PDA

View Full Version : Win 7: il microfono si sente solo sul canale SX

Angelus666
07-08-2012, 20:42
Salve ragazzi.
Mia madre ha comprato un microfono Philips sbc md150, ma abbiamo notato che, in playback, si sente solo sul canale sinistro. Il chip audio (integrato) è un VIA 7.1.

Ho provato a smanettare su tutte le impostazioni audio del microfono e della registrazione, ma niente. La musica si sente su entrambi i canali (ovviamente) e la voce solo sul sinistro.

Non uso alcun software per il karaoke, ho solo usato il normale playback di Win 7.

Come risolvere? Grazie in anticipo!

aled1974
08-08-2012, 07:37
intanto dovresti provare lo stesso microfono da qualche altra parte (lettore mp3, home theater o cose simili) per verificare che non si comporti sempre allo stesso modo, perchè allora....

e provare un altro microfono sul tuo pc, da una prima ricerca dovresti stare dentro ai 2 euro per quelli più scrausi, quindi una spesa IMHO sostenibile

ciao ciao

Angelus666
08-08-2012, 11:28
intanto dovresti provare lo stesso microfono da qualche altra parte (lettore mp3, home theater o cose simili) per verificare che non si comporti sempre allo stesso modo, perchè allora....

e provare un altro microfono sul tuo pc, da una prima ricerca dovresti stare dentro ai 2 euro per quelli più scrausi, quindi una spesa IMHO sostenibile

ciao ciao

Ciao! Lo stesso microfono funziona perfettamente sul mio PC con Win XP (il PC con Win7 è di mia madre).

aled1974
08-08-2012, 19:58
Ciao! Lo stesso microfono funziona perfettamente sul mio PC con Win XP (il PC con Win7 è di mia madre).

prova innanzitutto ad aggiornare i driver prendendoli dal sito Via, che anche se non sono risolutivi, averli aggiornati non guasta di certo

nelle impostazioni di riproduzione, invece, come sono i settaggi?

ciao ciao

Angelus666
10-08-2012, 15:54
Ciao Aled.
Dopo ulteriori tentativi ho scoperto che non è un problema software, ma hardware. C'è una sorta di differenza nelle dimensioni delle prese jack del PC di mia madre e del microfono.

Il microfono Philips funziona perfettamente in un altro PC, così come un altro microfono funziona perfettamente nel PC di mia madre. A quanto pare lo spinotto del mic Philips è un pò più lungo e ha 3 "sezioni" invece di 2. Per farlo funzionare sul pc di mia madre, devo infilare lo spinotto per 3/4 invece di tutto.

Eress
10-08-2012, 16:06
Interessante, abbiamo imparato una cosa nuova, non si finisce mai di imparare :asd:

Angelus666
10-08-2012, 16:57
Interessante ma... assurdo! Le dimensioni dovrebbero essere standard! Comunque comprerò qualche adattatore da mettere in mezzo, perchè non vorrei che si rovinasse la presa jack del PC tenendo lo spinotto del microfono in questo modo.

aled1974
11-08-2012, 08:37
che scemo, hai ragione :doh: E sì che anche un amico con un mic "professionale" (audio-technica mi pare) usto ad cazzum sul portatile aveva avuto lo stesso problema un paio di anni fa, m'era proprio passato di mente :muro:

l'adattatore lo trovi a poco prezzo ma non è proprio semplice (se vai al supermercato è facile che ne compri uno che non ti risolve nulla), ti consiglio di rivolgerti ad un negozio più o meno specializzato in tv - hometheater spiegando che hai bisogno di un jack tsr per il microfono che porti da due anelli isolanti a uno solo per il tuo microfono oppure che abbia un jack più corto

o forse, ancor meglio e prima, tirati dietro il microfono a scanso di commesso "addormentato" e provalo direttamente li ;)

ciao ciao

Angelus666
11-08-2012, 14:35
che scemo, hai ragione :doh: E sì che anche un amico con un mic "professionale" (audio-technica mi pare) usto ad cazzum sul portatile aveva avuto lo stesso problema un paio di anni fa, m'era proprio passato di mente :muro:

l'adattatore lo trovi a poco prezzo ma non è proprio semplice (se vai al supermercato è facile che ne compri uno che non ti risolve nulla), ti consiglio di rivolgerti ad un negozio più o meno specializzato in tv - hometheater spiegando che hai bisogno di un jack tsr per il microfono che porti da due anelli isolanti a uno solo per il tuo microfono oppure che abbia un jack più corto

o forse, ancor meglio e prima, tirati dietro il microfono a scanso di commesso "addormentato" e provalo direttamente li ;)

ciao ciao

Lunedi vado in un negozio specializzato in queste cose. Grazie per la dritta!