View Full Version : upgrade gtx 470
calimero74
07-08-2012, 14:37
Preso dalla smania di un'estate senza ferie avrei intenzione di mettere un po' mano (senza troppe pretese) al pargolo così configurato:
Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - su Prolimatech Megahalems Rev. B
Corsair Twin3X 6GB 1600MHz C8 TR3X6G1600C
Intel Core i7 930 2.8GHz Box
Cooler Master Silent Pro M700 700W
Asus P6X58D-E
ed appunto
GTX 470
fra le tante cose che potrei fare la meno peggio è sostituire la 470 e leggendo in giro la naturale sostituta sarebbe una 670 che tutto sommato mi farebbe guadagnare in prestazioni, consumi e forse DB... quest'ultimo aspetto non mi è chiaro se c'è stata una chiara evoluzione o meno.
Come marca ero orientato ad ASUS, visto che come costruttore mi son sempre trovato bene.
Rispetto all'attuale sistema, potrei incorrere in qualche problema? Da vecchio ex hardwarista in pre pensionamento non ho voglia di perderci più di tanto tempo, da qui anche la scelta di non toccare procio o altro.:oink:
Mi associo al thread in quanto abbiamo sistemi simili e simili intenzioni.:)
Anche io vorrei passare dalla mia GTX 470 Golden Sample (occata di fabbrica) ad una GTX 670, i benchmark riportano incrementi prestazionali considerevoli (sul texel rate addirittura si parla di un divario di circa il 105-110 %) e mi alletta molto l'idea di una scheda che (seppur con prestazioni decisamente superiori) consumi e - soprattutto - scaldi meno: la mia bestiolina mi da ancora un sacco di soddisfazioni ma a pieno carico tocca tranquillamente i 75° (in questo periodo)!:eek:
Però mi chiedo: può una scheda PCI express 3.0 essere montata su slot PCI express 2.0 (chipset X58) senza problemi di compatibilità?
Inoltre la GTX 670 è più lunga di molto?
ertruffa
09-08-2012, 08:47
la differenza e' notevole.
http://www.anandtech.com/bench/Product/519?vs=598
per il discorso pci-e andate tranquilli sono tutti compatibili,e fra il 2 e il 3 non cambia nulla lato prestazioni.
Ciao ertruffa, grazie mille per la risposta.:)
Io credo che opterò per una gigabyte windforce, il prezzo è interessante (370 euro+sped), le recensioni sembrano positive e le dimensioni sono anche contenute (25,5 cm contro i 28 della mia 470 GS).
Non ho mai comprato Gigabyte prima d'ora, che ne pensate: è un acquisto consigliato?
ertruffa
09-08-2012, 08:52
Ciao ertruffa, grazie mille per la risposta.:)
Io credo che opterò per una gigabyte windforce, il prezzo è interessante (370 euro+sped), le recensioni sembrano positive e le dimensioni sono anche contenute (25,5 cm contro i 28 della mia 470 GS).
Non ho mai comprato Gigabyte prima d'ora, che ne pensate: è un acquisto consigliato?
vai tranquillo,io ho avuto 2*580 giga e andavano alla grande.
calimero74
09-08-2012, 09:31
grazie, quindi prossimo acquisto 670 + un SSD...
chissà perché mi prendono sempre 'ste smanie d'agosto ed in prossimità del 15 così rosico fino a settembre...:doh:
ertruffa
09-08-2012, 09:37
grazie, quindi prossimo acquisto 670 + un SSD...
chissà perché mi prendono sempre 'ste smanie d'agosto ed in prossimità del 15 così rosico fino a settembre...:doh:
tranquillo,la scimmia e' sempre in agguato,io sto cambiando piattaforma,primo ordine fatto ieri,consegna per il 23.:D
Aggiudicata la Gigabyte allora, anche esteticamente me gusta...:D
Mmm...mi solletica un'idea, correggetemi se sbaglio: potrei tenere la mia GTX 470 (so che sarebbe esagerata, ma dato che ce l'ho già...) per dedicarla al physx e sfruttare la GTX 670 interamente per il comprato grafico (:sbav:) o sto dicendo una fesseria? :stordita:
ertruffa
09-08-2012, 15:55
Aggiudicata la Gigabyte allora, anche esteticamente me gusta...:D
Mmm...mi solletica un'idea, correggetemi se sbaglio: potrei tenere la mia GTX 470 (so che sarebbe esagerata, ma dato che ce l'ho già...) per dedicarla al physx e sfruttare la GTX 670 interamente per il comprato grafico (:sbav:) o sto dicendo una fesseria? :stordita:
puoi,ma la bolletta:D
navarre63
09-08-2012, 22:30
sorry l'intromissione vorrei capire/sapere
physx da dedicare su una scheda
e un altra vga per la grafica
che vuol dire ciò?
sorry l'intromissione vorrei capire/sapere
physx da dedicare su una scheda
e un altra vga per la grafica
che vuol dire ciò?
Si dice che un'immagine valga iù di mille parole..bhè, dai un'occhiata a questo video e capirai cos'è il PhysX :D :D :D :
http://www.youtube.com/watch?v=9_UNRp7Wrog&feature=player_embedded
E' una tecnologia proprietaria di Nvidia (quindi supportato solo dalle GeForce) ed installando due GeForce (anche di serie diverse) è possibile fare in modo che una delle due si occupi solo di gestire il PhysX (motore fisico) mentre l'altra gestisce solo il motore grafico.
In questo modo il carico computazionale è ripartito (con ovvi vantaggi prestazionali) anziché lasciare che sia una sola scheda a gestire entrambi i motori.:sofico:
Da non confondere ovviamente con lo SLI. ;)
navarre63
10-08-2012, 15:51
non confondo con lo SLI,cmq servono 2 slot giusto?,e fa tutto da solo il OS?
il motore grafico è gestito dalla VGA connessa al monitor?
non confondo con lo SLI,cmq servono 2 slot giusto?
Ovviamente si, in wi-fi non gira benissimo :fagiano: :fagiano: :fagiano:
e fa tutto da solo il OS?
il motore grafico è gestito dalla VGA connessa al monitor?
Viene gestito tutto dai driver. Nel pannello di controllo Nvidia è possibile selezionare quale scheda dedicare al PhysX. Il motore grafico, invece, viene necessariamente gestito dalla VGA connessa al monitor.
navarre63
10-08-2012, 16:14
si stavo appunto spulciando il pannello di controllo nvidia...
grazie mille sò qualcosa in piu :)
software per cloccare un pò una 640?
si stavo appunto spulciando il pannello di controllo nvidia...
grazie mille sò qualcosa in piu :)
software per cloccare un pò una 640?
Solitamente i driver in dotazione già ti permettono dei piccoli oc (es. Afterburner di MSI o Expert Tool di Gainward). Altrimenti prova Nvidia Ispector.
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191
navarre63
10-08-2012, 18:42
Solitamente i driver in dotazione già ti permettono dei piccoli oc (es. Afterburner di MSI o Expert Tool di Gainward). Altrimenti prova Nvidia Ispector.
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191
:muro: non l'ho nemmeno inserito il cd gainward andando a scaricare gli ultimi
:muro: non l'ho nemmeno inserito il cd gainward andando a scaricare gli ultimi
Ma infatti per i driver è consigliato usare gli ultimi dal sito nvidia (anche perchè quelli nei cd il 99% delle volte sono già vecchi) mentre i tools per il controllo della scheda devono essere quelli del produttore. :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.