View Full Version : Aggiornamento pc causa guasto - è possibile?
Nightlight^^
06-08-2012, 19:57
Buonasera :)
Il mio computer è un preassemblato hp di qualche anno fa.
Qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01660328&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=3889602) potete visualizzare la scheda tecnica con tutti i dettagli del caso.
La mia scheda video - una GeForce 9800GT 1 giga di ram dd3 - ha sempre dato problemi di surriscalmento e per questo l'ho portata più volte in riparazione.
Ho sempre chiesto di sostituirla con un altro modello ma i tecnici (non HP) mi hanno detto con una scusa o un'altra che non si poteva.
Perché il case è troppo piccolo... e perché la mia scheda madre non sarebbe compatibile con un nuovo case.
E' vero? A me sembrano solo delle scuse.... :confused:
Ad ogni modo dopo l'ultima riparazione (sostituzione della pasta termica 2 settimane fa) la mia scheda ha deciso di passare a migliore vita.... ma a questo punto posso cambiarla o devo comprare un nuovo pc?
Vorrei sostituire:
- la scheda video (sempre con una Nvidia... di pari o - se fattibile - migliori prestazioni;
- l'alimentatore (in base alle richieste della scheda video, ovviamente);
- il case.
Cosa mi consigliereste? Non vorrei spendere troppo, il resto del pc in fondo è vecchio.. tenete solo conto che mi piace videogiocare :) .
Vi ringrazio tanto :)
EDIT: ho dimenticato di scrivere la mia risoluzione video: 1920x1080.. penso possa esservi utile.
ciao,
come puoi vedere la scheda madre è una scheda
Formato: microATX questo è uno standard, a cui i produttori si affidano, per cui puoi inserirla in un'infinità di case :D
quale sarebbe il tuo budget?
Nightlight^^
07-08-2012, 08:01
Grazie Deus.. questa sì che è una buona notizia :D
Allora è proprio come sospettavo, il centro riparazione semplicemente non voleva cambiarmi il case per pigrizia o convenienza (per ogni cambio di pasta termica mi chiedevano 70 euro... :muro: ).
Per il budget non saprei, non so quanto possano costare quei componenti e rischio di dirti una cifra sballata.
Boh, 200/250 euro (ma anche meno.. conta che dovrei pagare pure l'assemblaggio.. e al momento non ho grandi disponibilità economiche, purtroppo)?
Non vorrei spendere una cifra troppo alta, è un pc che ormai ha visto diverse primavere :p
Se possibile preferirei dei componenenti in grado di mettermi al sicuro da problemi di surriscaldamento.. davvero, questo pc ha già patito abbastanza.
Pensavo inoltre di fare una cosa.. nel nuovo case sarà compresa anche una ventola, giusto? Mi piacerebbe far smontare quella del mio vecchio pc per rimontarla nel nuovo case così da averne due..
Ho detto una cavolata?
Ti ringrazio :)
Alex'Rossi
07-08-2012, 08:12
Grazie Deus.. questa sì che è una buona notizia :D
Allora è proprio come sospettavo, il centro riparazione semplicemente non voleva cambiarmi il case per pigrizia o convenienza (per ogni cambio di pasta termica mi chiedevano 70 euro... :muro: ).
Per il budget non saprei, non so quanto possano costare quei componenti e rischio di dirti una cifra sballata.
200/250 euro è troppo poco?
Non vorrei spendere una cifra troppo alta, è un pc che ormai ha visto diverse primavere :p
Se possibile preferirei dei componenenti in grado di mettermi al sicuro da problemi di surriscaldamento.. davvero, questo pc ha già patito abbastanza.
Pensavo inoltre di fare una cosa.. nel nuovo case sarà compresa anche una ventola, giusto? Mi piacerebbe far smontare quella del mio vecchio pc per rimontarla nel nuovo case così da averne due..
Ho detto una cavolata?
Ti ringrazio :)
lato cpu ancora valido, idem per la ram.
come alimentatore ti posso consigliare un ocz modxstream 600watt, sta sui 65€ su amazon.it
è certificato 80 plus ed è modulare, tutta un'altra cosa con questo!
per la vga vorresti giocare in fullhd, posso consigliarti una non recentissima ma molto valida gtx 560 ti, oppure se non ti interessa cuda e physx puoi andare con la nuova generazione di radeon, in particolare una 7850 ti basterebbe per lo scopo.
