PDA

View Full Version : Apple, nuovo connettore dock per tutti i dispositivi iOS

Redazione di Hardware Upg
07-08-2012, 14:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-nuovo-connettore-dock-per-tutti-i-dispositivi-ios_43347.html

Entro la fine dell'anno Apple dovrebbe aggiornare tutti i dispositivi iOS per introdurre un nuovo connettore dock di dimensioni più contenute

Click sul link per visualizzare la notizia.

unfaced12
07-08-2012, 14:10
Saranno contentissimi quelli che hanno preso l'iPad..... :D :D :D

demon77
07-08-2012, 14:26
"indicando un aggiornamento comunque contenuto che manterrà il form factor e l'aspetto identico, introducendo però il nuovo connettore dock"

TRADUCO:
non cambia una CIPPA, solo il connettore.. ovvero quel tanto che basta per incasinare la vita a tutti i Macboys che adesso devono aggiornare tutta la roba con il vecchio connettore per la gioia di Apple che ci farà un sacco di soldi..
Senza contare ovviamente le millemila aziende che producono roba a cui connettere i vari aifon che adesso devono aggiornare la gamma prodotti che i Macboys devono correre a comprare!

VERA INNOVAZIONE
APPLE SEMPRE LA MIGLIORE (a fare soldi ovviamente)

ciairuzz
07-08-2012, 14:37
Perdonatemi ma la storia dell'obbligo del connettore usb? Come è andata a finire?
grazie

emanuele83
07-08-2012, 14:41
Perdonatemi ma la storia dell'obbligo del connettore usb? Come è andata a finire?
grazie

zero obblighi. era solo un agreement tra produttori ma in fondo potevano fare quello che volevano un po tutti...

Mah a me pare che con il susseguirsi delle indiscrezioni, queste si rivelino sempre più mendaci. Sto nuovo iPhone che è uguale al 4s ma con lo schermo più grande, un nuovo connettore più piccolo che forzerà apple ad una revision HW del uovo iPad. questo ipad mignon o che dir si voglia che solo i rumors veramente chiamano a gran voce ma che nessun fanboy apple comprerebbe se si può permettere l'ipad in formato grande... Mah a me pargono tutte minchionate, comprese le foto cinesi dell'iphone 5, oppure indiscrezioni pilotate ad hoc da apple per fare salire l'attesa e sbalordire alla presentazione...

DjLode
07-08-2012, 14:52
grazie

L'obbligo? Quale obbligo? Io conosco solo quello del caricatore universale, ti riferisci a quello? Perchè parla di altro.

ziozetti
07-08-2012, 14:57
Mah a me pargono tutte minchionate, comprese le foto cinesi dell'iphone 5, oppure indiscrezioni pilotate ad hoc da apple per fare salire l'attesa e sbalordire alla presentazione...

Si, e poi c'erano la marmotta che incartava la cioccolata e il dipendente Apple che dimenticava il nuovo iPhone al bar... :D

PhoEniX-VooDoo
07-08-2012, 15:00
aspettiamo l'annuncio di Samsung allora, non vorranno restare indietro :asd: :asd:

emanuele83
07-08-2012, 15:05
aspettiamo l'annuncio di Samsung allora, non vorranno restare indietro :asd: :asd:

Cosa fanno, un nanominimicrosuperfemto usb 3.0 che per ricaricare il telefono ti tocca usare un microscopio per attaccare il connettore? Ammesso che sia vero, l'unico motivo per cui apple possa fare una cosa del genere è che soo risicati con lo spazio sul nuovo dispositivo e hanno necessariamente di quei pochi mm cubi in più...
dal punto di vista del marketing mi pare una cagata pazzesca. per lo meno dal punto di vista della credibilità rispetto a chi ha appena comprato l'ipad.

