View Full Version : Nuovo smartphone HTC: 5 pollici Full HD
Redazione di Hardware Upg
07-08-2012, 15:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-smartphone-htc-5-pollici-full-hd_43346.html
Secondo le ultime indiscrezioni il colosso taiwanese potrebbe presto annunciare uno smartphone con display da 5 pollici a risoluzione Full HD
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
07-08-2012, 15:32
hanno scambiato i pollici per i MHz ed i MB..
a che serve fhd su un 5 pollici? 720p basta e avanza
a che serve fhd su un 5 pollici? 720p basta e avanza
a chiamarlo superretina :asd:
Un giorno dovranno cambiare la retina a me per poterli vedere bene xD
Santa pazienza, ogni ca##o di volta che c'è un aumento di risoluzione c'è sempre un commento riguardante l'inutilità della cosa.
Poi passano i mesi ed i commenti diventano: "tab 10 pollici a 720p? Troppo scarso".
Ma tipo metterli sui tablet quei pixel? oppure sui portatili 15"?
non sarebbe più furbo?
PhoEniX-VooDoo
07-08-2012, 17:51
è stato detto qualche miliardo di volte, cmq lo ripeto: la maggiore densità di pixel comporta un sensibile aumento della definizione delle immagini e delle componenti grafiche dell'interfaccia utente laddove quest'ultima supporti correttamente l'adeguamento della proporzionalità
ovvero
a parità di diagonale l'icona di facebook sarà grande uguale sia su un dispositivo con display in 840x400 che su uno con display in 1920x1080; la differenza è che sul secondo avremo una definizione esponenzialmente superiore e non riusciremo praticamente a percepire i pixel (l'immagine sembrerà praticamente vettoriale)
quindi, dato che Android supporta correttamente lo scaling dell'UI in base alla risoluzione nessuno perderà la vista.
Ora, se proprio volete indignarvi per qualcosa, io punterei sui 5", come suggerito in apertura, visto che le tasche dei pantaloni non tendono all'infinito..
N4utilus
07-08-2012, 17:58
Bah, piuttosto mi prenderei il galaxy note...
Questi smartphone sono pensati per stare nelle tasche dei pantaloni degli americani.
Peccato che in europa e altri luoghi del mondo in media non siamo cosi obesi.
è davvero inutile ed esagerata, certo la maggiore densità di pixel migliora la visualizzazione senza dubbio, ma su un 5" 1280x720p sono già sovrabbondandi, un un tablet ihmo 1280x800 sono sufficenti, se aumentassere invece la risoluzione dei notebook da 15,6", altro che 1366x768p:muro:
è stato detto qualche miliardo di volte, cmq lo ripeto: la maggiore densità di pixel comporta un sensibile aumento della definizione delle immagini e delle componenti grafiche dell'interfaccia utente laddove quest'ultima supporti correttamente l'adeguamento della proporzionalità
ovvero
a parità di diagonale l'icona di facebook sarà grande uguale sia su un dispositivo con display in 840x400 che su uno con display in 1920x1080; la differenza è che sul secondo avremo una definizione esponenzialmente superiore e non riusciremo praticamente a percepire i pixel (l'immagine sembrerà praticamente vettoriale)
quindi, dato che Android supporta correttamente lo scaling dell'UI in base alla risoluzione nessuno perderà la vista.
Ora, se proprio volete indignarvi per qualcosa, io punterei sui 5", come suggerito in apertura, visto che le tasche dei pantaloni non tendono all'infinito..
si certo, ma si percepisce la differenza oltre i 720p? imho no
Peccato... Spero che le indiscrezioni si sbaglino...
Non comprerei mai uno smartphone di soli 5" e sono serissimo. HTC ha sempre fatto grandi terminali, belli esteticamente e con materiali e finizioni superiori, peccato xò che quando cadono subiscono assai, meglio i materiali samsung, rovescio della medaglia a SW HTC è migliore.
Spero sia da 5.5/6" allorà si che spacca... E magari ruba qualche cliente al Note...
