Entra

View Full Version : Quali ventole per un dissipatore CPU

Firechris
06-08-2012, 20:52
Salve a tutti. Stavo cercando in giro alcune ventole da 120 per il mio Xigmatek Dark Knight.
Mi spiego meglio: avevo deciso di passare ad un dual tower ma al 90% non entra nel mio case, quindi ho deciso di aggiungere una seconda ventola (in uscita), sopra al mio Xigmatek Dark Knight. Mi servirebbe una ventola da 120, possibilmente rossa o arancione (lo so, l'estetica non dovrebbe essere una priorità ma in questo PC lo è stata :D )

P.S. devo tenere un i7 930 @ 3.6 (max 3.8 ghz), nulla di impegnativo.

P.S. avevo visto queste: http://www.overclockers-store.com/aerocool-shark-12cm-orange-p-3476.html
che hanno una discreta portata d'aria (è quella che conta, giusto?)

ed anche le Noctua: http://www.overclockers-store.com/noctua-nff12-p-4225.html
che però hanno una portata minore.

(per le noctua l'estetica ne risentirebbe però vabbè, se ne varrebbe davvero la pena chiuderei un occhio :D )

carmine19
06-08-2012, 22:13
Entrambe vanno bene e sono molto silenziose ma se per te è importante anche il fattore estetico scegli la prima XD risparmi anche ....

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Firechris
06-08-2012, 23:40
Entrambe vanno bene e sono molto silenziose ma se per te è importante anche il fattore estetico scegli la prima XD risparmi anche ....

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Ok ti ringrazio ;D
Eventualmente, dite che avrei degli aumenti prestazionali mettendo questa ventola in pull?

carmine19
07-08-2012, 08:42
Sicuramente la situazione migliora in quanto l aria calda tende a salire essendo più leggera e quindi mettendola sopra in estrazione le cose migliorano XD

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Firechris
07-08-2012, 14:09
Sicuramente la situazione migliora in quanto l aria calda tende a salire essendo più leggera e quindi mettendola sopra in estrazione le cose migliorano XD

e senza tenere conto dell'estetica, ma tenendo un occhio di riguardo alla rumorosità, quale ventola mi consigliate che abbia il miglior rapporto portata/rumorosità?

noblex
07-08-2012, 14:27
e senza tenere conto dell'estetica, ma tenendo un occhio di riguardo alla rumorosità, quale ventola mi consigliate che abbia il miglior rapporto portata/rumorosità?

noctua a vita, sono 2 gradini sopra le altre... ma se non devi fare oc secondo me la prima basta, considera che la differenza tra 22 o 26 db il tuo orecchio la nota di sicuro e che la portata d'aria della prima, anche se non è al livello della seconda, è sufficiente...
ah ps, il rosa carne della montatura noctua fa schifo è vero, ma quel rosso mattone quando gira a me non dispiace affatto (io però sono amante dei case sobri e che diano l'idea di un supercomputer, non di un supertamarro :D )

carmine19
07-08-2012, 14:32
noctua a vita, sono 2 gradini sopra le altre... ma se non devi fare oc secondo me la prima basta, considera che la differenza tra 22 o 26 db il tuo orecchio la nota di sicuro e che la portata d'aria della prima, anche se non è al livello della seconda, è sufficiente...
ah ps, il rosa carne della montatura noctua fa schifo è vero, ma quel rosso mattone quando gira a me non dispiace affatto (io però sono amante dei case sobri e che diano l'idea di un supercomputer, non di un supertamarro :D )

straquoto ,ho ventole noctua e devo dire che a livello di rumorosità ed aria spostata sono le migliori Hehehe

Firechris
07-08-2012, 14:41

straquoto ,ho ventole noctua e devo dire che a livello di rumorosità ed aria spostata sono le migliori Hehehe

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Tengo a precisare che per quanto riguarda l'estetica la penso come voi, e dato che ho un case nero con rifiniture arancioni e tutte ventole arancioni (retroilluminate a led, tutte della Xigmatek) non volevo un pugno nell'occhio :D Chiaro che odio neon, tamarrate et similia :D

Comunque dite che la noctua ha una portata d'aria migliore? dalle statistiche scritte sul sito ha più di 30 CFM in meno rispetto all'Aerocool, possibile che prestazionalmente sia migliore?

noblex
07-08-2012, 14:59
sinceramente non lo so... so che è sbagliato guardare solo la portata per definire la bontà di una ventola ma non so comunque dirti quale delle due sia la migliore adesso.. aspettiamo uno più esperto

Firechris
07-08-2012, 15:37
sinceramente non lo so... so che è sbagliato guardare solo la portata per definire la bontà di una ventola ma non so comunque dirti quale delle due sia la migliore adesso.. aspettiamo uno più esperto

ok, intanto vi dico che devo farci overclock e che attualmente da 2.8 sta a 3.6 Ghz, vorrei arrivare ai 4Ghz :cool:

noblex
07-08-2012, 15:47
ok, intanto vi dico che devo farci overclock e che attualmente da 2.8 sta a 3.6 Ghz, vorrei arrivare ai 4Ghz :cool:

azz però... e a che temp lo tieni?