!fazz
07-08-2012, 15:07
Cosa fanno, un nanominimicrosuperfemto usb 3.0 che per ricaricare il telefono ti tocca usare un microscopio per attaccare il connettore? Ammesso che sia vero, l'unico motivo per cui apple possa fare una cosa del genere è che soo risicati con lo spazio sul nuovo dispositivo e hanno necessariamente di quei pochi mm cubi in più...
dal punto di vista del marketing mi pare una cagata pazzesca. per lo meno dal punto di vista della credibilità rispetto a chi ha appena comprato l'ipad.

imho per chi ha appena preso l'ipad non cambia nulla, diverso è il caso di chi ha un dispositivo vecchio e vuole aggiornarlo ma ha già acquistato tutta una serie di accessori (imho inutili su un tablet)

NoX83
07-08-2012, 15:09
"indicando un aggiornamento comunque contenuto che manterrà il form factor e l'aspetto identico, introducendo però il nuovo connettore dock"

TRADUCO:
non cambia una CIPPA, solo il connettore.. ovvero quel tanto che basta per incasinare la vita a tutti i Macboys che adesso devono aggiornare tutta la roba con il vecchio connettore per la gioia di Apple che ci farà un sacco di soldi..
Senza contare ovviamente le millemila aziende che producono roba a cui connettere i vari aifon che adesso devono aggiornare la gamma prodotti che i Macboys devono correre a comprare!

VERA INNOVAZIONE

Mah, sai, io sono pienamente d'accordo con te, però come ripeto da anni, è esattamente come in politica...finchè il pollo ha le penne e si lascia spennare...

JackZR
07-08-2012, 15:12
Ovviamente userà uno standard tutto suo, guai ad adottare la micro USB come tutti gli smartphone!

PhoEniX-VooDoo
07-08-2012, 15:17

stavo parlando di questo..

http://cdn.mactrast.com/wp-content/uploads/2011/09/Samsung-Apple-Cable-Copy.jpg

cmq a parte tutto credo sia un bel "danno" per le centinaia di prodotti che si interfacciano con i vari iDispositivi..

NighTGhosT
07-08-2012, 15:28
Umm....quello che e' davvero strano....e' che ancora nessun impiegato Apple abbia perso un ip5 alpha (si, su pokerstars :asd:) :asd:

unfaced12
07-08-2012, 15:50
Umm....quello che e' davvero strano....e' che ancora nessun impiegato Apple abbia perso un ip5 alpha (si, su pokerstars :asd:) :asd:

Intanto c'è stato l'errore sullo store del sito Apple con l'adattatore dal vecchio connettore al nuovo con l'annuncio dei nuovi iPhone e iPad 2nd rev e iPad mini.... altra genialata del marketing! Il bar se lo son bruciati 2 anni fa, questa volta potrebbe smarrirsi un bagaglio in aeroporto di qualcuno che sta facendo i field test.... :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

Drizzt
07-08-2012, 15:50
L'obbligo di usare un connettore comune e' una legge europea a cui ogni produttore deve sottostare. La soluzione, di Apple, a quanto si vocifera, e' quella di fornire coi nuovi device un adattatore dal proprio formato allo standard.

PhoEniX-VooDoo
07-08-2012, 16:08
L'obbligo di usare un connettore comune e' una legge europea a cui ogni produttore deve sottostare. La soluzione, di Apple, a quanto si vocifera, e' quella di fornire coi nuovi device un adattatore dal proprio formato allo standard.

gratuitamente?

DjLode
07-08-2012, 16:18

L'obbligo di cui parli non esiste.
Si parla di carica batterie unico.

AleK
07-08-2012, 16:23

Che poi è quello che fanno gia.

Nenco
07-08-2012, 17:24
L'obbligo di cui parli non esiste.
Si parla di carica batterie unico.

Infatti, anche io sapevo così, il connettore unico se lo sono sognati mi sà :D

Drizzt
07-08-2012, 18:20
Si, si, tutto vero, mi sono sbagliato io, la comunita' europea ha stabilito che l'importante e' che ci sia un caricabatterie unico, poi con che connettore finisce non e' rilevante, qualcuno ci potra' caricare il cellulare, altri no perche' un connettore comune sul cellulare non e' obbligatorio, l'importante e' che sia lo stesso su tutti i caricabatterie. Un po' come tutti gli standard, no, l'importante per uno standard e' definire un cavo uguale, poi se anche il cavo finisce in un connettore incompatibile con tutti i dispositivi a cui va collegato e' uguale...

Hellraiser83
07-08-2012, 19:09

TRADUCO:

VERA INNOVAZIONE

no meglio android che tocca aspettare 6 mesi e passa per avere l'ultima "caramella gommosa" su samsung galaxy ESSETRE. ti pare che cambiano solo il connettore?!! il mio non è un discorso da fanboy, pero a un certo punto uno risponde a modo dato che sull ultima news riguardo l aggiornamento della caramella in questione nessun "fanboy" apple si e intromesso. qua invece ognuno deve rosicare a modo, sputtanando apple appena è possibile.