è stato detto qualche miliardo di volte, cmq lo ripeto: la maggiore densità di pixel comporta un sensibile aumento della definizione delle immagini e delle componenti grafiche dell'interfaccia utente
Ma spero che in questo forum non ci siano veramente utenti che non hanno chiaro questo concetto iper-base dell'informatica....
Di pixel più ce nè, meglio è...
Questi smartphone sono pensati per stare nelle tasche dei pantaloni degli americani.
Peccato che in europa e altri luoghi del mondo in media non siamo cosi obesi.
Non sono per niente obeso e non porto i pantaloni da rapper... Eppure ho il galaxy note e lo tengo TRANQUILLAMENTE nelle tasche dei pantaloni. Proprio come tenevo i device precedenti.
Però quando sono in giro, che devo guardare internet, la posta, il navigatore... ti assicuro che non tornerei mai ad un device più piccolo... Perche solo con il Note ha senso internet negli smartphone, con quelli più piccolo è solo una scena ridicola :read:
Tu ovviamente dirai che con il tuo navighi benissimo e non ti servirebbe più grande e bla bla bla.... solito insomma
si certo, ma si percepisce la differenza oltre i 720p?
Vediamo. Un display 16:9 da 5" misura circa 4,4"x2,5", il che significa che in 1920x1080 avrebbe una densità di circa 440 DPI o 17 punti per mm. In 1280x720 avrebbe invece una densità di 290 DPI o 11,5 punti per mm.
Il potere risolvente dell'occhio umano in buone condizioni è di circa 1' (1/60 di grado), da cui si può facilmente calcolare che alla distanza di 15 cm (distanza minima di messa a fuoco dell'occhio, tipicamente) può risolvere dettagli di 4 centesimi di mm abbondanti e apprezzare risoluzioni di circa 23 punti per mm, pari a 580 DPI. Alla normale ed ergonomica distanza di visione di oggetti come libri o terminali portatili (30 cm) tali valori ovviamente si dimezzano arrivando attorno ai 290 DPI. Questo calcolo concorda peraltro con l'esperienza comune in campo grafico e fotografico, per la quale una stampa a 300 DPI a tono continuo copre completamente la risolvenza dell'occhio, salvo appunto avvicinarsi fino alla distanza minima di messa a fuoco.
Tutto ciò considerato, si può concludere che sul display da 5" 16:9 la risoluzione ideale sia il 1280x720, che corrisponde esattamente alla risolvenza dell'occhio in normali condizioni di uso, mentre il 1920x1080 sarebbe un inutile spreco di tecnologia in quanto la differenza non è sostanzialmente percepibile. Su display da 7-8" avrebbe invece un suo senso.
Per le esigenze del marketing, proporrei di fare come con i display delle fotocamere, dove dichiarano la risoluzione in termini di sub-pixel, moltiplicando magicamente tutto per tre... :rolleyes:
Non sono per niente obeso e non porto i pantaloni da rapper... Eppure ho il galaxy note e lo tengo TRANQUILLAMENTE nelle tasche dei pantaloni. Proprio come tenevo i device precedenti.
Però quando sono in giro, che devo guardare internet, la posta, il navigatore... ti assicuro che non tornerei mai ad un device più piccolo... Perche solo con il Note ha senso internet negli smartphone, con quelli più piccolo è solo una scena ridicola :read:
Tu ovviamente dirai che con il tuo navighi benissimo e non ti servirebbe più grande e bla bla bla.... solito insomma
Quoto, scrivo e sottoscrivo!!!
Da quando ho il note tutto il resto è piccola per ogni cosa, che sia navigare, che sia il gps o anche scrivere una email!!
Posso tranquillamente dire che il Note ad oggi ANNICHILISCE letteralmente qualunque prodotto ad oggi in commercio, anche quelli usciti una settimana fà :sofico:
wolololo
07-08-2012, 21:27
Quoto, scrivo e sottoscrivo!!!
Da quando ho il note tutto il resto è piccola per ogni cosa, che sia navigare, che sia il gps o anche scrivere una email!!
