PDA

View Full Version : Win 7 e SSD Samsung 830... Impossibile portare a termine l'insallazione.

ShadowX84
05-08-2012, 20:40
Salve a tutti,

ho un pc con schema madre Asus M3A32-MVP deluxe, Bios aggiornato all'ultima versione ufficiale disponibile.
Sulla scheda madre ho settato la modalità AHCI.

Ho acquistato un SSD Samsung 830 da 128 GB, ed un copia di Windows 7 64 bit SP1 (versione OEM).
L'intento sarebbe quello di installare Seven sull'SSD: per procedere con l'installazione ho scollegato tutti gli altri dischi ed ho lasciato collegato solo l'ssd.

Il problema è il seguente:
Quando inizio l'installazione di Seven, questa ad un certo punto si blocca e non ne vuol risapere di partire.

Venendo più nel dettaglio:
Una volta lanciato il programma di installazione ed una volta partizionato il disco, si apre la finestra chiamata "Installazione di Windows"
Questa prevede una lista di punti:

- Copia dei file di Windows (e questa procede senza problemi)
- Espansione dei file di Windows (idem come sopra, poi il computer, prima di continuare la procedura, effettua un riavvio)
- Installazione funzionalità (ok)
- Installazione aggiornamenti (ok)
- Completamento installazione... e qui si blocca, resta su questa voce per ore...con i tre puntini che "lampeggiano" come se stesse indicando che il computer lavora, ma in realtà la procedura non si schioda di li.

Sono già al terzo tentativo...ed io sinceramente non so da che cosa possa dipendere.

Idee? Consigli?

Horsepower0171
01-09-2012, 15:17
Anch'io ho il tuo stesso problema con un SSD 830 Samsung da 256GB (MZ-7PC256B).

-Come hai risolto?
-C'è qualcuno che possa aiutarci?:muro:

Grazie!
Horsepower0171.

Blue_screen_of_death
01-09-2012, 15:40
Quanto hai aspettato? Forse windows ha bisogno di un po di tempo

l'hard disk lavora oppure è fermo?

Horsepower0171
01-09-2012, 19:15
Quanto hai aspettato? Forse windows ha bisogno di un po di tempo

l'hard disk lavora oppure è fermo?
Ho riprovato l'installazione con Boot Sequence 1)CD-Rom e poi 2)SSD ed adesso si riavvia il PC... ma poi si blocca alla partenza e mi dà strani errori del tipo:

"file mancante: \Windows\system32\DRIVERS\pci.sys"
altra volta:
"errore del Kernel...ecc, ecc, ecc..."

Blue_screen_of_death
01-09-2012, 19:24
Ho riprovato l'installazione con Boot Sequence 1)CD-Rom e poi 2)SSD ed adesso si riavvia il PC... ma poi si blocca alla partenza e mi dà strani errori del tipo:

"file mancante: \Windows\system32\DRIVERS\pci.sys"
altra volta:
"errore del Kernel...ecc, ecc, ecc..."

Prova a cambiare il cavetto Sata.

Horsepower0171
02-09-2012, 09:08
Prova a cambiare il cavetto Sata.
Già fatto:
-cambiato i cavetti SATA
-cambiato tutte le porte compresa la 1 SATA
-cambiato porta col JMicron abilitato
-cambiato da AHCI a IDE
niente di niente...
dopo l'installazione la partenza di Win7 non va a buon fine, causa strani errori!

Blue_screen_of_death
02-09-2012, 09:24
Già fatto:
-cambiato i cavetti SATA
-cambiato tutte le porte compresa la 1 SATA
-cambiato porta col JMicron abilitato
-cambiato da AHCI a IDE
niente di niente...
dopo l'installazione la partenza di Win7 non va a buon fine, causa strani errori!

Se cambi da AHCI a IDE dopo aver installato Win7 il pc non si avvia, è normale...

Comunque potrebbe essere anche un problema dell'ssd. È nuovo?

Horsepower0171
02-09-2012, 09:34
Se cambi da AHCI a IDE dopo aver installato Win7 il pc non si avvia, è normale...

