View Full Version : Prima reflex: usato o nuovo?
lorenz_nzo
07-08-2012, 20:30
Ciao a tutti.
Vorrei ri-buttarmi nel mondo della fotografia un po' "seria" e stavo pensando di comprare una reflex digitale.
La mia esperienza si ferma a delle Zenit a pellicola, che son più vecchie di me.
Cmq...guardando informandomi ecc ecc...ho ancora confusione.
Meglio un usato, così ci prendo la mano e vedo se è passione momentanea o passione vera o vado sul nuovo? Il budget è cmq risicato. 500 600 al max.
C'è da dire poi che ho la testaccia dura, quindi nn mi piace prendere le canikon, nn perché nn siano valide, anzi, ma solo perché le han tutti. (si accettano insulti)
Quindo...Pentax o Sony?
Tra le usate ho trovato una Sony a350, completa di tutto, due ottiche (18-70 f3,5-5,6 e un 70-300 f4,5-5,6 entrambi Sony) scheda cf, batteria di scorta, filtro polarizzatore, filtro uv, borsa e volendo anche treppiede manfrotto.
Che ne dite? Quanto al max dovrei pagare per tutto il kit?
Un mio amico pentax-dotato me l'ha sconsigliata...dice che nn ci si trova quando la usa al lavoro. Io però nn la userei per lavoro.
tra il nuovo...bho. sony slt? sony mi pare faccia solo slt ormai. o si trovano ancora le reflex "vere" della sony?
Pentax k-r? ci sto dentro con 500 sacchi?
su consiglio del mio amico pensavo di spendere meno per il corpo macchina ma di investire di più in ottiche...farei bene?
Orionlight
07-08-2012, 23:32
Ciao, fai benissimo a guardare oltre "canikon" :)
Io avevo Canon, adesso sto vendendo il mio corredo visto che non riesco più a starci dietro. Ma sicuramente più avanti ricomprerò qualcosa.. Magari una mirrorless..
Comunque ti consiglio di guardare la Pentax, sono ottime macchine e trovi parecchio usato.. Anche lenti vecchie.. Se non è un problema usare tutto in manuale c'è da divertirsi.. Puoi cercare qualcosa di usato, magari la k5 o la k7 così avresti un copro più professionale rispetto a una (pur sempre ottima) kr.
La sony non la conosco molto, quindi non ti so dire..
claudiosg
08-08-2012, 11:06
l'otturatore delle reflex ha un numero di scatti limitato
con la pellicola si facevano meno scatti quindi non si raggiungeva mai il limite, ma con le reflex digitali si fanno più scatti quindi quelle molto usate sono da evitare
sostituire l'otturatore è troppo costoso
lorenz_nzo
08-08-2012, 21:59
oggi ho fatto un giro e ho trovato la sony slt a35 a 360€ con il 18-55.
mi sembra un buon prezzo...che dite?
lorenz_nzo
11-08-2012, 22:17
alla fine l'ho presa...
Sony SLT a35 fine serie, iperscontata. molto contento.
megthebest
11-08-2012, 23:03
oggi ho fatto un giro e ho trovato la sony slt a35 a 360€ con il 18-55.
mi sembra un buon prezzo...che dite?
ottimo!
buone foto!;)
GogetaSSJ
24-08-2012, 11:00
alla fine l'ho presa...
Sony SLT a35 fine serie, iperscontata. molto contento.
Presa anche io da un paio di giorni, pagata ancora meno e sono in attesa di acquistare una borsa per poterla portare in giro e iniziare a scattare all'aperto.
Mi servono un altro paio di accessorio tra cui una scheda di memoria, può andare bene la Transcend 16GB Extreme-Speed SDHC Scheda di memoria Class 10 (http://www.amazon.it/gp/product/B002WE4HE2/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H)?
Stavo pensando anche ad una pompetta per la pulizia, ho visto la Giottos Super Rocket-air blower (http://www.amazon.it/Giottos-GTAA1900-Rocket-air-blower-colore/dp/B00017LSPI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1345801916&sr=1-1) ma non ne sono tutti entusiasti... che mi consigliate?
Inoltre va bene per pulire anche il sensore translucent?
Preferirei prendere tutto da amazon in quanto ci sono anche le ss gratis
Grazie.
la giotto è buonissima, e va bene anche per il sensore, tanto non lo devi mica toccare, una spompettata e chiudi. a differenza di un pompetta da clistere le giotto dovrebbero assicurare l'assoluta non presenza di polvere o residui che possono entrare. una pompetta è imprescindibile, poi ti consiglio anche una lens pen per gli obiettivi e per le cose più ostiche carta riso (o i pec pad) e liquido apposito (ma c'è anche chi liquidi sulle lenti non li userebbe nemmen sotto tortura). per pulire il sensore delle sony translucent invece non saprei, non so se valgono le stesse regole, dovresti informarti. per i sensori normali il classico è spatolina con pec pad e liquido eclipse. cmq sempre bene porre attenzione nei cambi dell'obiettivo, spegnere la macchina, rivolgerla preferibilmente verso terra, se si è in zone particolarmente critiche fare il cambio in un sacchetto di plastica. ovviamente se il tempo ce lo consente.
lorenz_nzo
24-08-2012, 13:50
Presa anche io da un paio di giorni, pagata ancora meno e sono in attesa di acquistare una borsa per poterla portare in giro e iniziare a scattare all'aperto.