Posso tranquillamente dire che il Note ad oggi ANNICHILISCE letteralmente qualunque prodotto ad oggi in commercio, anche quelli usciti una settimana fà :sofico:
puoi anche dirlo ma non lo rende di certo vero,da parte mia ho avuto il note per parecchi mesi all fine dopo aver provato one x ,one s,s3 e galaxy nexus sono rimasto con quest ultimo,4,7 pollici sono un buon formato secondo me,buona lidea di htc 5 pollici si puo fare imho
ps
il note pesa una sassata :asd:
Ad ogni uno il suo... E le proprie convinzioni...
Mai più sotto 5.3... Mai!
Vediamo. Un display 16:9 da 5" misura circa 4,4"x2,5", il che significa che in 1920x1080 avrebbe una densità di circa 440 DPI o 17 punti per mm. In 1280x720 avrebbe invece una densità di 290 DPI o 11,5 punti per mm.
Il potere risolvente dell'occhio umano in buone condizioni è di circa 1' (1/60 di grado), da cui si può facilmente calcolare che alla distanza di 15 cm (distanza minima di messa a fuoco dell'occhio, tipicamente) può risolvere dettagli di 4 centesimi di mm abbondanti e apprezzare risoluzioni di circa 23 punti per mm, pari a 580 DPI. Alla normale ed ergonomica distanza di visione di oggetti come libri o terminali portatili (30 cm) tali valori ovviamente si dimezzano arrivando attorno ai 290 DPI. Questo calcolo concorda peraltro con l'esperienza comune in campo grafico e fotografico, per la quale una stampa a 300 DPI a tono continuo copre completamente la risolvenza dell'occhio, salvo appunto avvicinarsi fino alla distanza minima di messa a fuoco.
Tutto ciò considerato, si può concludere che sul display da 5" 16:9 la risoluzione ideale sia il 1280x720, che corrisponde esattamente alla risolvenza dell'occhio in normali condizioni di uso, mentre il 1920x1080 sarebbe un inutile spreco di tecnologia in quanto la differenza non è sostanzialmente percepibile. Su display da 7-8" avrebbe invece un suo senso.
Per le esigenze del marketing, proporrei di fare come con i display delle fotocamere, dove dichiarano la risoluzione in termini di sub-pixel, moltiplicando magicamente tutto per tre... :rolleyes:
quindi non avrò un "sensibile aumento della definizione delle immagini e delle componenti grafiche dell'interfaccia utente laddove quest'ultima supporti correttamente l'adeguamento della proporzionalità""
a meno che uno non usi il cell come hans uomotalpa
rockrider81
08-08-2012, 08:18
Buono il 5" full HD ... se non costerà un mutuo me lo prenderò sicuramente.
Con gli occhiali da 3 mi sembrerà di essere davanti al mio 22" di casa ma se non abbineranno un pennino apposito dovrò farmi la punta al dito con il temperamatite :-) ha ha
Buono il 5" full HD ... se non costerà un mutuo me lo prenderò sicuramente.
Con gli occhiali da 3 mi sembrerà di essere davanti al mio 22" di casa ma se non abbineranno un pennino apposito dovrò farmi la punta al dito con il temperamatite :-) ha ha
la gui scala in base alla risoluzione ovviamente
HTC fa veamente dei buoni terminali, secondo la mia oppinione, e piuttosto di un note prederei sicuramente questo!
Bisogna anche vedere il prezzo
Mmmmmm è vero che FullHD per un 5" è abbastanza sovradimensionato, già la storia del retina mi sembra esagerata e questo avrà ancora più DPI, comunque più risoluzione ben venga, male non fa ma tanta risoluzione mi fa venire dei dubbi:
- Quanto cavolo consumerà un display da 5" in FullHD? Ciuccia batteria?
- E per gestire una risoluzione così che CPU e GPU dovrà avere? Cioè un mio amico ha l'ultimo Nexus ed io il SGS2, la scheda tecnica è molto simile ma, fra la risoluzione più alta e la GPU un pelo più lenta il suo a volte ha dei rallentamenti che il mio non ha
- Mi sa mi sa che questo farà lievitare il costo un pò troppo
Mi lascia qualche dubbio il form factor di 16:9, un 1920x1200 sarebbe forse stato più adatta ad un dispositivo di questo tipo (del resto anche il note è in 16:10, mentre l'LG è persino in 4:3).
