PDA

View Full Version : Processore e scheda video con dissiparatore...

gregilmejo
07-08-2012, 18:39
Salve a tutti... Vorrei consigli su quello che sto per chiedere... Allora, ho una cpu appena comprata, q6600 core 2 quad, a 2,4 ghz... Siccome avevo problemi con il vecchio dissipatore, dato che non riuscivo ad accendere neanche il pc, ho preso uno vecchio, della amd, e l'ho poggiato sul procio, con pasta termica... dopo tentativi vari sono riuscito a far partire il pc, con una temperatura normale di 60°, mentre quando il pc è sotto stress, cioè mentre gioco, arriva a 80/90°... Devo comprare un dissipatore nuovo, e vorrei consigli... inoltre devo comprare una gpu adatta...

Ricapitolando cosa ho...
-Core 2 quad q6600 @2,4 ghz stock
-Ram 2x2gb corsair ddr3 800mhz
-Scheda grafica Ati 3450 hd (da cambiare )
Alimentatore Xtreme 450w-p4

Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti!

P.S.
Comunque ragazzi... lasciamo stare il dissi per un pò.. dovrei chiedervi delle cose... come dovrei impostare i giochi con la qualità grafica? Ad esempio adesso ho A.C. e ho su il q6600, scheda video ati 3450hd, dissipatore cooler master solamente appoggiato su, perchè ha i piedini che sono della amd, che a me non vanno bene.. la temperatura arriva a 60 gradi normalmente, mentre quando gioco arriva sugli 80/90 C°... volevo sapere, per giocare in modo fluido, come dovrei impostare multisampling, qualita grafica etc...? E se quando arriverà la nuova gpu, mi andrà tutto fluido? Potrò maxare tutti i giochi? Oppure mi conviene comprare una gpu migliore? Perchè dato che devo fare una spesa, cioè comprare la gpu, la devo fare bene... E volevo giocare per bene, con le impostazioni alte, e fluido. Dato che il q6600 posso overclockarlo ed è un buon procio, magari prendevo una gpu adatta che mi faceva maxare tutti i giochi... voi che ne dite? Ricordatevi dell'alimentatore! Ho un Xtreme 450w-p4! Se necessario posso cambiare anche quello,ma solo se ci sono schede video buone che mi facciano maxare tutte le impostazioni... spero di essere stato chiaro Se ci sono dubbi, chiedete...

raffy2
07-08-2012, 18:42
ma tu sei pazzo :asd: giochi con il dissipatore amd appoggiato LOL le temperature sono ovviamente elevate, non capisco perchè non riesci ad accendere il pc con l'altro alimentatore.La priorità da comprare è proprio il dissipatore.Inoltre l'alimentatore è da cambiare senza dubbio.Per poterti consigliare una buona scheda grafica dobbiamo sapere a che risoluzione giochi ed eventualmente il case che hai ( per capire se un buon dissipatore ed una data scheda video ci entrano ) e il budget che hai a disposizione.

sbudellaman
07-08-2012, 18:58
Ma quanto l 'hai pagata la CPU? E' abbastanza vecchia...
Prenditi un dissi buono e overcloccala perché sale bene.
Cambia alimentatore e prenditi una 6870, vedrai che anche i giochi nuovi li metterai a impostazioni alte. Che risoluzione hai?

Andrpao
07-08-2012, 19:33
:D
Greg premetto che ironizzo, non ti offendere eh! ;)
Questa tua affermazione, fa il paio con un'altra che lessi in altro forum, di un ragazzo che ammise che al posto della pasta termoconduttiva usò l'attack! Per ora siete nelle prime due posizioni!

gregilmejo
07-08-2012, 22:32
Hahahahhahah xD Andrpao xD Sto morendo dalle risate :) Questa dell'attack ci mancava xD

Ritornando a noi... Allora innanzitutto il dissi devo andare domani al negozio a prenderlo... devo vedere e valutare un pò cosa ha... per l'alimentatore voi quale mi consigliate? C'è un enermax liberty modulare 500 w effettivi a 55 euro... vi sembra buona? Consigli? La gpu (hd 6850) è buona, ne avevo già sentito parlare... ma con quella dovrei cambiare ali? E nel caso prendo una ati hd7770 riesco a maxare le impostazioni di tutti i giochi?

dimenticavo... gioco con risoluzione 1360x768, e il case è un xtreme... non vi so dire precisamente...

Ditemi secondo voi cosa ne pensate di queste GPU

- Gt 640
-Ati hd7770
- 6850 hd...
Quale scegliete? Quale no? Perchè? Grazie!

raffy2
08-08-2012, 10:32
Hahahahhahah xD Andrpao xD Sto morendo dalle risate :) Questa dell'attack ci mancava xD

Ritornando a noi... Allora innanzitutto il dissi devo andare domani al negozio a prenderlo... devo vedere e valutare un pò cosa ha... per l'alimentatore voi quale mi consigliate? C'è un enermax liberty modulare 500 w effettivi a 55 euro... vi sembra buona? Consigli? La gpu (hd 6850) è buona, ne avevo già sentito parlare... ma con quella dovrei cambiare ali? E nel caso prendo una ati hd7770 riesco a maxare le impostazioni di tutti i giochi?

dimenticavo... gioco con risoluzione 1360x768, e il case è un xtreme... non vi so dire precisamente...

Ditemi secondo voi cosa ne pensate di queste GPU

- Gt 640
-Ati hd7770
- 6850 hd...
Quale scegliete? Quale no? Perchè? Grazie!

