PDA

View Full Version : Macchia sulle foto.. lente/sensore/altro?

dartita
08-08-2012, 09:26
Salve ragazzi, ho una Panasonic TZ10 da ormai 2 anni, con cui mi trovo veramente benissimo.. ma tornando dalle vacanze mi sono ritrovato le ultime 100 foto con queste macchie:
LINK IMMAGNE MACCHIA (http://bit.ly/OQ3iP7)

ho pensato fosse la lente esterna sporca, l'ho pulita per bene ma non è cambiato assolutamente nulla. la macchina rimane uguale a qualunque lunghezza focale. Si sfoca (ovvero si allarga e diventa meno visibile) durante la messa a fuoco o se metti un diaframma parecchio aperto, e si accentua se chiudo il diaframma (f3.5 si vede pochissimo, f6.5 si vede nettamente). ovviamente si nota se si fanno foto ad esempio al cielo, in altri contesti è molto difficile notarlo.

cosa posso fare? il sensore sporco mi sembra assurdo considerato che è una compatta che non può essere smontata! come ha fatto a sporcarsi? infiltrazioni di umidità? :muro:

NA01
08-08-2012, 09:33
l'aria entra e esce dato che lo zoom si estende e rientra nel corpo.
insieme all'aria può entrare un pò di polvere, succede.

se è meno di due anni mandala in garanzia, se è di più....

tempo di cambiare compatta :sofico:

puoi anche provare con un aspirapolvere.
accendi l'aspirapolvere, accendi la macchina, ci metti l'obiettivo dentro e muovi un pò di volte lo zoom e speri che come è entrato lo sporco esca.

la leggenda vuole che funzioni, io non lo ho mai fatto e non mi assumo alcuna responsabilità, ma se l'alternativa è buttarla... :)

claudiosg
08-08-2012, 10:54
anch'io sapevo dell'aspirapolvere

invece assolutamente da evitare l'aria compressa che potrebbe far entrare altra polvere

se risolvi faccelo sapere

dartita
08-08-2012, 11:32
ragazzi non ci credo, l'ho messa dentro l'aspirapolvere ed si è effettivamente pulito!! fantastico :D :cool: :eek:

non vedevo una soluzione così geniale da quando ho resucitato la 8800 mettendola al forno con le patate :sofico:

grazie ancora :)

FreeMan
08-08-2012, 15:57
ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<