Firechris
07-08-2012, 16:00
azz però... e a che temp lo tieni?

Attualmente sta a 75 °C sotto sforzo e 45 in idle, a mio parere temp fin troppo alte trattandosi di una cpu "fortunata" che tiene i 3.6 a soli 1.136 Vcore !

noblex
07-08-2012, 16:10
Attualmente sta a 75 °C sotto sforzo e 45 in idle, a mio parere temp fin troppo alte trattandosi di una cpu "fortunata" che tiene i 3.6 a soli 1.136 Vcore !

:eek: a me fa paura già arrivare a 65° e tu la tieni a 75?? attualmente senza oc non supero i 53° quando da me fuori ce ne sono 28.... mo ci do dentro!:D

Firechris
07-08-2012, 16:37
:eek: a me fa paura già arrivare a 65° e tu la tieni a 75?? attualmente senza oc non supero i 53° quando da me fuori ce ne sono 28.... mo ci do dentro!:D

Si, ovviamente più bassa è, meglio è, ma dicono di non superare MAI i 75 °C, diciamo che sono al limite ma cerco di non tenercelo troppo sotto sforzo :D ... è per quello che voglio aggiungere una ventola (anche se spero di metterci un dual tower, ho un po' paura del liquido, non so, un blocco mentale forse (anche spinto dal fatto che pulisco col compressore il pc almeno 1 volta ogni 2 mesi, e mi scoccerebbe pulire il liquido XD

noblex
07-08-2012, 16:39
Si, ovviamente più bassa è, meglio è, ma dicono di non superare MAI i 75 °C, diciamo che sono al limite ma cerco di non tenercelo troppo sotto sforzo :D ... è per quello che voglio aggiungere una ventola (anche se spero di metterci un dual tower, ho un po' paura del liquido, non so, un blocco mentale forse (anche spinto dal fatto che pulisco col compressore il pc almeno 1 volta ogni 2 mesi, e mi scoccerebbe pulire il liquido XD

ma tipo un corsair h70 con 2 ventole 12x12 silenziose? (non so io non seguo più le discussioni sull'hw dal 2010, ma allora sembrava un buon prodotto)

edit: ho fatto una miniricerca e vedo che adesso esistono anche altre versioni più potenti fino all'h100 http://www.eprice.it/dissipatori-cpu-CORSAIR/d-3540012?utm_source=googleshopping&utm_medium=organic&utm_content=3540012&utm_campaign=google_product_search&meta=G_Product_search_3540012
non so come si sono evolute le cose, ma nel 2010 quando mi ero documentato io l'h70 era meglio di qualsiasi dissi e veniva battuto solo dagli impianti a liquido seri

Firechris
07-08-2012, 16:51
ma tipo un corsair h70 con 2 ventole 12x12 silenziose? (non so io non seguo più le discussioni sull'hw dal 2010, ma allora sembrava un buon prodotto)

edit: ho fatto una miniricerca e vedo che adesso esistono anche altre versioni più potenti fino all'h100 http://www.eprice.it/dissipatori-cpu-CORSAIR/d-3540012?utm_source=googleshopping&utm_medium=organic&utm_content=3540012&utm_campaign=google_product_search&meta=G_Product_search_3540012
non so come si sono evolute le cose, ma nel 2010 quando mi ero documentato io l'h70 era meglio di qualsiasi dissi e veniva battuto solo dagli impianti a liquido seri

guarda, c'è il thread ufficiale anche qui dove ne parlano, e sinceramente ho letto di problemi sull'h80 e l'h100... fai conto che l'h100 con ventole decenti (detto tra noi mi sto documentando anche per questo XD) batte anche un Noctua Nh-D14 (benchmark alla mano parlando) però ho sentito avere dei problemi di leaking o di pompe rumorose :/ boh non so

noblex
07-08-2012, 17:21
bo ma sono problemi spot o è proprio la linea Hx che è rumorosa? perchè al limite prima di comprare lo provi (o lo prendi usato dopo averlo testato)

carmine19
07-08-2012, 18:38
Io avendo l h 60 al inizio la pompa faceva un Po di rumore ma ora si è assestata e va alla grande XD ho ordinato un h 100 ed ho preso pure altre due ventole,appena mi arriva il tutto vi faccio sapere XD

Firechris
07-08-2012, 20:16
Io avendo l h 60 al inizio la pompa faceva un Po di rumore ma ora si è assestata e va alla grande XD ho ordinato un h 100 ed ho preso pure altre due ventole,appena mi arriva il tutto vi faccio sapere XD

perfetto carmine, continuiamo in MP che sono curioso anche io!!

noblex
07-08-2012, 20:26
continuate pure qui :D , tra un po' forse farò l'upgrade della macchina e mi può interessare il discorso dissi