L'enermax liberty da 500 W alimenta qualsiasi scheda grafica singola. La tua risoluzione è bassa, puoi andare sia di 6850 che di 7770.Tra le 2 la più performante è la 6850.

P.S. dimenticavo: la GT 640 sta parecchio dietro rispetto la 7770, quindi non te ne parlo proprio di quanto è scrausa rispetto una 6850 :asd:

gregilmejo
08-08-2012, 23:17
Io per risparmiare un pò di soldi faccio una cosa... Prendo prima il dissiparatore, poi ci metto la 7770 così non spendo soldi per l'alimentatore... voi che ne dite?

raffy2
09-08-2012, 00:28
La scelta è sempre tua.Affidare un pc ad un alimentatore cinese secondo me è sempre poco buono :D

isomen
09-08-2012, 01:36
se lo trovi a meno (ma da quello che ho visto su trovaprezzi nn credo) puoi prendere anche il 400w liberty, ma ti consiglio di prendere subito dissipatore e ali... per la salute del pc, poi appena puoi prendi la scheda video.

;) CIAUZ

raffy2
09-08-2012, 04:38
se lo trovi a meno (ma da quello che ho visto su trovaprezzi nn credo) puoi prendere anche il 400w liberty, ma ti consiglio di prendere subito dissipatore e ali... per la salute del pc, poi appena puoi prendi la scheda video.

;) CIAUZ

Quoto.Il 400 W va bene per la config attuale, ma meglio un 500 secondo me, non se pò mai sapè per pochi €, con un 500 W può alimentare qualsiasi scheda grafica singola, con un 400 W non potrebbe ;)

isomen
09-08-2012, 08:33
Quoto.Il 400 W va bene per la config attuale, ma meglio un 500 secondo me, non se pò mai sapè per pochi €, con un 500 W può alimentare qualsiasi scheda grafica singola, con un 400 W non potrebbe ;)

Il 500 é sicuramente meglio, cmq con l'enermax 400 citato tengo su il pc1 in firma.

;) CIAUZ

gregilmejo
09-08-2012, 15:28
Allora ragazzi... per i soldi adesso sto a 90 euro... ho montato su un dissipatore della intel quello che danno sempre... l'ho preso dal pc di mia sorella rubandolo e a lei ho dato quello mio rotto xD

Sto sui 60 gradi... Comunque adesso stavo pensando... e se prendo una enermax 450w riesco a far andare per bene il pc? Così non faccio una spesa grande... e magari ci faccio un pc così...
-Cpu q6600
-Dissi intel (e forse da cambiare...)
-Gpu 7770 hd
-Ali enermax 450w... che ne dite?

isomen
09-08-2012, 15:45
Allora ragazzi... per i soldi adesso sto a 90 euro... ho montato su un dissipatore della intel quello che danno sempre... l'ho preso dal pc di mia sorella rubandolo e a lei ho dato quello mio rotto xD

Sto sui 60 gradi... Comunque adesso stavo pensando... e se prendo una enermax 450w riesco a far andare per bene il pc? Così non faccio una spesa grande... e magari ci faccio un pc così...
-Cpu q6600
-Dissi intel (e forse da cambiare...)
-Gpu 7770 hd
-Ali enermax 450w... che ne dite?

Prendi il liberty 500 a 55€ che a quel prezzo é un affare, il 450 anche se é enermax... ma é della serie cyclops é peggio del 400 liberty (anche se é sicuramente meglio di quelli cinesi).

PS
se adessop stai sui 60° in full sei a posto, ma se raggiungi tale temperatura in idle devi ancora migliorare

;) CIAUZ

gregilmejo
09-08-2012, 17:54
E scusami vale la pena spendere dei soldi quando l'alimentatore ce l'ho? Lo so, è cinese, è da cambiare... ma adesso soldi non ne ho... Quindi per adesso compro dissipatore e scheda video, in seguito compro l'ali nuovo... Va bene per voi?

isomen
09-08-2012, 19:08
E scusami vale la pena spendere dei soldi quando l'alimentatore ce l'ho? Lo so, è cinese, è da cambiare... ma adesso soldi non ne ho... Quindi per adesso compro dissipatore e scheda video, in seguito compro l'ali nuovo... Va bene per voi?

Se va bene a te a me va bene, ma tieni presente che un ali scadente é sempre un rischio soprattutto se lo stressi al limite e con la nuova vga lo sfrutteresti al massimo... ricorda che nn sempre gli ali muoiono soli, a volte si portano dietro anche altri componenti.

;) CIAUZ

gregilmejo
09-08-2012, 20:05
Ok l'alimentatore devo comprarlo.. appena compro il dissipatore vi dico le marche degli alimentatori che ci sono nel negozio e mi dite quale per voi è il migliore...

raffy2
09-08-2012, 20:14
Ok l'alimentatore devo comprarlo.. appena compro il dissipatore vi dico le marche degli alimentatori che ci sono nel negozio e mi dite quale per voi è il migliore...

Enermax è il top degli alimentatori ;)

gregilmejo
09-08-2012, 21:00
:) E tu quale mi consigli per andare a prezzo più basso?

raffy2
09-08-2012, 21:16
:) E tu quale mi consigli per andare a prezzo più basso?

