PDA

View Full Version : Casa Nuova - Consigli su cablaggio

BMWZ8
08-08-2012, 10:34
Cari amici, sono in procinto di fare casa nuova e sto pensando bene di gestire al meglio i collegamenti tra i vari centri multimediali ( pc. tv, ecc.)

Considerando che leggendo in giro, mi sembra di aver capito che le tv non riescono bene a gestire gli mkv presenti su una fonte collegata alla stessa in rete, ma gestiscono meglio le sorgenti collegate via usb ( tipo il classico hd esterno che fa la spola tra il pc/muletto e la tv per godersi i film dalla poltrona del divano) e meglio ancora l'hdmi diretto, ovviamente;

tra l'altro, se l'audio in hd deve passare in un sintoampli, via lan non credo sia la soluzione ottimale, per cui ho deciso che l'audio e il video dovranno passare via hdmi, il progetto di cablaggio che ho in mente è questo:

in salotto: MODEM/ROUTER GIGABIT + SWITCH GIGABIT

a cui arrivano tutti i cavi lan di casa nella classica configurazione a stella;

pc principale in camera da letto

muletto in camera da letto

salotto: presa lan più piccolo switch(sarà collegato allo switch principale, non dovrebbe creare problemi ciò giusto?) cui collegherò l'htpc(nettop o raspberry o simili) e il suo bel nas; e l'htpc via hdmi al sintoampli e alla tv;

in studio presa lan normale;

se proprio servirà il wireless da qualche parte, mi doterò di un access point;

una canalina la lascerò vuota per eventuali cablaggi futuri.

In sostanza, la rete lan servirà per far "girare" i files tra pc principale, muletto, pc studio e htpc, lo switch dietro alla tv può far comodo per attaccarci tv o decoder sky o ampli per aggiornare i firmware al massimo o per navigare, ma l'"ultima stazione" per i file multimediali sarà l'htpc(nettop o raspberry o simili) e gli spazi di archivio ad esso collegati, dal quale tutto partirà via hdmi per la riproduzione.

che ne dite? grazie in anticipo!!