Per il case, hai avuto la giusta idea di cambiarlo, infatti spesso i case dei preassemblati hanno delle limitazioni alquanto fastidiose: pensa se compri la vga e poi provi ad installarla ma non ci sta! :doh:
inoltre miglioreresti la ventilazione di non poco...
mio consiglio per spendere il meno possibile (visto l'esborso già cospicuo per vga ed ali) è un coolermaster elite 370: meno di 40€ spedito sempre su amazon ed hai la possibilità di installarci fino a 7 ventole.
l'unica pecca di questo case è l'assenza di cable management, ma per il costo che ha è il compromesso a cui bisogna scendere.
facci sapere le tue considerazioni
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Nightlight^^
07-08-2012, 08:28
Buongiorno Alex, grazie per il tuo intervento :D
Vediamo un po'..
La vga va bene anche vecchiotta, l'importante è poter giocare decentemente.
Non prendetemi in giro però.. gioco a the sims (2 e 3), avventure grafiche e cose del genere. Niente sparattutto... lo so, sembrano giochi poso esosi ma contate che espansione dopo espansione diventano belli pesanti da gestire. E poi mi piace vederli bene :D .
A febbraio inoltre uscirà il nuovo simcity.
Il mio monitor (hp 2159m) è un 21.5'' pollici con risoluzione 1920x1080.. è hdmi.
Purtroppo la radeon è da escludere, le ati sono note per avere problemi di compatibilità con i giochi da me citati. :(
Per il case... dovresti vedere il mio, fa paura. l'interno è un groviglio unico di fili, la scheda video praticamente è incastrata in uno spazio minuscolo. Un disastro.
Perdona l'ignuranz', l'assenza di cable management cosa comporterebbe?
Riassumendo... 65 + 184 (dovrebbe essere il prezzo della scheda video..) + 40 = 289. Ustia.
E' un pochino caro, conta che dovrei anche aggiungere l'assemblaggio (e di certo i tecnici gonfieranno un filo i prezzi dei componenti).
Non ci sono ali e schede video meno costose?
So di essere una rompiscatole, scusami :D
Alex'Rossi
07-08-2012, 08:37
Buongiorno Alex, grazie per il tuo intervento :D
Vediamo un po'..
La vga va bene anche vecchiotta, l'importante è poter giocare decentemente.
Non prendetemi in giro però.. gioco a the sims (2 e 3), avventure grafiche e cose del genere. Niente sparattutto... lo so, sembrano giochi poso esosi ma contate che espansione dopo espansione diventano belli pesanti da gestire. E poi mi piace vederli bene :D .
A febbraio inoltre uscirà il nuovo simcity.
Il mio monitor è un 21.5'' pollici con risoluzione 1920x1080.. è hdmi.
Purtroppo la radeon è da escludere, le ati sono note per avere problemi di compatibilità con i giochi da me citati. :(
Per il case... dovresti vedere il mio, fa paura. l'interno è un groviglio unico di fili, la scheda video praticamente è incastrata in uno spazio minuscolo. Un disastro.
Perdona l'ignuranz', l'assenza di cable management cosa comporterebbe?
Riassumendo... 65 + 184 (dovrebbe essere il prezzo della scheda video..) + 40 = 289. Ustia.
E' un pochino caro, conta che dovrei anche aggiungere l'assemblaggio (e di certo i tecnici gonfieranno un filo i prezzi dei componenti).
Non ci sono ali e schede video meno costose?
So di essere una rompiscatole, scusami :D
rivediamo un po' la configurazione :D
giochi da te citati vengono gestiti alla grande anche da una più modesta ma altrettanto prestante gtx 560 (meno di 150€) , se poi vuoi risparmiare ancora di più puoi mettere lo stesso ali da me consigliato ma a 500watt (ca 10€ in meno, ma imho vale la pena sovradimensionarlo, l'ali una volta che lo prendi buono ti dura una vita, quindi i 10€ in più per 600watt ci stanno alla grande, poi se il risparmio è la priorità fai tu)
il cable management è la gestione dei cavi, case più costosi hanno questa caratteristica, in pratica nascondi i fili nel case, per evitare i grovigli.
i case che non ce l'hanno si possono gestire comunque piazzando delle fascette strategiche dove necessario per tenere i fili ordinati, anche se è un attimino più problematico.
ricordo che l'ali da me consigliato è modulare, e ogni uscita dell'alimentatore (pci express, molex, sata, ecc...) è rivestita da una calza nera, quindi già di default avrai un minimo d'ordine con i cavi ;)
Nightlight^^
07-08-2012, 08:52
Grazie Alex, mi segno tutto :cool: ... ora so cosa chiedere al tecnico :D .