Io non consiglio mai meno di 500 W perchè un 500 W soprattutto se di ottima marca come Enermax te lo porti appresso anche per il futuro perchè con questo ci alimenti di tutto.Tutte le schede video, ovviamente se vorrai fare sli o cross hai bisogno di più watt, ma con un 500 W del genere non ti fermerà niente ;)

carlottoIIx6
09-08-2012, 21:31
Enermax è il top degli alimentatori ;)
Alimentatore PC Modulare Rasurbo Real&Power RAPM550 550W
questo lo paghi meno (63,10 €) e vale più ;)

raffy2
09-08-2012, 23:32

Ma è mai possibile che non ne dici una buona????? :doh: guarda qui quanto sono belli ed affidabili questi rasurbo mai sentiti prima d'ora :doh:

basta cercare un pò in rete come ho fatto io per vedere che tutti ritengono che sia addirittura inferiore ad un LC-Power.

Ribadisco: Enermax è il top come alimentatori, questo rasurbo viene molto dopo rispetto ad Enermax, ai cooler master, corsair, tagan, seasonic ecc. Non smetterai mai di fare disinformazione.

P.S. vedrai che non sarò io l'unico a dirti che questi rasurbo non sono minimamente paragonabili ad un Enermax ;)

isomen
10-08-2012, 00:41
Se anche nn é il migliore in assoluto enermax é sicuramente uno dei più affidabili, cmq ecco la guida agli alimentatori (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020), nn é recente... ma ancora valida.

;) CIAUZ

raffy2
10-08-2012, 04:47
Se anche nn é il migliore in assoluto enermax é sicuramente uno dei più affidabili, cmq ecco la guida agli alimentatori (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020), nn é recente... ma ancora valida.

;) CIAUZ

Non capisco una cosa della guida, dice di evitare i gx della cooler master, perchè?io so che sono sconsigliati i cx, perchè sono fatti con materiali di qualità inferiore proprio rispetto ai gx che sono consigliati :stordita:

isomen
10-08-2012, 12:46
Non capisco una cosa della guida, dice di evitare i gx della cooler master, perchè?io so che sono sconsigliati i cx, perchè sono fatti con materiali di qualità inferiore proprio rispetto ai gx che sono consigliati :stordita:

Nn conosco tutti i modelli, ma dei cooler master alcuni sono buoni... altri un po' meno, personalmente con un vecchio 450 avevo problemi con i 12v.

;) CIAUZ

gregilmejo
10-08-2012, 15:12
Il prezzo è troppo alto! Ragazzi ma un'alimentatore a basso prezzo che mi faccia girare la 7770 con q6600? Chiedo troppo?

raffy2
10-08-2012, 15:16
Nn conosco tutti i modelli, ma dei cooler master alcuni sono buoni... altri un po' meno, personalmente con un vecchio 450 avevo problemi con i 12v.

;) CIAUZ

Che tipo di problemi ti ha dato e come te ne sei reso conto? Solo per curiosità eh se posso sapere :D

isomen
10-08-2012, 15:39
Che tipo di problemi ti ha dato e come te ne sei reso conto? Solo per curiosità eh se posso sapere :D

Certo che puoi sapere, avevo un CM 450w real power (che nn mi aveva mai dato problemi),quando montai l'ati 4850 cominciai ad avere instabilità e éra impossibile overclockare la vga in maniera decente, monitorando i voltaggi con il tester vidi che a momenti i 12v scendevano a poco più di 10v... fu allora che provai il mio primo enermax, il 400 liberty... che risolse tutti i miei problemi e mi fece innamorare di questa marca d'alimentatori.

;) CIAUZ

raffy2
10-08-2012, 15:40
Certo che puoi sapere, avevo un CM 450w real power (che nn mi aveva mai dato problemi),quando montai l'ati 4850 cominciai ad avere instabilità e éra impossibile overclockare la vga in maniera decente, monitorando i voltaggi con il tester vidi che a momenti i 12v scendevano a poco più di 10v... fu allora che provai il mio primo enermax, il 400 liberty... che risolse tutti i miei problemi e mi fece innamorare di questa marca d'alimentatori.

;) CIAUZ

Azz :D io lo dico che Enermax è il top ( o quasi ) degli alimentatori :fagiano:

isomen
10-08-2012, 16:02
Il prezzo è troppo alto! Ragazzi ma un'alimentatore a basso prezzo che mi faccia girare la 7770 con q6600? Chiedo troppo?

Prova a vedere i corsair, sono buoni alimentatori e costano un po' meno degli enermax.

;) CIAUZ

Nforce Ultra
10-08-2012, 16:06

Prenditi un Corsair CX 430 lo trovi sui 40 Euro

raffy2
10-08-2012, 16:21

A basso prezzo ci sono gli alimentatori cinesi :asd: altrimenti come ti ha consigliato l'altro utente c'è il cx 430 ma come ho già detto io mi stringerei un pochino per prendere almeno un 500 W anche per tenerlo in futuro se dovessi cambiare scheda video prendendone una che consuma di più.Adesso a te la scelta, o prendi il 430, o per 15 € in più prendi l'enermax ( credo anche meno di 15 € di differenza perchè al cx 430 dei 40 € credo che devi aggiungere un 10 € di spese di spedizione, non credo sia 40 spedito ), oppure prendi qualche altro alimentatore, ma sempre sui 50 € stai.

gregilmejo
10-08-2012, 16:50
Ragazzi ma come faccio ad accorgermi se il mio alimentatore tiene?

Comunque il cx 430 potrebbe starci... sui 40 euro si... c'è e potrei prendere quello...

isomen
10-08-2012, 19:23
Ragazzi ma come faccio ad accorgermi se il mio alimentatore tiene?

Comunque il cx 430 potrebbe starci... sui 40 euro si... c'è e potrei prendere quello...