Firechris
07-08-2012, 21:02
continuate pure qui :D , tra un po' forse farò l'upgrade della macchina e mi può interessare il discorso dissi

ah perfetto! :D
Un'altra domanda, secondo voi bastano 2 ventole sul noctua nh-d14 o con una terza migliora?
P.S. allego una foto gentilmente fornitami da traskot (per inciso, una persona fantastica :D ) del noctua montato da qualcun altro sul mio stesso case:
https://lh6.googleusercontent.com/-lfeX-RSn62g/TjnPdGwEZvI/AAAAAAAAAT0/j_Fb4QKf9lo/s640/P8031821.JPG

ecco, a me un risultato del genere non dispiacerebbe se dovessi montare il noctua !! :o

noblex
07-08-2012, 21:16
ah perfetto! :D
Un'altra domanda, secondo voi bastano 2 ventole sul noctua nh-d14 o con una terza migliora?
P.S. allego una foto gentilmente fornitami da traskot (per inciso, una persona fantastica :D ) del noctua montato da qualcun altro sul mio stesso case:
https://lh6.googleusercontent.com/-lfeX-RSn62g/TjnPdGwEZvI/AAAAAAAAAT0/j_Fb4QKf9lo/s640/P8031821.JPG

ecco, a me un risultato del genere non dispiacerebbe se dovessi montare il noctua !! :o

mah... sinceramente se hai 75 gradi non penso che 2 o 3 ventole facciano tantissima differenza, andrei proprio giù di liquido..poi come detto aspettiamo sempre i più esperti

Firechris
07-08-2012, 22:00
mah... sinceramente se hai 75 gradi non penso che 2 o 3 ventole facciano tantissima differenza, andrei proprio giù di liquido..poi come detto aspettiamo sempre i più esperti

aspetta, ho 75 °C ora con uno Xigmatek Dark Knight, è per questo che vorrei passare al Noctua :D

carmine19
07-08-2012, 22:29

che dire,assemblaggio perfetto, 75 gradi è una temperatura alta ma bisogna anche vedere,oltre il dissipatore ,come è quante ventole sono installate e di che diametro e cosa importante bisogna vedere anche nella stanza quanti gradi ci sono comunque in linea di massima le ventole sopra al case vanno in estrazione perché il calore tende a salire mentre quelle giù vanno in immissione XD io con l h60 non mi posso lamentare dove in una stanza che ogni giorno arrivano buoni 32 gradi in full ho avuto massimo 60 gradi di temperatura con un case haf 912 con 2 ventole da 200 ed una da 120 tra cui 2 in immissione ed una in estrazione escludendo la ventola del h60,ora in settimana mi arriva l haf x e il corsair h100 e sicuramente le cose miglioreranno XD
Prodotti più che consigliati da parte mia XD

noblex
08-08-2012, 10:46
aspetta, ho 75 °C ora con uno Xigmatek Dark Knight, è per questo che vorrei passare al Noctua :D

si ma anche loro non sono mica la mano di dio.. se invece di 75 scendi a 70 non mi sembra un enorme guadagno (considerato il prezzo), se con un h80 o h100 che costa un 20 euro di più ma te la tiene a 60 gradi... beh io opterei per la seconda.. poi certo bisognerebbe vedere un paio di test

carmine19
08-08-2012, 11:51
si ma anche loro non sono mica la mano di dio.. se invece di 75 scendi a 70 non mi sembra un enorme guadagno (considerato il prezzo), se con un h80 o h100 che costa un 20 euro di più ma te la tiene a 60 gradi... beh io opterei per la seconda.. poi certo bisognerebbe vedere un paio di test

Infatti bisognerebbe comunque vedere i benchmark,almeno per farsi un idea,ma in linea di massimo l h100 ,con 4 ventole buone,è il miglior dissipatore ,logicamente escludendo quelli a liquido custom XD

Firechris
08-08-2012, 12:20
Infatti bisognerebbe comunque vedere i benchmark,almeno per farsi un idea,ma in linea di massimo l h100 ,con 4 ventole buone,è il miglior dissipatore ,logicamente escludendo quelli a liquido custom XD

Si ma avete visto il thred ufficiale dell'H100? Ci sono più lamentele che altro :S non so quanto fidarmi di questi kit all-in-one :muro:

carmine19
08-08-2012, 17:18
Io l ho preso e spero in bene Hehehe

Firechris
08-08-2012, 23:55
Io l ho preso e spero in bene Hehehe

Che ventole monterai??

carmine19
09-08-2012, 13:47
Che ventole monterai??

Delle thermalrigth silent XD

carmine19
10-08-2012, 06:57
Tutto arrivato XD aspetto solo l haf x così poi molto il tutto una sola volta XD

Firechris
10-08-2012, 22:04
Tutto arrivato XD aspetto solo l haf x così poi molto il tutto una sola volta XD

Devi tenerci sujper aggiornati, soprattutto per le ventole che hai abbinato :D

carmine19
11-08-2012, 02:33
Certo certo appena monto il tutto ti posto anche delle foto con degli screen XD

carmine19
16-08-2012, 23:41
Ragazzi tutto arrivato e tutto montato domani vi do foto ed info XD cmq l haf x é enorme oggi sono dovuto andare a comprare una scrivania nuova Hehehe l h 100 ottimo,a minimo non si sente proprio con 4 ventole in push pull XD