Spero di portargli il pc il prima possibile, purtroppo non ho la macchina e dipendo da altri.
Conta anche che siamo ad agosto... la mia scheda ha scelto proprio il momento migliore per andare in pensione.
Grazio ancora, davvero :)
Alex'Rossi
07-08-2012, 09:01
Grazie Alex, mi segno tutto :cool: ... ora so cosa chiedere al tecnico :D .
Spero di portargli il pc il prima possibile, purtroppo non ho la macchina e dipendo da altri.
Conta anche che siamo ad agosto... la mia scheda ha scelto proprio il momento migliore per andare in pensione.
Grazio ancora, davvero :)
io ti consiglierei di prendere i pezzi per conto tuo e fargleli assemblare a lui.
se è onesto un upgrade + checkup non te lo farà pagare più di 50€.
Oppure se hai voglia di documentarti, potresti imparare tu, è davvero più facile di quello che potrebbe sembrare da inesperti (il 90% degli utenti che assemblano qui sul foro è autodidatta, io compreso)
Nightlight^^
07-08-2012, 09:22
Per i pezzi in effetti sarebbe meglio così, potrei acquistarli su internet.
Tuttavia porterei il pc in un centro riparazioni che fra le altre cose vende anche componenti... non potrei presentarmi con i pezzi, mi manderebbero a quel paese.
Certo, ci sono anche altri tecnici ma in passato ho avuto esperienze allucinanti.
Una volta ho consegnato un portatile con un problema alla scheda madre e me l'hanno restituito con circa 23 pixel del monitor passati a miglior vita.
Un'altra volta ho portato un fisso per un problema al disco fisso e poi mi hanno restituito un pc con il lettore cd andato (avevano unto - ma perché poi - il carrello talmente tanto che gocciolava olio sui componenti..).
Personalmente ho già messo mano in un case ma solo per operazioni minori (es. installazione di un'unità ottica).
Mi era anche passata per la testa l'idea di smontare la scheda video e applicarci da sola la pasta termica ma non ci sono risucita. Ho guardato tanti video su youtube, tutorial ma niente... non riuscivo a staccarla e ad un certo punto ho avuto anche paura di fare danni.
E' proprio la paura a fregarmi :P ... non vorrei ritrovarmi costretta a cambiare totalmente pc per un mio errore. :(
se è un centro riparazioni comunque si ti sistemeranno il pc anche se gli porti tu quei componenti:
Case Midi Tower Spire Sonex 6010 Nero ATX € 36,80 € 36,80 0,00%
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 41,90 € 41,90 0,00%
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7770 DoubleD Core 1000MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI MiniDP € 121,40 € 121,40 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 200,10 €
Alex'Rossi
07-08-2012, 13:07
se è un centro riparazioni comunque si ti sistemeranno il pc anche se gli porti tu quei componenti:
Case Midi Tower Spire Sonex 6010 Nero ATX 36,80 36,80 0,00%
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W 41,90 41,90 0,00%
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7770 DoubleD Core 1000MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI MiniDP 121,40 121,40 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 200,10
quoto, tu gli paghi il servizio, e loro eseguono.
Nightlight^^
07-08-2012, 19:41
Grazie Deus :)
Ho chiamato i centri riparazione rimasti (evitando quelli che mi hanno causato problemi in passato, ovviamente) e sono entrambi chiusi per ferie.. a quanto pare dovrò aspettare settembre per avere un computer funzionante.
Quanto amo questa città, voi non lo potete capire :muro: :doh:
Fortuna che ho un piccolo netbook per collegarmi... è lentissimo e arranca spesso ma meglio di niente.
Grazie ancora di tutto ;)
di nulla
a settembre facci sapere come vanno le cose mi raccomando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.