Sevenday
07-08-2012, 20:17
Venderanno un sacco di adattatori tra il vecchio e nuovo connettore, così tutti i possessori di vecchie dock saranno contenti...

Sul caricatore è una battaglia persa, cmq la soluzione microUSB è stupenda... mi è già ricapitato di farmi prestare un cavo o caricatore per il cell...cosa che prima non si poteva fare... :cool:

NWEvolution
07-08-2012, 20:23
A quanto ricordo, l'obbligo europeo era che il carica batteria doveva avere lo standard microUSB.

Quindi iPad e company dovrebbero avere per lo meno un adattatore, non conta il connettore nel dispositivo.

In ogni caso non riguardava solo i cellulari? Sono dentro anche i tablet?

Inoltre, tale legge, non imponeva di vendere il caricatore a parte? (cosi da risparmiare tonnellate i caricatori doppi)

Ago72
07-08-2012, 21:15
A quanto ricordo, l'obbligo europeo era che il carica batteria doveva avere lo standard microUSB.

Quindi iPad e company dovrebbero avere per lo meno un adattatore, non conta il connettore nel dispositivo.

da wikipedia (fonte (http://en.wikipedia.org/wiki/Common_External_Power_Supply)) che cita l'accordo europeo:

"...[MoU] 4.2.1...if a manufacturer makes available an Adaptor from the Micro-USB connector of a Common EPS to a specific non-Micro-USB socket in the Mobile Phone, it shall constitute compliance to this article" and, "...An Adaptor can also be a detachable cable."

Inoltre, tale legge, non imponeva di vendere il caricatore a parte? (cosi da risparmiare tonnellate i caricatori doppi)

Non è una legge (quando si parla di europa sarebbe più corretto parlare di direttiva), ma semplicemente un "Memorandum of Understanding".
Comunque no, non c'è nessuna indicazioni a tal proposito... sigh

TnS|Supremo
07-08-2012, 21:46
no meglio android che tocca aspettare 6 mesi e passa per avere l'ultima "caramella gommosa" su samsung galaxy ESSETRE. ti pare che cambiano solo il connettore?!! il mio non è un discorso da fanboy, pero a un certo punto uno risponde a modo dato che sull ultima news riguardo l aggiornamento della caramella in questione nessun "fanboy" apple si e intromesso. qua invece ognuno deve rosicare a modo, sputtanando apple appena è possibile.

sul mio galaxy nexus la caramella gommosa è già aggiornata.... basterebbe fare acquisti sensati...

kattivo87
07-08-2012, 22:29
quanti cazzili ha venduto apple?? all'improvviso devi cambiare macchina, la dockstation, i caricatori,.... se fosse vero penso che fallisca.

Salvatopo
08-08-2012, 07:51
Ma un micro-usb è così difficile da accettare? Visto che hanno deciso di modificarlo sarebbe la scelta migliore; è così comodo se hai bisogno di ricaricare, dato che oramai chiunque ha in casa o in auto un caricabatterie con quello standard.
L'unica motivazione che mi viene in mente è che devono PER FORZA distinguersi.

Salvatopo
08-08-2012, 07:56
microusb : standard = apple : vendere i suoi accessori proprietari per fare soldi a prezzi astronomici

Ci sono quelli cinesi. ;)
Però diamine... perchè spendere soldi per progettare e produrre un connettore proprietario quando il microusb è già bello e pronto?

Salvatopo
08-08-2012, 08:11
rivedi sopra...molta gente compra gli accessori originali per lo stesso motivo per cui compra un iphone c'e' la mela mozzicata sopra e' figo, fashion, trend...e in apple che non sono stupidi se ne approfittano (ah no scusa loro non sono interessati ai soldi) :sofico:

Verissimo. La mela è figa. Infatti ho appiccicato il logo mentadent sulla custodia del mio smartphone e lo notano tutti (l'ho fatto davvero). :asd:

Asterion
08-08-2012, 08:21
...
Però diamine... perchè spendere soldi per progettare e produrre un connettore proprietario quando il microusb è già bello e pronto?

