PDA

View Full Version : Problema Temperature.

danyvivar
08-08-2012, 12:09
Salve a tutti! Possiedo un pc Hp Pro 3015 MT con windows 7 x86.
Il pc mi dava problemi di bsod frequenti e ho pensato di sostituire l'hard disk con un nuovo seagate da 500 GB Sata, facendo backup del sistema.. Il problema non è stato risolto. Ho pensato che ci fossero problemi nei files di sistema allora ho formattato e reinstallato il sistema operativo da zero con i driver ufficiali rilasciati dalla HP.
Niente da fare, dopo un tot di tempo il bsod continua a comparire e l'errore è sempre kernel data inpage error (il codice non faccio mai in tempo a leggerlo purtroppo).
Ho iniziato a pensare che il problema sia relativo a qualche danno hardware. Ho spostato la ram sugli altri slot controllando che non ci fosse polvere o ostruzioni nei contatti. Niente da fare.
Ho eseguito il mem test (non quello da dos) e sono arrivato fino a 150% senza errori ma poi è spuntato il caro bsod. Ho escluso un problema relativo alla ram.
Mi sono concentrato sulle temperature di esercizio.. installando everest queste sono le temperature riscontrate dopo 20 minuti in IDLE!!
Temperature (http://img35.imageshack.us/img35/7189/catturadgf.png)

Notate qualcosa di strano?? mcp e diodo cpu sopra i 120 gradi :eek:
va bene che vivo in sardegna e in questo momento ci sono 33 gradi, ma quelle temperature sono assurde! considerando poi che sono stare rilevate in idle.
Da quello che ho visto, questo pc ha una scheda madre con chipset nvidia e gpu integrata.. Ho messo un dito sul mosfeet del southbridge e mi sono scottato.. avete qualche consiglio su come procedere per non dover buttare questo pc?? :(
Se può esservi utile ho fatto uno screen delle caratteristiche che potete trovare QUI (http://img51.imageshack.us/img51/5857/cattura1br.png)

Ringrazio tutti gli utenti che leggeranno e quelli che risponderanno :)

alecomputer
08-08-2012, 15:29
A parte le temperature sicuramente sbagliate , se ci fossero veramente 120 °C , vedresti del fumo uscire dal pc . Spesso infatti i programmi leggono male i valori delle temperature .
Per raffreddare il chipset dovresti aggiungere una ventolina al pc che butta aria verso il chipset .
Di solito e il processore che raffredda anche il chipset , ma se non e del tipo rotondo (intel ) oppure la ventola gira troppo piano , potrebbe non riuscire a raffreddare i componenti vicini .
Anche una ventola in piu nel case potrebbe aiutare il raffreddamento , controlla di avere almeno 2 ventole nel case una che manda aria all' interno davanti al case e una sul retro che butta fuori l' aria .

danyvivar
09-08-2012, 09:45
A parte le temperature sicuramente sbagliate , se ci fossero veramente 120 °C , vedresti del fumo uscire dal pc . Spesso infatti i programmi leggono male i valori delle temperature .
Per raffreddare il chipset dovresti aggiungere una ventolina al pc che butta aria verso il chipset .
Di solito e il processore che raffredda anche il chipset , ma se non e del tipo rotondo (intel ) oppure la ventola gira troppo piano , potrebbe non riuscire a raffreddare i componenti vicini .
Anche una ventola in piu nel case potrebbe aiutare il raffreddamento , controlla di avere almeno 2 ventole nel case una che manda aria all' interno davanti al case e una sul retro che butta fuori l' aria .

Grazie Per la risposta. Di ventola c'è solo quella posteriore all'altezza della cpu che aspira l'aria calda da dentro e la butta fuori. Poi c'è quella integrata nell'alimentatore.. Il problema è che questo case non è predisposto per avere altre ventole :( nel caso provo ad agganciarla davanti vicino agli hard disk oppure sul pannello laterale dove c'è la presa d'aria.. Dove pensi sia meglio?

alecomputer
09-08-2012, 13:59
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il case con uno piu aerato e con la predisposizione delle ventole sia davanti che dietro .
Comunque se non vuoi cambiare case , devi trovare il posto migliore dove fissare la ventola , se il tuo pc ha la presa laterale dell' aria , potresti metter li la ventola . Oppure fai un po di moding e fai un foro per una nuova ventola sul pannello laterale del case .