E' un alimentatore affidabile e sufficente alla tua configurazione, al futuro... ci penserai in futuro :D

;) CIAUZ

sbudellaman
10-08-2012, 19:57

sconsiglio vivamente... brutte esperienze con rasurbo.
Io allo stesso prezzo mi comprai un ocz modxstream 600w che tengo tuttora. Non è il plus delle marche di alimentatori, ma sicuramente meglio di rasurbo-lcpower o qualsiasi altra cineseria. Ha 42 ampere sulla 12 volt, tutte le protezioni necessarie, e regge tranquillamente una gtx 480 overcloccata (la gpu dai consumi più elevati al mondo) e un i7 920 C0 (la versione dai consumi più alti, 130w di tdp, overcloccato anche questo). Tutte le review ne parlano magnificamente, e per di più è MODULARE!. Non credo che questo rasurbo renda lo stesso. E' giusto per fare un esempio eh ! Enermax probabilmente è pure meglio.
Ma per una 7770 parliamo di alimentatori sovradimensionati... puoi anche prenderli per il futuro, ma al suo posto per ora un corsair cx 430w va benissimo, se non erro su "amazzoni" lo trovi a 39 euro ss incluse.

gregilmejo
10-08-2012, 23:06
Va bene ragazzi... grazie a tutti per i consigli :) Se ci sono altre notizie vi faccio sapere...

gregilmejo
15-08-2012, 23:28
Ho deciso ragazzi... siccome ho trovato dei prezzi pazzeschi, ho deciso di prendere una ati 5870 hd e un alimentatore nilox 700w modulare... tutto a 180 euro circa... che ne dite?

WarSide
15-08-2012, 23:51
Ho deciso ragazzi... siccome ho trovato dei prezzi pazzeschi, ho deciso di prendere una ati 5870 hd e un alimentatore nilox 700w modulare... tutto a 180 euro circa... che ne dite?

Non si trova uno straccio di rece di quell'ali, non se lo filano neanche le testate giornalistiche...

Se hai 180€ da spendere io prenderei una HD6870 sul mercatino (la trovi a 100€) e con gli 80€ prenderei un bel seasonic M12II-520W nuovo che va più che bene per quel che vuoi fare.

raffy2
16-08-2012, 03:05
Io il mio consiglio gliel'ho dato.Gli ho anche offerto il mio ex Enermax liberty 500 w modulare a 55 € spedito e vuole andare di cineserie varie :asd:

non è un post di vendita, ma vorrei far aprire un attimino gli occhi all'autore del thread circa questo Nilox o come si chiama :fagiano:

gregilmejo
16-08-2012, 09:09
Secondo voi non è buono quell'alimentatore che vi ho detto?

WarSide
16-08-2012, 09:20
Secondo voi non è buono quell'alimentatore che vi ho detto?

Non li costruiscono loro, rimarchiano chissà quale alimentatore e lo rivendono: tanto può essere decente, tanto può essere indecente. L'alimentatore è il componente più delicato di tutto il sistema, perché se fa il botto quello ed è una cineseria, ti frigge mezzo (o tutto) il pc. Ne vale la pena di rischiare?

Tra l'altro stai spendendo 180€, se prendi una 6870 (o una 6850 nuova) hai un buon budget per prendere un ali di medio livello.

Ho visto su trovaprezzi che quel nilox viene venduto a circa 100€ (sempre che io abbia beccato il modello che vogliono dare a te), io con 120€ ho preso il seasonic X-560 che è il top del top (basta leggere le recensioni); spendere 100€ per quel coso che non sai neanche chi lo produce è un abominio.

Poi fai come vuoi, i soldi son tuoi ed il pc pure :D

gregilmejo
16-08-2012, 09:31
Va beh, allora quell'alimentatore non lo prendo, ne prenderò un'altro. Comunque ricordati che la 5870 è maggiore alla 6850! http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-agosto-sommario/38797/9.html

Guarda pure qui!

WarSide
16-08-2012, 09:38
Va beh, allora quell'alimentatore non lo prendo, ne prenderò un'altro. Comunque ricordati che la 5870 è maggiore alla 6850! http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-agosto-sommario/38797/9.html

Guarda pure qui!

Lo so, dato che pago io la bolletta elettrica sto attento anche a quello e le 6xxx consumano meno rispetto a quelle della precedente serie (soprattutto in idle).

Le 6xxx hanno migliorato la tasselation, hanno il supporto per le opengl v4.2 e l'uvd migliorato e dato che gioco a praticamente tutto in FullHD, mi son permesso di consigliartla :)

gregilmejo
16-08-2012, 09:49
Avete ragione, scusatemi l'ignoranza... allora credo che prenderò una ati 6850... e comunque quell'alimentatore è ottimo, è riuscito a reggere una configurazione come i7 990x 6 core + la ati 5870 + scheda madre x58a ud7rev 2 più 6 gb di ram +2 ssd
vertex 3 + 3 hd sata3

vi faccio vedere anche una foto

http://imageshack.us/photo/my-images/152/fotonvl.jpg/

WarSide
16-08-2012, 09:59
Avete ragione, scusatemi l'ignoranza... allora credo che prenderò una ati 6850... e comunque quell'alimentatore è ottimo, è riuscito a reggere una configurazione come i7 990x 6 core + la ati 5870 + scheda madre x58a ud7rev 2 più 6 gb di ram +2 ssd
vertex 3 + 3 hd sata3

Il problema non è cosa regge, ma come stabilizza le tensioni che eroga, quanto è il ripple sulle varie linee, quali sistemi di protezione implementa, etc etc.