Sarebbe davvero comodo avere un solo caricabatterie per ogni apparecchio elettronico (telefono, lettore musicale, macchina fotografica, etc.) ma, evidentemente, c'è chi preferisce portare gli utenti nel proprio ecosistema chiuso.

Salvatopo
08-08-2012, 08:23
Sarebbe davvero comodo avere un solo caricabatterie per ogni apparecchio elettronico (telefono, lettore musicale, macchina fotografica, etc.) ma, evidentemente, c'è chi preferisce portare gli utenti nel proprio ecosistema chiuso.

E' un ritorno al passato in cui ogni produttore faceva un apparecchio con i propri standard e le proprie applicazioni. Per quanto mi riguarda questi sono un freno all'innovazione e al progresso.

Salvatopo
08-08-2012, 09:21
io fossi in mentadent comincierei a tremare...apple fara causa anche a lei :muro:

Avevo scritto un post a riguardo su G+. Una marea di risate (amare).

unfaced12
08-08-2012, 10:03
Ragazzi ma la storia del connettore non micro-USB potrebbe essere dettata da questioni di trasferimento dati, video o altro per cui la USB non sarebbe adatta? C'è qualcuno che ha conoscenze in questo campo nel thread?

Salvatopo
08-08-2012, 10:09
Ragazzi ma la storia del connettore non micro-USB potrebbe essere dettata da questioni di trasferimento dati, video o altro per cui la USB non sarebbe adatta? C'è qualcuno che ha conoscenze in questo campo nel thread?

In linea teorica non dovrebbe esserci nessun problema, dato che poi esiste l'adattatore meccanico da proprietario a usb.
L'unico dubbio è la compatibilità per i comandi esterni, tipo le basi amplificate o i connettori per auto che sfruttano le funzionalità più avanzate.
Ma a questo punto, visto che devono cambiare, potevano mettere tutto su usb.

unfaced12
08-08-2012, 10:15
In linea teorica non dovrebbe esserci nessun problema, dato che poi esiste l'adattatore meccanico da proprietario a usb.
L'unico dubbio è la compatibilità per i comandi esterni, tipo le basi amplificate o i connettori per auto che sfruttano le funzionalità più avanzate.
Ma a questo punto, visto che devono cambiare, potevano mettere tutto su usb.

Grazie. :)

rinco73
08-08-2012, 13:16
mah, apple fa figo e quindi deve costare piu di altri ma non troppo se no da cool diventa elitaria.
Non sara certo un connettore diverso a far cambiare idea ad un invasato apple

!fazz
08-08-2012, 14:02
mah, apple fa figo e quindi deve costare piu di altri ma non troppo se no da cool diventa elitaria.
Non sara certo un connettore diverso a far cambiare idea ad un invasato apple

ottimo flame 7gg

floc
08-08-2012, 14:15
ahahahah fantastico, tutti a cambiare gli accssori :D

Tsaeb
08-08-2012, 14:19
mi sembra ci sia un po di confusione. La normativa europea impone a tutti i produttori di cellulari di utilizzare la microusb come connettore per il carica batteria, questo a partire da gennaio 2012, ed è quello che hanno fatto tutti i produttori.

!fazz
08-08-2012, 14:21
mi sembra ci sia un po di confusione. La normativa europea impone a tutti i produttori di cellulari di utilizzare la microusb come connettore per il carica batteria, questo a partire da gennaio 2012, ed è quello che hanno fatto tutti i produttori.

meglio che controlli perchè non esiste nessun obbligo ne normativa che imponga una cosa del genere

ILPIXEL
08-08-2012, 16:26
che poi io non ho capito perchè sul connettore apple ci sono circa un miliardo di pin, mentre sull'usb solo 4... ?

!fazz
08-08-2012, 16:53
che poi io non ho capito perchè sul connettore apple ci sono circa un miliardo di pin, mentre sull'usb solo 4... ?

dipende dalla versione della usb sono 4 sull'usb2 (d+ d- gnd vcc) ma sulle versioni successive aumentano (mi pare che il nuovo standard ad alta potenza abbia 16 pin se non mi ricordo male)

con 4 pin riesci a fornire un unico bus di comunicazione e l'alimentazione ma se vuoi bus separati per varie funzionalità i pin devono essere di più