View Full Version : Problema-utilizzo cpu al 100% e ventole sempre accese
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno la mia cpu impazzisce arrivando ad un utilizzo spropositato, anche del 100%, pur non essendo stressata ma col semplice navigare web. Dalla gestione attività non noto processi strani, ho fatto scansione con avira e niente, fatto girare malwarebytes senza grossi risultati. La mia ipotesi è che sia comunque un virus a provocare un comportamento simile del sistema ma non riesco a risolvermi.
Queste le caratteristiche della mia macchina hp dv63150el:
Microprocessore Processore Intel Core i5-460M da 2,53 GHz
Cache microprocessore 3 MB di cache di livello 3
Memoria 4 GB DDR3 (1 x 4096 MB)
Memoria max Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
Scheda video Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 + GPU Intel
Memoria video Fino a 2714 MB di memoria grafica totale disponibile con 1 GB di memoria DDR3 dedicata
Display Display HP BrightView ad alta definizione con diagonale di 15,6'' e tecnologia LED (1366 x 768)
Unità disco fisso Unità disco fisso SATA da 320 GB a 7200 rpm
Unità multimediale Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto a doppio strato
Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
Connessione wireless 802.11 b/g/n
Allego si seguito il log di Hijack This, sperando che qualcuno sappia decifrarlo e darmi una mano a pulire la cosa.
Grazie a chi saprà darmi una mano
Il log è a posto. piuttosto dovresti controllare quale processo impegna così tanto la cpu, deve risultare nel task manager, attivando i processi di tutti gli utenti
dalla visualizzazione dei processi non ricavo molto di utile, nel senso che quando la cpu si mette a lavorare spropositatamente non c è un processo che giustifichi tale comportamento indicandomi un utilizzo elevato di cpu. Ho notato comunque che utilizzando io una versione portable di google chrome, il problema si verifica maggiormente.Ora sono in explorer e non accade nulla, tutto normale tranne le ventole che girano continuamente causa notebook Hp XD. potrebbe essere questo chrome portable a causarmi problemi?
o un altra mia ipotesi è che la cpu si surriscaldi troppo e sfasi un pochino in certi momenti. ripeto il nb si scalda molto e la pasta del processore non so se si potrebbe esser cotta. spero non sia un problema hardware
errata corrige.
nei processi se clikko mostra di tutti gli utenti mi segnala un processo di sistema chiamato: processo di inattività del sistema
nome utente:SYSTEM
descrizione: percentule di tempo di inattività del processore
e si mangia il 90 % in media delle risorse.
ho anche notato che impostando la combiazione di profilo di win7 in prestazioni elevate tutto va bene, appena swithco in bilanciato o risparmio di energia si impalla. cosa puo significare anche in vista di quanto detto sopra?
grazie
no ho controllato e questo processo di inattività non è un bel niente di dannoso o altro, solo spazio inutilizzato di cpu. a questo punto boh, aggiungo che ho anche fatto girare un programmino che si chiama system explorer e controlla i processi inviandoli ad un database in internet. non mi ha segnalato niente. i browser comunque fanno sbroccare tantissimo la cpu. spero qualcuno possa aiutarmi
A quanto pare è chrome :asd: a me faceva la stessa cosa Safari su Windows non tanto per la cpu che comunque lavorava qualcosa in più, ma per le ventole a tavoletta :D Con IE le senti poco, a parte in questo periodo di super caldo :D
il problema persiste, anche se sto tentando nuove scansioni, sempre pc ingestibile e schizza a livelli d' uso cpu incredibili. altri suggerimenti? grazie
Comunque hai fatto le scansioni antivirus di queste situazioni?
