PDA

View Full Version : [Domande] Router

Nefero
07-08-2012, 19:21
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto.

A casa abbiamo vari dispositivi elettronici che si collegano alla nostra ADSL 20 mb.

Questa e' la mappa:

http://www.imagestorming.com/images/2012/08/07/t7g3h.png (http://www.imagestorming.com/image/ZRX)

Il Router e' il D-link DSL-2542B
Il Router wifi e' il TP-link TL-WA701N
Switch TP-link TL-SF1008D

Il router sta avando problemi e molte volte si disconnette durante il giorno, sono costretto a riavviarlo per riprendere il funzionamento. Quando "crasha" manco al suo ip 192.168.1.1 mi riesco a collegare, quindi penso si stia guastando.

Questi alcuni dati sulla linea.

http://www.imagestorming.com/images/2012/08/07/dx519.png (http://www.imagestorming.com/image/ZRK)

Ora queste sono le mie domande:

1 - Dai risultati della linea ce' qualcosa che non va? o è tutto nella norma?
2 - Quale e' attualmente il migliore router (senza wifi) con almeno 3 porte LAN in circolazione? (pezzo sui 50 euro)
3 - Il mio pc e' collegato ROUTER -> SWITCH -> PC e tra il router e lo switch ce' un cavo di almeno 15 metri, puo' essere causa di rallentamenti?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto,
Ciao!

peg1987
08-08-2012, 09:33
ti so rispondere solo alla 1 e alla 3.

I dati che sono nel tuo router non sono molto buoni.
Il SNR è troppo basso (dovrebbe essere almeno 14 e i tuoi sono davvero preoccupanti)
l'attenuazione invece va bene.

Allora più che del modem, i problemi potrebbero essere sulla tua liena telefonica.
Dovresti essere a circa 2Km dalla centrale telecom e questo dato da solo non è sufficiente ad avere un SNR così basso.

Quanto è lungo il cavo telefonico tra modem e borchia telefonica? In genere non dovrebbe superare i 3m.

Allora un cavo di 15 m di suo non crea problemi, poi dipende da che cavo è e da dove viene fatto passare, ma comunque avresti solo velocità ridotte di comunicazione, non l'impossibilità di accedere al modem. Tale problema potrebbe essere dato dal software del modem, e magari un reset alle impostazioni di fabbrica potrebeb fargli bene. Però prima dobbiamo sistemare quel problema della linea..

Nefero
08-08-2012, 11:05
ti so rispondere solo alla 1 e alla 3.

I dati che sono nel tuo router non sono molto buoni.
Il SNR è troppo basso (dovrebbe essere almeno 14 e i tuoi sono davvero preoccupanti)
l'attenuazione invece va bene.

Allora più che del modem, i problemi potrebbero essere sulla tua liena telefonica.
Dovresti essere a circa 2Km dalla centrale telecom e questo dato da solo non è sufficiente ad avere un SNR così basso.

Quanto è lungo il cavo telefonico tra modem e borchia telefonica? In genere non dovrebbe superare i 3m.

Allora un cavo di 15 m di suo non crea problemi, poi dipende da che cavo è e da dove viene fatto passare, ma comunque avresti solo velocità ridotte di comunicazione, non l'impossibilità di accedere al modem. Tale problema potrebbe essere dato dal software del modem, e magari un reset alle impostazioni di fabbrica potrebeb fargli bene. Però prima dobbiamo sistemare quel problema della linea..

Grazie per la risposta, comunque la linea l'ho cambiata ieri... passando da una 8 mb a una 20mb.

Quei valori, per esempio ll'SNR sono valori di media o attuali? Perche' se sono di media allora dipende dalla 8mb precedente.

strassada
08-08-2012, 12:03
ha un profilo a 6 db, altrimenti a 12db agganciava meno di 12 mega.
prova un altro modem

kappa85
08-08-2012, 12:29
Il router sta avando problemi e molte volte si disconnette durante il giorno, sono costretto a riavviarlo per riprendere il funzionamento. Quando "crasha" manco al suo ip 192.168.1.1 mi riesco a collegare, quindi penso si stia guastando.

La disconnessione della parte adsl è indipendente dal raggiungimento dell'interfaccia del router, quindi o i problemi sono più di uno, oppure il router sta passando a miglior vita.

1 - Dai risultati della linea ce' qualcosa che non va? o è tutto nella norma?
2 - Quale e' attualmente il migliore router (senza wifi) con almeno 3 porte LAN in circolazione? (pezzo sui 50 euro)
3 - Il mio pc e' collegato ROUTER -> SWITCH -> PC e tra il router e lo switch ce' un cavo di almeno 15 metri, puo' essere causa di rallentamenti?

1) La linea non è eccezionale, l'attenuazione va bene ma l'snr è bassino
2) C'è una discussione ufficiale sticky sull'acquisto dei router, leggi quella
3) Si, può essere, ma non è chiaro come questo sia legato ai punti precedenti

ps. il TpLink è un access point, non un router

Nefero
10-08-2012, 19:33
Grazie mille per la risposta.

Ho la possibilità di provare questo router wireless, ADSL2/2+ Wireless-N Router 150Mbps KRAUN (KN.4N).

Se riesco a farlo andrebbe benissimo, visto che non pagherei un centesimo...

Ora le mie domande. Ho provato a collegare SOLO il mio pc con il router per escludere altre variabili, si collega e va tutto bene.

Rispetto all'altro router questo ha una banda di download anche maggiore.

Il problema e' che se lo configuro con ADSL2+ dopo un po la linea cade. Possiamo escludere problemi di linea, perche' questo nuovo problema il vecchio router non lo dava. Pero' se provo a mettere Mode ADSL allora il cap si blocca a 9 Mb ma la linea non crasha.

Quando crasha nei log del router ci sono questi errori:
1/1/2000 0:0:43> Quick bridge not allow multi-channel
1/1/2000 0:0:43> bridge only stop
1/1/2000 0:0:43> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:0:44> Quick bridge not allow multi-channel
1/1/2000 0:0:44> bridge only stop
1/1/2000 0:0:44> SNMP TRAP 3: link up

Ho googlato un po ed e' proprio l'errore mio, cioe' di disconnessione... ma non si trovano soluzioni.

Configurazione ADSL:
PPPoA VC-Muc (come sul vecchio router)
VPI: 8 (come sul vecchio router)
VCI: 35 (come sul vecchio router)

ADSL Mode: ADSL2+ (come sul vecchio router)
Annex Mode : ANNEX_A

Downstream Upstream

SNR Margin : 6.0 11.0 db

Line Attenuation :28.0 12.9 db

Data Rate:18225 1020 kbps

Max Rate:19996 1100 kbps

bitswap enable
SRA enable

E' davvero possibile che il router non riesca a reggere la linea? invece quello vecchio si?

Chiamo in causa gli esperti!

Grazie ancora per l'aiuto! :)