Comunque potrebbe essere anche un problema dell'ssd. È nuovo?
E' nuovo di pacca, dopo aver comprato 2 anni fa un OCZ Vertex2, ancora in Garanzia, da 120GB, me lo son fatto sostituire con un'altro identico, ma difettoso, poi con un Agility3 anch'esso difettoso, e sto aspettando il rimborso da OCZ da cui non comprerò mai più, perchè sono difettosi, non vengono rilevati, nè dal BIOS, nè da Win7...

-Ho letto comunque qualcosa riguardo alla funziona "TRIM" dell'SSD Samsung: bisognerà disabilitarla sotto Win7, oppure è supportata???
-Inoltre io ho solo il SATA2 sul mio PC, questo SSD è un SATA3; bisogna settare qualcos'altro, oppure sono tranquillamente retrocompatibili SATA2???

Blue_screen_of_death
02-09-2012, 09:41
E' nuovo di pacca, dopo aver comprato 2 anni fa un OCZ Vertex2, ancora in Garanzia, da 120GB, me lo son fatto sostituire con un'altro identico, ma difettoso, poi con un Agility3 anch'esso difettoso, e sto aspettando il rimborso da OCZ da cui non comprerò mai più, perchè sono difettosi, non vengono rilevati, nè dal BIOS, nè da Win7...

-Ho letto comunque qualcosa riguardo alla funziona "TRIM" dell'SSD Samsung: bisognerà disabilitarla sotto Win7, oppure è supportata???
-Inoltre io ho solo il SATA2 sul mio PC, questo SSD è un SATA3; bisogna settare qualcos'altro, oppure sono tranquillamente retrocompatibili SATA2???

Il TRIM su Windows 7 è abilitato di default.
Le SATA3 sono retrocompatibili con le sata2.. se collegi un HDD SATA3 ad una porta SATA2 andrà più lento.

Se hai un altro pc installaci l'SSD e prova ad installare...

ma da bios l'ssd viene rilevato?

Horsepower0171
02-09-2012, 09:46
Il TRIM su Windows 7 è abilitato di default.
Le SATA3 sono retrocompatibili con le sata2.. se collegi un HDD SATA3 ad una porta SATA2 andrà più lento.

Se hai un altro pc installaci l'SSD e prova ad installare...

ma da bios l'ssd viene rilevato?
Si da BIOS e da Win7 viene rilevato correttamente!

-Non posso provare su un altro PC; ne ho un'altro ma molto vecchio, solo con vecchie porte PATA...!

Blue_screen_of_death
02-09-2012, 09:51
Si da BIOS e da Win7 viene rilevato correttamente!

-Non posso provare su un altro PC; ne ho un'altro ma molto vecchio, solo con vecchie porte PATA...!

Secondo me potrebbe essere anche un problema di qualche periferica collegata al pc (difettosa o non pienamente supportata da windows 7) o proprio della ram.

Prova a scollegare tutte le periferiche esterne (lasciando collegato solo mouse , tastiera e monitor). E scollega tutte le schede pci e tutte le periferiche non necessarie per l'avvio del pc...

ma prima di mettere l'ssd dove avevi installato il sistema operativo? e di che sistema operativo si trattava? ti dava problemi?

edit. quali altri errori ti dà?

Horsepower0171
02-09-2012, 10:23
Secondo me potrebbe essere anche un problema di qualche periferica collegata al pc (difettosa o non pienamente supportata da windows 7) o proprio della ram.

Prova a scollegare tutte le periferiche esterne (lasciando collegato solo mouse , tastiera e monitor). E scollega tutte le schede pci e tutte le periferiche non necessarie per l'avvio del pc...

ma prima di mettere l'ssd dove avevi installato il sistema operativo? e di che sistema operativo si trattava? ti dava problemi?

edit. quali altri errori ti dà?
Prima avevo tranquillamente installato Windows7-Ultimate-x64Bit sul precedente SSD-OCZ-Vertex2-120GB e non mi dava nessun problema di sorta, con gli stessi componenti !
Ora ho tutto come prima (no altre periferiche), e non mi va in porto la partenza di Win7, dopo l'installazione, con l'SSD Samsung.

rob-roy
02-09-2012, 10:32
Prova a dargli i driver AHCI da penna usb durante l'installazione premendo F6.
Perchè se la ISO non li integra si blocca per quello.

Devi scompattare i driver su pendrive/floppy.

