View Full Version : Problema FPS
gibiribillo
06-08-2012, 13:00
Salve ragazzi volevo chiedere a voi che siete più informati di me di hardware...
Ho cambiato scheda video neanche una settimana fa e sono passato da una 460 gtx a una zotac 560 gtx da 1gb la cosa che mi preoccupa e voglio chiedere a voi è che dopo tanto che ci gioco all'improvviso gli fps del gioco calano di un botto dai 250 fissi arriva sui 40... La qualità del gioco non è al massimo per avere prestazioni migliori ma non capisco perchè mi cala dopo tipo 6/7 ore che è acceso il pc... il computer come gradi è ottima tutti gli hardware vanno dai 40 ai 50 gradi... quindi credo che non sia quello il problema volevo sapere se poteva essere il processore o la scheda madre ma ho un i5-760...
Posta uno screen di gpuz per controllare la temperatura della gpu e uno di speccy per vedere il resto del sistema!
gibiribillo
07-08-2012, 18:31
Posta uno screen di gpuz per controllare la temperatura della gpu e uno di speccy per vedere il resto del sistema!
Ho fatto un controllo il livello della temperatura della gpu è di 63 gradi da ferma un po altina come posso fare?
BaStArD91
07-08-2012, 22:22
E' strano questo problema che segnali... o per lo meno, non capisco cosa possa essere... L'unica cosa che puoi fare è quella di effettuare dei test (tipo con 3dmark o simili) per vedere come si comporta il pc.
Ma lo fa con tutti i giochi?! Non e' che magari e' un problema del gioco.. boh...
Comunque per diminuire la temperatura della tua scheda video puoi cercare un programma apposta per la gtx 560 che ti regoli la velocità della ventola della tua scheda...
Io ho una gtx 580 della point of view e non conosco nessun programma quindi non ti posso dire il nome nello specifico... Sicuramente nel pannello di controllo nvidia non puoi toccare la velocità della ventola.
Facci sapere, ciao!!!!!!! :cool: :cool:
983toxic
07-08-2012, 22:23
uhm...che alimentatore hai?
gibiribillo
07-08-2012, 23:38
Con tutti i giochi mi fa cosi... non so proprio ho provato a disinstallare gli aggiornamenti e mettere quelli prima non si sa mai... comunque come alimentatore ho un coolermaster 650 WAT quindi non credo..
983toxic
07-08-2012, 23:40
hai la possibilità di provare con un altro alimentatore? Il fatto che giochi così tante ore, magari tutti i giorni o quasi, può determinare un certo logorio precoce delle componenti interne dell'alimentatore, non sto dicendo che è così,ma io farei prima una prova con un altro alimentatore.
gibiribillo
07-08-2012, 23:57
Proverò grazie mille cmq.. adesso provo a vedere con i driver... speriamo
Allora prima di tutto 63°in idle(ferma)è troppo per una vga come la gtx560 e quindi ti consiglierei di installare msi afterburner e aumentare manualmente il regime di rotazione della ventola per abbassare ulteriormente la temperatura,questo perche' dopo svariate ore di gioco evidentemente la temperatura sale molto sopra i 63 gradi e per non far succedere nulla a livello hardware si depotenzia per abbassarne la gradazione!(QUESTO SPIEGHEREBBE L'ABBASSAMENTO DEI FRAME PER SECONDO).
Fai come ti ho suggerito in quanto 63 gradi in idle,a meno che tu non sia in una stanza dove fanno 35 gradi ambientali,sono troppi!
Poi con speccy controlla anche il resto delle temperature del sistema.
gibiribillo
08-08-2012, 11:15
Adesso provo msi afterburner anche se non l'ho mai usato cmq... per speccy lo uso sempre il resto degli hardware vanno dai 40 ai 45 gradi quindi apposto...
ma è questo il programma? http://event.msi.com/vga/afterburner/Triple_overvoltage.htm
gibiribillo
08-08-2012, 16:36
Allora l'ho usato e ho visto che due volte si è alzata a 83 e a 90 gradi... :S sho messo la velocità della ventola e ho messo a 40 invece di 20
Allora l'ho usato e ho visto che due volte si è alzata a 83 e a 90 gradi... :S sho messo la velocità della ventola e ho messo a 40 invece di 20
Imposta il regime di rotazione a 70% tramite afterburner e vedi come si comporta!
gibiribillo
09-08-2012, 12:59
Imposta il regime di rotazione a 70% tramite afterburner e vedi come si comporta!
non è assai 70?? cioè non è che mi ciocca la scheda video?
milkyway
09-08-2012, 17:30
Non mi risulta che il regime di rotazione della ventola non può causare danni alla scheda video. Piuttosto se alzi a 60% o più allora può risultare rumorosa e quindi dar fastidio.
Non conosco la gtx560, ma quelle temperature li in idle mi sembrano esagerate, per cui credo tu abbia qualche problema nella dissipazione del calore.
gibiribillo
09-08-2012, 21:48
In questi due giorni non mi da il problema ho fatto caso che la scheda video adesso con 60% di speed è migliorata mi sta sui 40/45 da ferma senza fare niente e quando gioco arriva a 78 cosi cosi... adesso in uno di questi giorni compro una ventola da 140 cosi la metto nel pannello a sinistra assieme a quella che ho già cosi raffreddo la scheda video... :D speriamo bene ragazzi
milkyway
10-08-2012, 06:47
Controlla bene il circolo dell'aria del case, quando monti la ventola. Mi è capitato di veder gente montare male le ventole ed ottenere l'effetto contrario, invece che favorire il circolo dell'aria la comprimevano aumentando la il calore.
non è assai 70?? cioè non è che mi ciocca la scheda video?
Io con la mia gtx680,quando gioco metto la ventola fissa a 70% e mai nessun problema,le ventole sono testate per funzionare anche al 100% di regime,ma come dice anche il buon milk,l'unico incoveniente è il rumore,ma per lo meno avrai temperature(come hai visto)sensibilmente piu' basse!
gibiribillo
10-08-2012, 11:01
Controlla bene il circolo dell'aria del case, quando monti la ventola. Mi è capitato di veder gente montare male le ventole ed ottenere l'effetto contrario, invece che favorire il circolo dell'aria la comprimevano aumentando la il calore.
Non sono tanto esperto di queste cose ma ci guarderò... Grazie mille
In questi due giorni non mi da il problema ho fatto caso che la scheda video adesso con 60% di speed è migliorata mi sta sui 40/45 da ferma senza fare niente e quando gioco arriva a 78 cosi cosi... adesso in uno di questi giorni compro una ventola da 140 cosi la metto nel pannello a sinistra assieme a quella che ho già cosi raffreddo la scheda video... :D speriamo bene ragazzi
Gia' molto meglio,ma guarda che tenerla a 70 o anche 80%non gli succede assolutamente nulla.
Comunque come volevasi dimostrare aumentando il regime hai migliorato nettamente la gradazione della gpu!
gibiribillo
11-08-2012, 15:57
Gia' molto meglio,ma guarda che tenerla a 70 o anche 80%non gli succede assolutamente nulla.
Comunque come volevasi dimostrare aumentando il regime hai migliorato nettamente la gradazione della gpu!
Si grazie mille mi avete aiutato moltissimo :D adesso mi manca solo questa dannata ventola e sono apposto... non so in questo forum quando si è risolto un problema bisogna chiudere la discussione? :D
Si grazie mille mi avete aiutato moltissimo :D adesso mi manca solo questa dannata ventola e sono apposto... non so in questo forum quando si è risolto un problema bisogna chiudere la discussione? :D
Si non ti preoccuppare,ci pensano gli amministratori!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.