Purtroppo non si legge granché da quella foto:
- non si legge il modello preciso
- non vedo il numero ER per vedere da quale fabbrica viene prodotto
- non c'è il bollino 80plus, quindi probabilmente ha una efficienza pessima.

isomen
16-08-2012, 10:09
vertex 3 + 3 hd sata3

Bisogna vedere anche quanto dura, cmq anche se che sia "ottimo" é opinabile per una configurazione come la tua può andare... ma quanto lo paghi? perchè dicevi che avevi trovato un 500 liberty a 55€ e quello sicuramente sarebbe da preferire (nonostante le specifiche di targa inferiori).

Per la scheda video, io ho una 5850 e va ancora benissimo... ma dovendola prendere adesso mi orienterei sulla serie 6xxx e vista la poca differenza di costo cercherei di arrivare alla 6870.

;) CIAUZ

gregilmejo
16-08-2012, 10:10
Modello sl-x700eps

che altro vuoi sapere?

gregilmejo
16-08-2012, 10:13
Allora,
io pago 50 euro l'alimentatore, che dovrebbe costare 100 nuovo.

Poi pago 80 euro la scheda video 6850 (che occasione!)

secondo voi come va? Mi dite che è meglio quello enermax da 500w?

WarSide
16-08-2012, 10:21
Allora,

Io la sapphire HD6870 toxic edition con un anno di garanzia l'ho pagata qui sul mercatino 85€, questa è una occasione :D

La HD6850 a 80€ qui sul mercatino diciamo che è uno standard :)

Io comunque una cosa delicata come un alimentatore non lo comprerei mai usato se non conosco chi me lo vende, perché il venditore può essere in buona fede, ma se non usa per niente UPS (o ne usa di pessimi) potresti trovarti con un alimentatore che all'apparenza è perfetto ma che in realtà non lo è.

Contando che ormai quasi tutti danno 5 anni di garanzia (quindi l'ali ti costa in realtà 16€/anno spendendo 80€), imho conviene prenderlo nuovo.

isomen
16-08-2012, 10:36
Allora,

Secondo me nn c'é dubbio, cmq questa (http://www.tomshw.it/cont/articolo/enermax-liberty-500w-e-hiper-type-r-580w-enermax-liberty-500w/20733/2.html) é una recensione di un sito abbastanza conosciuto.

PS
questa (http://www.azpoint.net/articoli/hardware/11982/Alimentatore-Enermax-Liberty-AL-059-ELT500AWT-500-Watt-di-qualit.asp) é un'altra

PS2
prova a cercare "nilox sl-x700eps" su google e vedi cosa trovi

;) CIAUZ

gregilmejo
16-08-2012, 10:44
Doh! avevo scambiato la 6850 con la 6870! Ecco perchè il prezzo mi sembrava basso :) Comunque credo che prendo l'enermax e la 6850, così faccio una spesa di 135 circa...

isomen
16-08-2012, 10:57
Doh! avevo scambiato la 6850 con la 6870! Ecco perchè il prezzo mi sembrava basso :) Comunque credo che prendo l'enermax e la 6850, così faccio una spesa di 135 circa...

Ottima scelta, l'ali sicuramente te lo ritrovi una 6850 pagata quella cifra potrai sempre rivenderla scapitandoci poco (casomai volessi passare ad una vga più potente in futuro).

;) CIAUZ

gregilmejo
16-08-2012, 11:22
:) Gli altri, che ne dite? 6850 e enermax 500w? Oppure va meglio la 5870?

isomen
16-08-2012, 12:33
:) Gli altri, che ne dite? 6850 e enermax 500w? Oppure va meglio la 5870?

La 5870 va di più, consuma di più... ed é di una generazione precedente.

;) CIAUZ

carlottoIIx6
16-08-2012, 13:41
sconsiglio vivamente... brutte esperienze con rasurbo.
Io allo stesso prezzo mi comprai un ocz modxstream 600w che tengo tuttora. Non è il plus delle marche di alimentatori, ma sicuramente meglio di rasurbo-lcpower o qualsiasi altra cineseria. Ha 42 ampere sulla 12 volt, tutte le protezioni necessarie, e regge tranquillamente una gtx 480 overcloccata (la gpu dai consumi più elevati al mondo) e un i7 920 C0 (la versione dai consumi più alti, 130w di tdp, overcloccato anche questo). Tutte le review ne parlano magnificamente, e per di più è MODULARE!. Non credo che questo rasurbo renda lo stesso. E' giusto per fare un esempio eh ! Enermax probabilmente è pure meglio.
Ma per una 7770 parliamo di alimentatori sovradimensionati... puoi anche prenderli per il futuro, ma al suo posto per ora un corsair cx 430w va benissimo, se non erro su "amazzoni" lo trovi a 39 euro ss incluse.

di che esperienze parli, premetto che enermax è ottimo come anche il corsar, ma dalle rece che ho letto, rasurbo in quella fascia di prezzo ha livelli di corrente e tensione più stabili pur costando meno.

sbudellaman
16-08-2012, 14:10
di che esperienze parli, premetto che enermax è ottimo come anche il corsar, ma dalle rece che ho letto, rasurbo in quella fascia di prezzo ha livelli di corrente e tensione più stabili pur costando meno.

Tanta gente che aveva alimentatori rasurbo se li è visti bruciare (assieme a mezzo pc) perchè non mettono le protezioni adeguate. Solo apparenza... fanno vedere che il wattaggio c'è e l'efficienza è buona, ma la vera qualità va oltre il potere di erogazione.

