PDA

View Full Version : Manca formattazione ma i dati ci sono, MBR?

crislink
06-08-2012, 10:16
Ho un disco toshiba 160gb da 2,5 pollici che non carica più il sistema operativo xp sul netbook. Se lo collego ad un altro pc lo vede come drive RAW e mi chiede la formattazione... ma se invece uso programmi come easeus recovery o phoenix recovery ho la possibilità di accedere a tutto il contenuto del disco.
Facendo un backup in toto, formattando e ripristinando il tutto, otterrei di nuovo la suddivisione delle partizioni o perderei la partizione windows?
Non è possibile in qualche modo fixare il MBR del disco? Vorrei anche capire se il disco sta morendo o meno...

MM
06-08-2012, 11:26
Letture estive consigliate
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
:D

crislink
06-08-2012, 13:13
sembra che il programma più adatto sia testdisk... tuttavia spero di non combinare macelli in quanto non è semplice come sembra

wizard1993
06-08-2012, 16:36
fai una copia byte a byte di sicurezza con dd, poi puoi farci quello che ti pare

crislink
06-08-2012, 17:00
niente da fare, sono riuscito a ripristinare solo la partizione di windows oem con testdisk, mentre tutto il resto è non formattato... eppure con i programmi di recovery mi trova lo stesso i dati.... come faccio a far "guarire" la parte non formattata e farla tornare ntfs?

MM
07-08-2012, 01:13
Provato anche a recuperare la partizione con i dati?

Se non ci riesci, l'unica è salvare i dati leggibili su altro disco e ricreare la partizione, per poi copiarceli di nuovo
Assolutamente da evitare il tentativo di recupero dei dati direttamente su quel disco, se la partizione non viene riconosciuta

crislink
07-08-2012, 12:51
alla fine i dati li ho recuperati, tuttavia adesso vorrei formattare tutto e ripristinare anche la partizione con windows di ripristino poichè il netbook non ha manco il lettore cd per installare windows.. come faccio a fare una corretta partizione di boot?

MM
08-08-2012, 00:06
Il netbook dovrebbe avere una partizione nascosta per il ripristino completo del sistema operativo
Di solito questa operazione la si attiva premendo un tasto all'avvio (tipo F9 o F12 o altro), ma cambia da un costruttore all'altro quindi dovresti magari consultare il manuale