PDA

View Full Version : Installazione Ubuntu in dual boot con Windows 7 - Conferme e consigli


Trenchmaster
05-08-2012, 23:26
Ciao a tutti.
Per me è tempo di formattare e vorrei approfittare per passare per la prima volta a una distribuzione linux, mantenendo comunque Windows che mi serve per i videogiochi.
Mi sono informato leggendo qua e là in rete, insomma so qualcosa su linux, ma prima di procedere vorrei esporre i passaggi che penso di fare per vedere se vanno bene e magari ricevere qualche consiglio, non sono molto esperto.

Per prima cosa reinstallo Windows 7 da cd, non creerei nessuna partizione perchè da quanto ho capito si possono creare in maniera agevole durante l'installazione di Ubuntu.

Poi installo Ubuntu sempre da cd o da chiavetta, in modalità Live creo le partizioni che mi servono. Lascio Windows in NFTS con un po' di spazio (vorrei tenerci i videogiochi e null'altro), poi swap, "/" e "home" per Ubuntu.

A questo punto dovrei essere a posto. Ho un dubbio però sui driver: per quelli della scheda video ho un cd, è consigliabile installarli prima di Ubuntu o posso farlo dopo?

Grazie dell'attenzione :)

sacarde
06-08-2012, 12:45
letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Trenchmaster
06-08-2012, 13:29
Certo, ho letto quasi tutte quelle guide.
Però mi sono rimasti i dubbi che ho esposto sopra.
Mi interesserebbe anche sapere se l'operazione che intendo fare (il dual boot con Windows munito del minimo spazio necessario per ospitare i videogiochi) è una cosa comune e fattibile oppure presenta qualche aspetto negativo che non conosco.

zpc12
08-08-2012, 16:24
Un consiglio: le partizioni preparale prima (durante l'installazione puoi sbagliare e non rendertene conto)....
Per quanto riguarda Linux, le periferiche (quindi anche la scheda video) le dovrebbe riconoscere automaticamente (quindi non avresti bisogno di installare manualmente i driver)...inoltre, quasi sicuramente, quel cd ha i driver per Windows, non per Linux....