Non so di che rece parli ma da quel che ho sentito parliamo di un fattore ripple abbastanza alto per quanto passabile, e risposta ai transienti inaccettabile soprattutto sui 5 e 3v. In crossload da qualche problemino. Non dico che fa completamente schifo, può anche andare ma se abbiamo marchi sinonimo di qualità a prezzi ugualmente accessibili perchè dobbiamo affidarci a chi per anni ha fatto prodotti di qualità mediocre ?

Gli altri, che ne dite? 6850 e enermax 500w? Oppure va meglio la 5870?
Se la paghi uguale prendi la 5870 che va meglio della 6850 e 70, le altre feature newgen non ti servono. La serie 5000 non consuma tanto più della 6000, anzi secondo me a livello di efficienza stiamo abbastanza vicini per cui tranquillo. Per dirti la 6870 consuma più della 5850, la 5870 a sua volta è normale che consumi più della 6870 essendo più potente... a livello di efficienza non cambia tantissimo. Prendi un ali di qualità, enermax va benissimo.

carlottoIIx6
16-08-2012, 14:18
Tanta gente che aveva alimentatori rasurbo se li è visti bruciare (assieme a mezzo pc) perchè non mettono le protezioni adeguate. Solo apparenza... fanno vedere che il wattaggio c'è e l'efficienza è buona, ma la vera qualità va oltre il potere di erogazione.

Non so di che rece parli ma da quel che ho sentito parliamo di un fattore ripple abbastanza alto per quanto passabile, e risposta ai transienti inaccettabile soprattutto sui 5 e 3v. In crossload da qualche problemino. Non dico che fa completamente schifo, può anche andare ma se abbiamo marchi sinonimo di qualità a prezzi ugualmente accessibili perchè dobbiamo affidarci a chi per anni ha fatto prodotti di qualità mediocre ?
cut

http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-scegliere-l-alimentatore-adatto-alle-proprie-esigenze-test-2-pc-di-fascia-media/34946/11.html
comunque la qualità sta anche nell'affidabilità :) enermarx su questo da più fiducia.

gregilmejo
16-08-2012, 14:23
La 5870 l'ho trovata a 120 euro, la 6850 a 75,

ecco perchè. Io volevo prendere la 6850 e l'enermax 500w così arrivavo a 130 euro e con i soldi ce la facevo...

Però io la spesa la devo fare una volta e deve essere buona. Cosa mi consigliate voi? 6850 a 75 o 5870 a 120?

sbudellaman
16-08-2012, 14:36
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-scegliere-l-alimentatore-adatto-alle-proprie-esigenze-test-2-pc-di-fascia-media/34946/11.html
comunque la qualità sta anche nell'affidabilità :) enermarx su questo da più fiducia.

Per l'appunto, lì vedo il rasurbo 350 RAP mentre si parlava del 550. Poi sarà che ho visto di fretta ma non vedo un test sulla stabilità delle tensioni come hai detto, ma forse mi sbaglio io. Che io sappia in questo il rasurbo 550 non è proprio un campione...

@gregilmejo la scelta è soggettiva, parliamo di due schede diverse perchè la 5870 è il 25% più potente quindi lo scarto c'è. Ma si tratta di prezzi usati ? E' compresa la spedizione ? No perchè le 5870 nel mercatino le ho viste intorno ai 100 euro + ss a parte... ma vabbè non è un dramma.

gregilmejo
16-08-2012, 14:56
La 5870 la prenderò a 110 euro circa... mi sono deciso, prendo quella.

gregilmejo
16-08-2012, 15:18
Per l'alimentatore... a voi sembra buono l'antec earthwatts 650w?

raffy2
16-08-2012, 15:23
Per dovere di cronaca, l'enermax da 500 W gliel'ho offerto io :D

gregilmejo
16-08-2012, 15:28
Non andiamo off topic... Ditemi quale è il migliore tra Enermax eco80 500w e antec earthwatts 650 w...

raffy2
16-08-2012, 15:38
Non andiamo off topic... Ditemi quale è il migliore tra Enermax eco80 500w e antec earthwatts 650 w...

Scusa ma che OT????Ti è stato detto di prenderlo usato solo da persone fidate e che usano UPS con le @@ per questo ho precisato che sono io che ti ho prosposto quell'alimentatore. Inoltre le cose si chiedono sempre per cortesia, ditemi non esiste. L'imperativo lo usi a casa tua :D

WarSide
16-08-2012, 15:41

Direi il primo, dovrebbe essere anche più silenzioso.

sbudellaman
16-08-2012, 15:43

In realtà OT ci stai andando tu :D C'è la sezione alimentatori per questo. Posso dirti che entrambi vanno benissimo, non vale la pena di prendere qualcosa di esagerato per cui valuta un pò anche la differenza di prezzo fra i due. Per altre domande chiedi nella sezione appropriata!

raffy2
16-08-2012, 15:47
In realtà OT ci stai andando tu :D C'è la sezione alimentatori per questo. Posso dirti che entrambi vanno benissimo, non vale la pena di prendere qualcosa di esagerato per cui valuta un pò anche la differenza di prezzo fra i due. Per altre domande chiedi nella sezione appropriata!