Mi servono un altro paio di accessorio tra cui una scheda di memoria, può andare bene la Transcend 16GB Extreme-Speed SDHC Scheda di memoria Class 10 (http://www.amazon.it/gp/product/B002WE4HE2/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H)?
Stavo pensando anche ad una pompetta per la pulizia, ho visto la Giottos Super Rocket-air blower (http://www.amazon.it/Giottos-GTAA1900-Rocket-air-blower-colore/dp/B00017LSPI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1345801916&sr=1-1) ma non ne sono tutti entusiasti... che mi consigliate?
Inoltre va bene per pulire anche il sensore translucent?
Preferirei prendere tutto da amazon in quanto ci sono anche le ss gratis
Grazie.
Io preso la SanDisk estreme 16GB da 45mb/s. Va bene. Ho preso anche paraluce e proteggi scherno rifugi tutto originale sony.
X la pompetta nn so, ancora nn 'ho presa, ho un ottica sola x ora, nn cambiandola mai nn mi serve.
megthebest
24-08-2012, 14:33
X la pompetta nn so, ancora nn 'ho presa, ho un ottica sola x ora, nn cambiandola mai nn mi serve.
non è detto..
durante il movimento dello zoom, se la macchina e lo zoom non sono portetti con guarnizioni antipolere (credo che non lo siano in questo caso), la polvere si può sempre inserire ed andare a depositarsi sul fitro davanti al sensore... forse non accadrà così rapidamente come per chi ha più obbietivi..ma questo per dire che non è immune..
ciao
lorenz_nzo
24-08-2012, 19:47
non è detto..
durante il movimento dello zoom, se la macchina e lo zoom non sono portetti con guarnizioni antipolere (credo che non lo siano in questo caso), la polvere si può sempre inserire ed andare a depositarsi sul fitro davanti al sensore... forse non accadrà così rapidamente come per chi ha più obbietivi..ma questo per dire che non è immune..
ciao
bhè sì...nn ci avevo pensato. le sony nn sono tropicalizzate, nè corpo nè lenti.
ma...e se al posto di una pompetta da 16 e rotti euro, si prende una classica peretta da stitici al supermercato?
leggevo commenti sulla giottos e nn sembra esserci molta differenza...
certo, mi assicurerei che nn venga usata in bagno... :sofico:
lorenz_nzo
24-08-2012, 19:48
la giotto è buonissima, e va bene anche per il sensore, tanto non lo devi mica toccare, una spompettata e chiudi. a differenza di un pompetta da clistere le giotto dovrebbero assicurare l'assoluta non presenza di polvere o residui che possono entrare. una pompetta è imprescindibile, poi ti consiglio anche una lens pen per gli obiettivi e per le cose più ostiche carta riso (o i pec pad) e liquido apposito (ma c'è anche chi liquidi sulle lenti non li userebbe nemmen sotto tortura). per pulire il sensore delle sony translucent invece non saprei, non so se valgono le stesse regole, dovresti informarti. per i sensori normali il classico è spatolina con pec pad e liquido eclipse. cmq sempre bene porre attenzione nei cambi dell'obiettivo, spegnere la macchina, rivolgerla preferibilmente verso terra, se si è in zone particolarmente critiche fare il cambio in un sacchetto di plastica. ovviamente se il tempo ce lo consente.
i sensori delle sony slt sono gli stessi delle reflex, cambia il tipo di specchio, che nn va assolutamente toccato.
GogetaSSJ
25-08-2012, 13:36
Io preso la SanDisk estreme 16GB da 45mb/s. Va bene. Ho preso anche paraluce e proteggi scherno rifugi tutto originale sony.
Alla fine ho optato anche io per la Sandisk Extreme che hai preso tu in quanto c'erano un pò di feedback negativi per la transcend. 3€ in più e sto sicuro.
Per la pompetta ho deciso di non comprarla proprio o di prenderla più in la, visto che ho un amico fotografo e nel caso me la presterebbe lui.
Vorrei provare a fare un pò di foto alle stelle per cui vorrei acquistare un telecomando con temporizzatore. Ne ho trovato uno su ebay compatibile con diversi modelli Alpha (un pò vecchiotti). Andrà bene per la nostra? Io credo di si visto che ha lo stesso attacco.
Il prodotto è Timer Remote Cord for Sony A100...ecc... (http://www.ebay.it/itm/Timer-Remote-Cord-for-Sony-A100-A200-A350-A700-A900-/180333521112?pt=Camera_Camcorder_Remotes&hash=item29fcb728d8)
Ho visto che il telecomando originale Sony è compatibile per tutte le alpha esistenti, però aspetto una vostra conferma. Grazie ;)
lorenz_nzo
25-08-2012, 15:26
cerce il venditore "systembank_it", polacco.
ha un sacco di roba, anche telecomandi. molta roba però è cinese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.