le prestazioni sono assai simili in virtu della differenza di IPC.
overclock80
08-08-2012, 16:59
Infatti, però credo che tra 2500 k a 4.5ghz e 3750 a 4.0 ghz, le prestazioni sono assai simili in virtu della differenza di IPC.
Per eguagliare un 2500k overcloccato a 4.5GHz serve un 3570k a 4.3GHz più o meno.
Come è stato già detto con un buon dissipatore un 2500K lo porti molto in alto, con Ivy non è la stessa cosa, serve trovare un esemplare fortunato per salire parecchio.
Anche se negli ultimi anni non mi sono reso utile al forum, ho comunque seguito molti dei topic aperti in queste sezioni, compresi quelli degli i5/7 sandy e i5/7 ivy.
L'opzione di scoperchiare la cpu è totalmente da escludere in quanto non intendo arrivare ad effettuare operazioni di modding così rischiose per qualche grado in meno e MHz in più.
Diciamo che la mia scelta è piu una questione psicologica; con il 2500k ho l'impressione di prendere qualcosa di "vecchio", mentre con il 3570k temo di prendere un P4 Prescott in versione i5.
Anche se negli ultimi anni non mi sono reso utile al forum, ho comunque seguito molti dei topic aperti in queste sezioni, compresi quelli degli i5/7 sandy e i5/7 ivy.
L'opzione di scoperchiare la cpu è totalmente da escludere in quanto non intendo arrivare ad effettuare operazioni di modding così rischiose per qualche grado in meno e MHz in più.
Diciamo che la mia scelta è piu una questione psicologica; con il 2500k ho l'impressione di prendere qualcosa di "vecchio", mentre con il 3570k temo di prendere un P4 Prescott in versione i5.
:asd: dopo una certa soglia di OC l'ivy diventa un forno, che io sappia prima di tale limite le temperature sono abbordabili :D
:asd: dopo una certa soglia di OC l'ivy diventa un forno, che io sappia prima di tale limite le temperature sono abbordabili :D
Beh, da quello che ho letto nei vari topic di sezione mi pare di capire che tale soglia sia prima/pari alla frequenza a cui vorrei arrivare.
In definitiva, dite sia meglio un 2500k? A livello di consumi come saremmo messi rispetto ad ivy a circa 4,5 ghz - vcore permettendo - ?
Beh, da quello che ho letto nei vari topic di sezione mi pare di capire che tale soglia sia prima/pari alla frequenza a cui vorrei arrivare.
In definitiva, dite sia meglio un 2500k? A livello di consumi come saremmo messi rispetto ad ivy a circa 4,5 ghz - vcore permettendo - ?
Sinceramente riguardo i consumi non so dirti, tuttavia posso sicuramente consigliarti un 2500k se ti piace divertirti con l'overclock ;)
Phenomenale
08-08-2012, 21:11
Se vuoi la "garanzia 4,5 giga" senza patemi e senza problemi, prendi il 2500K che ti diverti molto di più a farlo salire!!!
Invece per i consumi è sempre in leggero vantaggio Ivy con i suoi parsimoniosi 22nm...
Se vuoi la "garanzia 4,5 giga" senza patemi e senza problemi, prendi il 2500K che ti diverti molto di più a farlo salire!!!
Invece per i consumi è sempre in leggero vantaggio Ivy con i suoi parsimoniosi 22nm...
In realtà non è tanto quello: cioè, se con l'ivy riesco ad arrivare tranquillamente sui 4.3/4.4 prendo ad occhi chiusi il 3570k dato che quel 5% a livello di IPC dovrebbe garantirmi parità di prestazioni con il sandy che invece necessita di lavorare a 100-200 Mhz in più ( inezie ). La mia paura sono le temperature: ora, con lo zalman 9700 e il q6600 @ 3,4 in daily il rumore si sente, ed è proprio causato dalla cpu. Se con l'ivy ( benchè abbia intenzione di montare il noctua ) mi dovessi ritrovare in simili condizioni, lo escludo.
Phenomenale
08-08-2012, 23:09
se con l'ivy riesco ad arrivare tranquillamente sui 4.3/4.4 prendo ad occhi chiusi il 3570k
Allora chiudi gli occhi, err... volevo dire prendi l' IVY.
Per 4,3 non avrai problemi di temperature anche con procio non particolarmente fortunato ;)
non mi sono ancora deciso :fagiano:
tecno789
09-08-2012, 12:25
non mi sono ancora deciso :fagiano:
secondo me il 2500k è ottimo se ti piace divertirti in overclock ed è più facile che salga di più...tanto come avete già fatto notare quel 5 % di ipc oltre ad essere molto esiguo, è soppiantabile dall'alta frequenza raggiungibile del 2500k..
secondo me il 2500k è ottimo se ti piace divertirti in overclock ed è più facile che salga di più...tanto come avete già fatto notare quel 5 % di ipc oltre ad essere molto esiguo, è soppiantabile dall'alta frequenza raggiungibile del 2500k..
quindi mi confermate tutti che il 2500k in quanto a temperature lascia decisamente più margine?
quindi mi confermate tutti che il 2500k in quanto a temperature lascia decisamente più margine?
Effettivamente si, prova anche a chiedere nei rispettivi thread ufficiali per avere ulteriore conferma ;)
keroro.90
09-08-2012, 18:39
si con il 2500k ha molto piu margine....
Io prenderei anche se datato il 2500k, piu garanzie e temperature umane....
Con il 3750 avresti piu da lavorare...
con l'I5 2500k prendi molto facilmente molto piu' dei 4,5 a meno di un esemplare sfigaterrimo.
io sono a 4,7 e potrei salire ancora, sto a 1,3 piu' o meno di vcore.
io andrei di I5 senza pensarci.
jonnor1z
10-08-2012, 10:24
Prendi un i7 2600k e passa la paura ;)
Prendi un i7 2600k e passa la paura ;)
Mah, non so quanto possa tornarmi utile un i7, dato che non faccio alcun tipo di editing o altro.
Mah, non so quanto possa tornarmi utile un i7, dato che non faccio alcun tipo di editing o altro.
Bravo :D se è solo per giocare vai di i5 ;)
Mi sono deciso, penso che andrò per il 3570k. Tra stanotte e stamattina ho nerdato un po' nel topic ufficiale nella sezione overlock e sono arrivato alla conclusione che con l'haf 932 e il noctua nh-d14, a meno che non mi capiti una bistecchiera al posto di una cpu, i 4.5 dovrei prenderli senza troppa fatica.
Mal che vada, so già che le scimmie urlatrici prenderanno il sopravvento su di me e mi costringeranno a fare la barba al processore :fagiano:
Mi sono deciso, penso che andrò per il 3570k. Tra stanotte e stamattina ho nerdato un po' nel topic ufficiale nella sezione overlock e sono arrivato alla conclusione che con l'haf 932 e il noctua nh-d14, a meno che non mi capiti una bistecchiera al posto di una cpu, i 4.5 dovrei prenderli senza troppa fatica.
Mal che vada, so già che le scimmie urlatrici prenderanno il sopravvento su di me e mi costringeranno a fare la barba al processore :fagiano:
Oddio no non farlo :asd: poverino già da nuovo vuoi depilarlo???? :stordita:
Oddio no non farlo :asd: poverino già da nuovo vuoi depilarlo???? :stordita:
la scimmia non perdona :muro:
alla fine cosa hai scelto?
la scimmia non perdona :muro:
E' fatale per tutti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.