Ma io ti amo :asd:

gregilmejo
16-08-2012, 15:47
Chiedo scusa a tutti :) Purtroppo il caldo mi sta facendo sclerare di brutto! :muro:

Ricordatevi che voi tutti siete sotto i miei ordini! :P

Apparte gli scherzi, Ho deciso. Prenderò la 5870 e l'alimentatore antec earthwatts 650w... l'ho trovato a 40 euro l'ali :D

raffy2
16-08-2012, 15:50
Chiedo scusa a tutti :) Purtroppo il caldo mi sta facendo sclerare di brutto! :muro:

Ricordatevi che voi tutti siete sotto i miei ordini! :P

Apparte gli scherzi, Ho deciso. Prenderò la 5870 e l'alimentatore antec earthwatts 650w... l'ho trovato a 40 euro l'ali :D

Si tratta di un Platinum o della versione normale? Comunque credo che se l'alimentatore è tutto ok e se è modulare, il prezzo è molto buono :D

gregilmejo
16-08-2012, 16:32
Versione normale :)

carlottoIIx6
16-08-2012, 19:31

prendi il secondo, su toms ne aprlano bene, dovrebbe essere l'equivalente della serie 87+ di enermax, sulla rottura so solo che enermax è affidabile e su antec non so niente.

isomen
16-08-2012, 19:48
Antec ha degli ottimi alimentatori (anche se nn conosco quello citato), ma gli enermax hanno delle protezioni che molti altri nn hanno... quando brucia un ali é un sollievo scoprire che é morto solo lui e nn si é portato dietro anche mezzo pc.

;) CIAUZ

raffy2
16-08-2012, 20:53
Antec ha degli ottimi alimentatori (anche se nn conosco quello citato), ma gli enermax hanno delle protezioni che molti altri nn hanno... quando brucia un ali é un sollievo scoprire che é morto solo lui e nn si é portato dietro anche mezzo pc.

;) CIAUZ

Questa cosa la so anche io, ho letto mille riviste al riguardo prima di comprarmi l'enermax ed effettivamente dalle recensioni spiegavano i vari componenti sul pcb a cosa servivano ( parlo di protezioni ovvimamente :D ) l'utente sembra volere risparmiare rispetto a scegliere maggiore qualità e sicurezza.Se vuole Enermax è sinonimo di maggiore garanzia e qualità ( per 10 € in più rispetto all'antec continua ad essere un affare ) poi se vuole proprio risparmiare mettendo un pò a rischio il pc vada di Antec ;)

P.S. in rete sembrerebbe che la versione Platinum dell'antec a cui è interessato l'autore del thread sia la versione qualitativamente migliore, adesso non so quanto peggio sia quell'alimentatore rispetto al Platinum.

sbudellaman
16-08-2012, 21:19
Ma io ti amo :asd:

occhio che ho una fidanzata moooolto gelosa :D

raffy2
16-08-2012, 21:49
occhio che ho una fidanzata moooolto gelosa :D

Ma lei non verrà mai a sapere niente :asd: scherzo eh :Prrr:

carlottoIIx6
16-08-2012, 22:09
Si tratta di un Platinum o della versione normale? Comunque credo che se l'alimentatore è tutto ok e se è modulare, il prezzo è molto buono :D

già, ma se ti dicono che con enermax si brucia solo l'ali e salvi il pc allora ...
comunque sia un gruppo di continuità salva entrambi :)
io ho un ups 650 da svariati anni (forse 8) e va bene ancorea oggi senza cambiare la batteria.
non serve solo a garantire la continuità ma a fermare le schicchere di corrente che rovnano l'ali.

WarSide
16-08-2012, 22:14
già, ma se ti dicono che con enermax si brucia solo l'ali e salvi il pc allora ...
io ho un ups 650 da svariati anni (forse 8) e va bene ancorea oggi senza cambiare la batteria.
non serve solo a garantire la continuità ma a fermare le schicchere di corrente che rovnano l'ali.

Monti delle batterie al plutonio, oppure hai la stanza sempre a temperatura controllata? (max 24-25°C)

Le migliori batterie al piombo sigillate, nelle condizioni migliori, non durano più di 5-6anni (basta leggere i relativi datasheet), come hai fatto ad arrivare a 8 anni? :stordita:

raffy2
16-08-2012, 22:26
Monti delle batterie al plutonio, oppure hai la stanza sempre a temperatura controllata? (max 24-25°C)

Le migliori batterie al piombo sigillate, nelle condizioni migliori, non durano più di 5-6anni (basta leggere i relativi datasheet), come hai fatto ad arrivare a 8 anni? :stordita:

Infatti mi sembra strano :D prova ad avviare il computer solo con l'ups con la presa dalla corrente staccata e vedi se va e per quanto tempo va ;)

carlottoIIx6
16-08-2012, 22:46

non chiederlo a me :) l'ho comprato insieme ad un athlon xp 1800+ che ho ancora (anche se attualmente uso il portatile) con cui ho sostituito un pentium 3 bruciatosi. insime al pentium avevo preso anche un ctr che ho ancora e trove meravoglioso (non sono passato ai lcd tranne su portatile) un philips brillance 109mp che anche funzione perfettamente a 1600x1200 (anche sei i 1200 sono intepolati per il fatto che ahnno un schema esagonale) e si vede benissimo, specialmente per il foto ritocco.
dove lavoro si è dovuta sostituire la battereia ma il mio è duracel :)
quando non devi spendere soldi meglio non farti domande :D

isomen
16-08-2012, 22:47

Béh, nn prenderla a male ma... il primo liberty 400 che comprai (dopo che in un anno mi èrano morti 3 codegene 400 :incazzed: ) ha almeno 5 anni, poi nè presi un altro, poi un liberty 500 e un 620 e nn ho più avuto problemi di alimentatori.

Negli ali c'é un pezzo (chiedo scusa, ma ignoro il nome) che trasforma la 220 in entrata in tensioni a basso voltaggio in uscita, se si brucia quello per un istante passa la 220 diretta, ti lascio immaginare cosa succede ai componenti del pc... mi é successo con un pc che nn éra neppure mio :tapiro:
gli enermax hanno anche la protezione per evitare questo.

