PDA

View Full Version : rete tra due PC... non c'è verso!

YordanRhapsody
08-08-2012, 07:33
non capisco, ho 2 notebook con xp, non riesco a farli comunicare se collegati ad uno switch e con ip statico...

ho bisogno che questi due pc dialoghino tra di loro in qualunque modo.

inizialmente il problema era uno dei due pc, un hp 6720s il quale ha un problema noto con la porta ethernet, non funziona sotto XP. Ho aggirato il problema installando una scheda di rete usb, perché anche dopo aver cambiato driver, seguito guide, aggiornato il bios... nulla!

ora, i due notebook se collegati singolarmente ad un router alice vanno tranquillamente su internet... se però imposto in entrambi un IP statico, nome a dominio differente e WORKGROUP, dovrebbero comunicare, e invece niente, ping fallito, sempre!!!

eppure sono sicuro di aver fatto così altre volte, impostando ip ad esempio 192.168.1.15/255.255.255.0 e 192.168.1.16/255.255.255.0 sui due pc. Non dialogano.
ho provato anche a mettere come gateway un indirizzo comune (192.168.1.1) o uno dei due indirizzi dei pc. nulla!

come mai?

come faccio, eventualmente, a creare una rete ad-hoc con cavi incrociato? inoltre ho trovato una guida per una rete ad-hoc wireless proprio qui su hwupgrade, oggi la provo, ma non ho molto tempo per fare tentativi, quindi devo andare con le idee ben chiare su cosa fare e controllare.

PS. ho anche disinstallato l'antivirus e tolto il firewall

toretti
08-08-2012, 07:55
de lasci che prendano l'ip via dhcp dal router, con il firewall di xp spento, prova a pingare da ogni pc in sequenza:

ip del router
ip del pc 1
ip del pc 2

cosa ottieni?

eventualmente posta i risultati di ipconfig -all di entrambi i pc

YordanRhapsody
08-08-2012, 09:10
quando li collego con lo switch non c'è il router... e la prova con tutti e due i pc collegati via cavo al router non l'ho fatta per problemi di spazio (ho il router praticamente murato, dovrei fare un cavo molto lungo per fare la prova)

so solo che se li collego tramite wifi al router, tutto funziona alla grande, se li collego tramite porta ethernet non c'è proprio verso che si vedano, no ping!

appena ce li ho sotto mano posto l'ipconfig /all

anche se posso già dirteli io, l'IP del pc e la subnet sono impostati come ho scritto sopra, il resto tutto bianco

Il Bruco
08-08-2012, 11:38
PC1
IP 192.168.1.100
Subnet Mask 255.255.255.0

PC2
IP 192.168.1.200
Subnet Mask 255.255.255.0

I Cavi devono essere Patch (diritti) e devono essere inseriti nelle porte 2 e 3 dello Switch non collegato per il momento al Router

Fatto questo poi dal PC1 apri il prompt dei comandi e digiti
ping 192.168.1.200

Posta il rusultato del comando

P.S. Per controllare il tipo di cavo
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-howto/cavo_ethernet_dritto_o_crociato/cavo_ethernet_dritto_o_crociato.pdf

YordanRhapsody
08-08-2012, 11:42
ieri, facendo quello che hai suggerito ma con altri ip (15 e 16 al posto del 100 e 200) e senza badare a quali porte dello switch usare (mi sembra la 1 e la 2 avevo usato), pingando mi ritornava "richiesta scaduta"

i cavi sono ben fatti, ho provato sia con alcuni crimpati da me che con alcuni nuovi da negozio (pensando in un primo momento di aver cileccato qualcosa nella crimpatura, e non avendo a disposizione altri plug, ho semplicemente preso dei cavi preconfezionati)

Il Bruco
08-08-2012, 12:20
La porta 1, se un vecchio Switch, può darsi che sia funzionate solo con cavi Cross

YordanRhapsody
08-08-2012, 12:30
lo switch ha 5 mesi di vita... usato una sola volta poi rimesso in scatola... boh! fra un paio d'ore saprò dire!

per ora grazie

intanto se c'è qualcun altro con idee valide si faccia avanti

Il Bruco
08-08-2012, 15:36
Controlla se sulla porta 1 c'è la scritta LapLink.