PDA

View Full Version : Acquisto IMac, e il DVD del sistema operativo?

flok2000
07-08-2012, 05:48
Ho appena acquistato un Apple iMac 21,5'' MC309 ed ho notato che nella confezione non vi è alcun DVD di installazione/ripristino, è normale?
Ho letto nella documentazione cartacea le istruzioni per il ripristino del sistema in caso di necessità, ma mi sorge un dubbio, se si dovesse rompere l'hard disk cosa succede? Come posso installare ex novo il sistema operativo?
Esiste qualche procedura (tipo windows) per la creazione del DVD di ripristino?
Grazie

ceschi
07-08-2012, 07:11
L'installazione del sistema operativo si fa scaricandolo da internet, anche nel caso di cambio hard disk, con cmd-r all'avvio parte la procedura di ripristino, si collega al server apple e scarica lion o mountain lion

flok2000
07-08-2012, 08:48
L'installazione del sistema operativo si fa scaricandolo da internet, anche nel caso di cambio hard disk, con cmd-r all'avvio parte la procedura di ripristino, si collega al server apple e scarica lion o mountain lion

Grazie per la risposta ;)
Siccome sono praticamente a zero conoscenza di Apple e in questo caso del Mac, potresti spiegarmi più dettagliatamente la procedura?
Cosa significa cmd-r?
All'avvio, intendi all'accenzione della macchina?
Nelle informazioni del Mac, cliccando su dettagli (o qualcosa del genere) mi riporta su una pagina di Apple dove praticamente viene descritta minuziosamente la macchina e, nel riguadro delle dotazioni, oltre a muose, e tastiera, è riportato anche il DVD di installazione/ripristino che invece non c'è nella confezione. Hanno cambiato "politica" di recente oppure devo approfondire il discorso di questa presunta mancanza?

ceschi
07-08-2012, 11:18
cmd è un tasto sulla tastiera (più o meno l'equivalente del tasto win)

semplicemente quando premi il tasto di accensione premi il tasto cmd e contemporaneamente il tasto r, si avvia una interfaccia grafica in cui puoi scegliere cosa lanciare tra utility disco, installazione dell'SO, ripristino da Time Machine etc.
nel caso di installazione dell'SO, si collega, scarica e installa

il dvd non viene più fornito da 2 anni direi, cioè fino a Snow Leopard, lion e mountain lion sono forniti solo dall'app store

Lor1981
07-08-2012, 11:57
Dai un'occhiata anche a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2416938

Magari partivo da una necessità diversa dalla tua, ma serve comunque a farti un'idea :)

flok2000
07-08-2012, 12:31
Grazie ;)