Mmmmmm è vero che FullHD per un 5" è abbastanza sovradimensionato, già la storia del retina mi sembra esagerata e questo avrà ancora più DPI, comunque più risoluzione ben venga, male non fa ma tanta risoluzione mi fa venire dei dubbi:
- Quanto cavolo consumerà un display da 5" in FullHD? Ciuccia batteria?
- E per gestire una risoluzione così che CPU e GPU dovrà avere? Cioè un mio amico ha l'ultimo Nexus ed io il SGS2, la scheda tecnica è molto simile ma, fra la risoluzione più alta e la GPU un pelo più lenta il suo a volte ha dei rallentamenti che il mio non ha
- Mi sa mi sa che questo farà lievitare il costo un pò troppo
Io sono dell'idea che in questo campo la risoluzione non sia mai troppa.
Ponendo anche che ci sia una certa difficoltà a distinguere i pixel oltre i 720p su un 5", la maggiore definizione comunque è una manna in caso di scaling, ossia quando si mostrano contenuti a risoluzione non nativa.
Anche su un display "retina" l'effetto di bluring dello scaling si nota, mentre con pixel sufficientemente piccoli lo si riesce a nascondere per bene.
Consumi? Dipende... LG aveva realizzato un display ad alta risoluzione che consumava molto meno del precedente a risoluzione più bassa. Ogni display fa storia a se.
Certo, a parità di tecnologia e processi produttivi, dovrebbe consumare qualcosa in più, ma nella realtà questa parità di fatto non esiste (ogni prodotto fa storia a se).
Costi? Sicuramente più alti, almeno inizialmente. Ma questo sarà comunque un terminale costoso.
Ad un certo punto si arriverà sicuramente ad un punto in cui produrre un display ad alta risoluzione avrà costi marginalmente più elevati di quelli a risoluzione più bassa, e allora il costo non sarà più un vero problema.
Potenza di GPU e CPU.
Secondo me è un problema tutto sommato secondario. In 2D la potenza degli attuali SOC non dovrebbe avere problemi a gestire queste risoluzioni (se usavo 2048x sul mio pc di 12 anni fa, non vedo perchè non dovrebbe farcela l'hardware moderno, anche se inversione smartphone), mentre in 3D il problema esiste sicuramente, ma solo se si utilizza il 3D nell'interfaccia, perchè le applicazioni 3D, come i giochi, potrebbero comunque essere fatti girare a risoluzione dimezzata (960x... come l'iphone) dando comunque risultati soddisfacenti.
Vedremo.
Di certo non mi dispiacerebbe un po di concorrenza su quella fascia, così da mettere un po di pepe sul sedere della Samsung, che al momento si sta adagiando sugli allori.
Però credo che 5" sia un po troppo piccolo per un device del genere. 6" sarebbe perfetto.
demetriol
08-08-2012, 23:46
Full HD? Come i televisori? Di questo passo gli schermi dei cellulari arriveranno a 42"... A parte gli scherzi mi sembra che i produttori non sappiano più che cosa inventarsi per sfornare "novità" e vendere nuovi dispositivi... Secondo me ormai gli smartphone sono arrivati a livelli difficilmente migliorabili... Non ha senso imho usare processori quad core, schermi full-hd, fotocamere a decine di megapixel, connessioni a millemilabit/sec... Pensassero più che altro a come migliorare l'autonomia di questi gingilli che quasi non arrivano a fine giornata..
ps
il note pesa una sassata :asd:
:eek:
Macchecazz, io non sono esattamente un sollevatore di pesi, eppure mi pare leggerissimo. Preferirei che aumentassero il peso e lo spessore e ci mettessero una batteria decente. :cry:
wolololo
09-08-2012, 01:25
Macchecazz, io non sono esattamente un sollevatore di pesi, eppure mi pare leggerissimo. Preferirei che aumentassero il peso e lo spessore e ci mettessero una batteria decente. :cry:
beh pesa 178 grammi che non sono pochi,certo è un 5.3'' se lo confrontiamo con iphone 4s che pesa 140 grammi con i suoi 3,5'' è una piuma :asd: un po meno se confrontato con i 135 grammi del galaxy nexus e i suoi 4,65''
eppure mi pare leggerissimo.