C'è la sezione apposita
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
grazie ci darò un occhiata. ora sembra esser sparito tutto. ho fatto un altra scansione da malware bytes cancellando alcuni file. mah, grazie comunque
Se ha trovato/cancellato significa che avevi o hai ancora il sistema infetto, farei qualche ulteriore verifica
aled1974
07-08-2012, 08:41
errata corrige.
nei processi se clikko mostra di tutti gli utenti mi segnala un processo di sistema chiamato: processo di inattività del sistema
nome utente:SYSTEM
descrizione: percentule di tempo di inattività del processore
e si mangia il 90 % in media delle risorse.
ho anche notato che impostando la combiazione di profilo di win7 in prestazioni elevate tutto va bene, appena swithco in bilanciato o risparmio di energia si impalla. cosa puo significare anche in vista di quanto detto sopra?
grazie
questo processo è normale, ti avverte che il computer è praticamente inattivo in quanto non fa quasi nulla tranne visualizzarti il dekstop con le finestre già aperte e far girare quei tot programmi e servizi in background, che, come vedi, occupano si e no il 10% delle risorse del tuo pc
e non è che lui si mangia il 90%, anzi, ti dice che c'è disponibile il 90% delle risorse
comunque, tanto per curiosità, puoi andare dentro la cronologia/logs di marlwarebytes e dirci cos'hai eliminato?
altra domandina, ma non è che stavi navigando su siti zeppi di filmati flash? (chessò, youtube per fare un nome famoso?), o di giochini, o animazioni etc?
ciao ciao
questo processo è normale, ti avverte che il computer è praticamente inattivo in quanto non fa quasi nulla tranne visualizzarti il dekstop con le finestre già aperte e far girare quei tot programmi e servizi in background, che, come vedi, occupano si e no il 10% delle risorse del tuo pc
e non è che lui si mangia il 90%, anzi, ti dice che c'è disponibile il 90% delle risorse
comunque, tanto per curiosità, puoi andare dentro la cronologia/logs di marlwarebytes e dirci cos'hai eliminato?
altra domandina, ma non è che stavi navigando su siti zeppi di filmati flash? (chessò, youtube per fare un nome famoso?), o di giochini, o animazioni etc?
ciao ciao
è lo schifoso flash a darmi problemi. bastardo. testato. E anche chrome ci si mette un po.
In effetti l'ultima versione di FP fa veramente schifo :asd: basta andare a dare un'occhiata sul loro forum
è lo schifoso flash a darmi problemi. bastardo. testato.LOL si vede che quelli di Adobe han preso il vizio...
A me lo stesso problema lo dava Adobe Reader: ho provato a fare un giro sui forum (http://forums.adobe.com/thread/907446) Adobe, tanti hanno lo stesso problema e gli omini della Adobe latitano.
Anzi no, per loro il problema non esiste: "te lo tieni così per 5/7 minuti e vedrai che si chiude da solo" (http://helpx.adobe.com/acrobat/kb/acrobat-exe-acrord32-exe-doesnt.html). Ma grazie, in 5 secondi vado di Ctrl+Alt+Del allora che faccio prima.
Unica soluzione, tirare un paio di maledizioni ben mirate (tipo "vi si fermi la macchina in mezzo ad una foresta dove girano lupi famelici che non mangiano da una settimana") e fare il downgrade alla 9.5 che funziona perfettamente. :muro:
LOL si vede che quelli di Adobe han preso il vizio...
A me lo stesso problema lo dava Adobe Reader: ho provato a fare un giro sui forum (http://forums.adobe.com/thread/907446) Adobe, tanti hanno lo stesso problema e gli omini della Adobe latitano.
Anzi no, per loro il problema non esiste: "te lo tieni così per 5/7 minuti e vedrai che si chiude da solo" (http://helpx.adobe.com/acrobat/kb/acrobat-exe-acrord32-exe-doesnt.html). Ma grazie, in 5 secondi vado di Ctrl+Alt+Del allora che faccio prima.
Unica soluzione, tirare un paio di maledizioni ben mirate (tipo "vi si fermi la macchina in mezzo ad una foresta dove girano lupi famelici che non mangiano da una settimana") e fare il downgrade alla 9.5 che funziona perfettamente. :muro:
questa 9.5 che funziona bene mi interessa, grazie dell' info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.