PDA

View Full Version : Collegare 2 edifici con la rete wi-fi

Blade86
06-08-2012, 11:45
Salve a tutti... Ho due edifici A e B distanti 250 metri tra di loro e si vedono benissimo a linea d'aria.

Edificio A :
- Router Tp-Link con antenne estraibili
- Antenna Omnidirezionale TP-LINK TLANT2412D
- Cavo SMA 10 metri
Edificio B :
- Repeater con antenne estraibili
- Antenna Omnidirezionale TP-LINK TLANT2412D
- Cavo SMA 2,5 metri

Ho il seguente problema:
Il segnale che ricevo con il repeater è scarso e quindi la connessione è lenta.
questo può essere dovuto al fatto che:
1) Nell'edificio A ho collegato 4 cavi da 2,5m per raggiungere i 10 metri che mi servono e quindi provocano perdita di segnale?
2) le antenne omnidirezionali non sono poste esattamente in modo perpendicolare?
3) Le antenne non sono buone?

Soluzioni:
1) Riducendo la distanza tra il router all'antenna (da 10 a 2,5 metri) posso avere possibilità di guadagno del segnale? e quindi avere una connessione + veloce?
2) Mettendo un filo da 10 metri senza giunzioni?
3)Cambiando l'antenna nell'edificio A

Grazie a tutti un abbraccio

toretti
06-08-2012, 14:02
se devi collegare due edifici distanti 250m ti consiglio di usare delle antenne direzionali al posto delle omni

napster86
06-08-2012, 16:04
se devi collegare due edifici distanti 250m ti consiglio di usare delle antenne direzionali al posto delle omni

Lo so, ma purtroppo al momento ho solo quelle omni...

Blade86
06-08-2012, 16:06
scusa napster86 è il mio secondo account

toretti
06-08-2012, 16:28
Lo so, ma purtroppo al momento ho solo quelle omni...

beh allora cè poco da fare, come dici tu un cavo unico e senza giunzioni è sicuramente preferibile, ma il tuo problema principale sono le antenne.

se non puoi sostituirle puoi tentare una soluzione artigianale,mantenendo le tue antenne, prendendo spunto da questa:
http://www.schiaccianoci.net/2006/08/18/antenna-wifi-15db-di-guadagno-da-un-cestello-per-friggere/

pegasolabs
06-08-2012, 21:46
scusa napster86 è il mio secondo account

E' severamente vietato avere più di un account: napster86 bannato. :mbe:

Devi editare la firma, contravviene al punto 6 del regolamento.

Blade86
08-08-2012, 16:05
E' severamente vietato avere più di un account: napster86 bannato. :mbe:

Devi editare la firma, contravviene al punto 6 del regolamento.

Firma modificata... il secondo account, ce l'avevo perchè non mi ricordavo la pass del primo e avevo bisogno di chiedere una cosa al forum, poi ho ritrovato la pass ed eccomi qui.. scusa

Blade86
08-08-2012, 16:07
beh allora cè poco da fare, come dici tu un cavo unico e senza giunzioni è sicuramente preferibile, ma il tuo problema principale sono le antenne.

se non puoi sostituirle puoi tentare una soluzione artigianale,mantenendo le tue antenne, prendendo spunto da questa:
http://www.schiaccianoci.net/2006/08/18/antenna-wifi-15db-di-guadagno-da-un-cestello-per-friggere/

dato che dal router all'antenna trasmittente ci sono 10 metri, che ne pensi se riduco questo spazio a soli 2 metri? ho qualche guadagno in + ? naturalmente senza giunzioni...

toretti
09-08-2012, 00:01
sicuramente eliminando le giunzioni dovresti guadagnare qualcosa, ma non mi aspetto miracoli, anche la lunghezza del cavo incide, ma personalmente ho usato un cavo low loss da 10m con perdite davvero basse.

quindi ti ripeto andando ad usare un solo cavo da 2 metri sicuramente migliorerai la situazione ma non credo basti, non ti resta che provare.

io prenderei in seria considerzione la sostituzione delle antenne, o l'utilizzo di eventuali escamotage "home made" per direzionare le tue antenne attuali