Ma infatti... la gente parla a vanvera tanto per scrivere :read:
Imho, per il trombone di telefono che è, risulta leggerissimo!
ma la gente si rende conto che è ridicola quando passa con quelle lavagne incollate all'orecchio?
Beltra.it
09-08-2012, 19:36
ovvero
eeeh si, perchè da 480 a 720 su un 4 pillici si nota sicuramente eeeh!! :doh:
ma per l'amor di dio.. sparate meno minchiate :asd:
ma la gente si rende conto che è ridicola quando passa con quelle lavagne incollate all'orecchio?
Sei un .......
Tu invece non ti senti ridicolo a cercare di andare in internet con un telefono piccolo?
Comunque cosa credi? Tra qualche mese/anno i telefoni saranno tutti di quelle dimensioni. Ormai anche i vecchi necessitano di navigare, controllare posta ecc ... mentre sono in giro, quindi rassegnati a vedere eserciti di "ridicoli" in giro per il mondo.
Htc probabilmente si è accorta che Samsung ha venduto valanghe di Note a ridicoli personaggi....
Ho il Note da 15 giorni, più lo uso e più mi piace.... e poi alle ragazze piace grande :D.
Sei un .......
Tu invece non ti senti ridicolo a cercare di andare in internet con un telefono piccolo?
Comunque cosa credi? Tra qualche mese/anno i telefoni saranno tutti di quelle dimensioni. Ormai anche i vecchi necessitano di navigare, controllare posta ecc ... mentre sono in giro, quindi rassegnati a vedere eserciti di "ridicoli" in giro per il mondo.
io ho un 4 pollici che è perfetto per le mie tasche e non mi fa sembrare un demente, tra poco girerete con un ipad in faccia, francamente quando sono in giro penso a ben altro, come ad andare a ballare, a chiacchierare con la gente che ho intorno, e non a navigare su internet, quella è una risorsa che utlizzo all'occorrenza un 4 pollici va più che bene per usare facebook e rispondere a qualche e-mail o cercare un numero di telefono o un indirizzo online o google maps, se devo lavorare uso il mio fido macbook, non uso di certo roba con un arm dentro, che più che aiutarmi a lavorare mi fa incazzare per lentezza e scomodità...
GameLiar
12-08-2012, 17:15
io ho un 4 pollici che è perfetto per le mie tasche e non mi fa sembrare un demente, tra poco girerete con un ipad in faccia, francamente quando sono in giro penso a ben altro, come ad andare a ballare, a chiacchierare con la gente che ho intorno, e non a navigare su internet, quella è una risorsa che utlizzo all'occorrenza un 4 pollici va più che bene per usare facebook e rispondere a qualche e-mail o cercare un numero di telefono o un indirizzo online o google maps, se devo lavorare uso il mio fido macbook, non uso di certo roba con un arm dentro, che più che aiutarmi a lavorare mi fa incazzare per lentezza e scomodità...
Che post tremendo mammamia
Si vede che allora non sei mai andato in vacanza o comunque lontano dai soliti posti dove stai. Non puoi capire la comodità del Note quando sei all'estero, in ferie, in spiaggia, in città nuove.... O comunque posti dove serva utilizzare internet decentemente. Oppure giri con il tuo macbook in zaino Invicta tutto firmato dai compagni?
PS: Oltretutto hai un concetto strano di lavorare su computer... se utilizzi un macbook per lavorare :doh:
Questo è buono al posto di un tablet da 7 pollici.
Questo è buono al posto di un tablet da 7 pollici.
imho il 7 pollici non ha senso, l'ho pure avuto.