;) CIAUZ

carlottoIIx6
16-08-2012, 22:53
Béh, nn prenderla a male ma... il primo liberty 400 che comprai (dopo che in un anno mi èrano morti 3 codegene 400 :incazzed: ) ha almeno 5 anni, poi nè presi un altro, poi un liberty 500 e un 620 e nn ho più avuto problemi di alimentatori.

Negli ali c'é un pezzo (chiedo scusa, ma ignoro il nome) che trasforma la 220 in entrata in tensioni a basso voltaggio in uscita, se si brucia quello per un istante passa la 220 diretta, ti lascio immaginare cosa succede ai componenti del pc... mi é successo con un pc che nn éra neppure mio :tapiro:
gli enermax hanno anche la protezione per evitare questo.

;) CIAUZ

non la prendo male affato :) sai a nessuno piace la frittura di hardware (specialmente hardisk). basta che poi ci siano davvere le protezioni, seno ti arrabbi il doppio e poi fai così:eekk: :ncomment: :bsod:

isomen
16-08-2012, 23:18
non la prendo male affato :) sai a nessuno piace la frittura di hardware (specialmente hardisk). basta che poi ci siano davvere le protezioni, seno ti arrabbi il doppio e poi fai così:eekk: :ncomment: :bsod:

Nn posso assicurartelo, perchè i miei enermax sono ancora tutti vivi :asd:
ma posso dirti che il liberty 400 reggeva il 955 e la 4850 (adesso 5850) occati mentre un 650w anonimo nn faceva neppure il boot... qualcosa in più degli ali pincopallino hanno, poi come ho già detto tagan ha ottimi alimentatori e nn conosco quello citato, quindi probabilmente per una configurazione come quella di gregilmejo andrebbe più che bene.

;) CIAUZ

raffy2
16-08-2012, 23:29
ma posso dirti che il liberty 400 reggeva il 955 e la 4850 (adesso 5850) occati mentre un 650w anonimo nn faceva neppure il boot... qualcosa in più degli ali pincopallino hanno, poi come ho già detto tagan ha ottimi alimentatori e nn conosco quello citato, quindi probabilmente per una configurazione come quella di gregilmejo andrebbe più che bene.

;) CIAUZ

Il pezzo che porta la 220 a tensione inferiore è il trasformatore ;) se si brucia quello veramente sono cavoli :asd:

Simpatico che ti sei attapirato da solo riguardo il pc del tuo amico xD

gregilmejo
16-08-2012, 23:49

;) CIAUZ

Quale configurazione?

isomen
17-08-2012, 00:19
Il pezzo che porta la 220 a tensione inferiore è il trasformatore ;) se si brucia quello veramente sono cavoli :asd:

Simpatico che ti sei attapirato da solo riguardo il pc del tuo amico xD

In quell'occasione lo meritavo :sofico:

va bene che un amico ti chieda di occargli il pc (PIII 733), ma nn con un ali vattelapesca da 150w :mc:
l'ho sostituito con il mio vecchio duron 750 (compresa mobo e rem... perchè éra bruciato tutto) ed ho imparato che l'ali nn serve solo per accendere il computer... ma é un componente importante ed é importante che sia di qualità.

;) CIAUZ

isomen
17-08-2012, 00:28
Edit

;) CIAUZ

isomen
17-08-2012, 00:37
Quale configurazione?

Questa:

-Core 2 quad q6600 @2,4 ghz stock
-Ram 2x2gb corsair ddr3 800mhz
più la nuova scheda video...

...o mi sono perso qualcosa?

;) CIAUZ

gregilmejo
17-08-2012, 15:08
Si si :) Aggiungo a quella configurazione la 5870 e l'alimentatore nuovo che non so ancora quale prenderò...

raffy2
17-08-2012, 16:18
In quell'occasione lo meritavo :sofico:

va bene che un amico ti chieda di occargli il pc (PIII 733), ma nn con un ali vattelapesca da 150w :mc:
l'ho sostituito con il mio vecchio duron 750 (compresa mobo e rem... perchè éra bruciato tutto) ed ho imparato che l'ali nn serve solo per accendere il computer... ma é un componente importante ed é importante che sia di qualità.

;) CIAUZ

E' vero, un pò di esperienza ci vuole :D prima di procedere al mio tempo all'acquisto dell'alimentatore ho letto tante di quelle review online che stavo impazzendo :asd: sotto il lato circuiteria/protezione gli enermax a mio avviso sono il top ;) adesso sto usando un gx da 650 w perchè sono passato da 5870 a 5970 e sarei stato al limite con l'enermax, ma ti posso dire che l'enermax anche sotto carico è inudibile, il gx invece un pò si fa sentire con questo caldo ;) La qualità si paga ed è giusto che sia così :asd:

isomen
17-08-2012, 16:56
E' vero, un pò di esperienza ci vuole :D prima di procedere al mio tempo all'acquisto dell'alimentatore ho letto tante di quelle review online che stavo impazzendo :asd: sotto il lato circuiteria/protezione gli enermax a mio avviso sono il top ;) adesso sto usando un gx da 650 w perchè sono passato da 5870 a 5970 e sarei stato al limite con l'enermax, ma ti posso dire che l'enermax anche sotto carico è inudibile, il gx invece un pò si fa sentire con questo caldo ;) La qualità si paga ed è giusto che sia così :asd:

E' un po' meno giusto quando ti fanno pagare quella che nn c'é :mbe:

ci sono certe ciofeche in vendita nei negozi :sbonk:

;) CIAUZ