Blue_screen_of_death
02-09-2012, 12:10
Prova a dargli i driver AHCI da penna usb durante l'installazione premendo F6.
Perchè se la ISO non li integra si blocca per quello.

Devi scompattare i driver su pendrive/floppy.

Stiamo parlando di Windows 7 , che ha i driver SATA già integrati.

Se sei sicuro che le periferiche pci funzionano come dovrebbero, ti consiglio di controllare la ram... prova a far partire il pc con un banco per volta.

Horsepower0171
02-09-2012, 13:09
Ho clicckato "Carica drivers" in Win7 nella schermata di scelta della partizione dove installare> poi scelto il Floppy Disk dove ho messo il driver "Intel-ICH10R SATA AHCI x Windows7 x64Bit", scaricato da sito Intel:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18667&keyword=AHCI+SATA+Driver+windows+7&lang=eng

A fine installazione (come sempre!), mi compare il seguente Messaggio:

" Installazione di Windows:
Impossibile installare i file necessari. File danneggiato o mancante.
Verificare che tutti i files necessari per l'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice di errore: 0x80070570."

OK???

Blue_screen_of_death
02-09-2012, 13:51
Ho clicckato "Carica drivers" in Win7 nella schermata di scelta della partizione dove installare> poi scelto il Floppy Disk dove ho messo il driver "Intel-ICH10R SATA AHCI x Windows7 x64Bit", scaricato da sito Intel:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18667&keyword=AHCI+SATA+Driver+windows+7&lang=eng

A fine installazione (come sempre!), mi compare il seguente Messaggio:

" Installazione di Windows:
Impossibile installare i file necessari. File danneggiato o mancante.
Verificare che tutti i files necessari per l'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice di errore: 0x80070570."

OK???

Una cosa che ho dimenticato di chiederti: il disco di installazione è originale? sei sicuro che funziona?

aled1974
02-09-2012, 15:13
scusa ma perchè Intel quando la tua scheda madre è Amd? :wtf:

anzi, ti dirò di più, stando al sito asus tu hai un controller aggiuntivo Marvell e non Jmicron http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A32MVP_Deluxe/#specifications :read:

o hai sbagliato di indicarci modello di scheda madre oppure stai cercando di installare dei driver a casaccio, nel qual caso è anche normale che non funzioni nulla :D

ciao ciao

Horsepower0171
02-09-2012, 15:59
scusa ma perchè Intel quando la tua scheda madre è Amd? :wtf:

anzi, ti dirò di più, stando al sito asus tu hai un controller aggiuntivo Marvell e non Jmicron http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A32MVP_Deluxe/#specifications :read:

o hai sbagliato di indicarci modello di scheda madre oppure stai cercando di installare dei driver a casaccio, nel qual caso è anche normale che non funzioni nulla :D

ciao ciao
Forse mi hai scambiato x qualcun altro, comunque le mie specifiche sono:

MainBoard: MSI-P45-Platinum
BIOS: v1.6 (con "JMicron Controller" driver installato che ha funzionato sempre e continua a funzionare alla grande!)
RAM:Kingston DDR2 ValueRam 8GB (4x2GB)
SSD-Samsung-830-256GB
HDD: 3x WD Caviar Blue 500GB 7200RPM
VGA: GeForce 9400GT

rob-roy
03-09-2012, 12:42
A questo punto sembrerebbe che la ISO del DVD sia danneggiata

Blue_screen_of_death
03-09-2012, 12:58
Forse mi hai scambiato x qualcun altro, comunque le mie specifiche sono:

MainBoard: MSI-P45-Platinum
BIOS: v1.6 (con "JMicron Controller" driver installato che ha funzionato sempre e continua a funzionare alla grande!)
RAM:Kingston DDR2 ValueRam 8GB (4x2GB)
SSD-Samsung-830-256GB
HDD: 3x WD Caviar Blue 500GB 7200RPM
VGA: GeForce 9400GT

Il disco di installazione è originale? Hai modo di provare ad installare da un altro disco?

aled1974
03-09-2012, 20:03
Forse mi hai scambiato x qualcun altro
direi proprio di sì, ho preso la config di ShadowX84 e l'ho mixata ai tuoi tentativi :D sorry :mano:

hai cambiato un sacco di ssd difettosi, non è che continui a prendere ssd sempre dallo stesso negozio? No perchè già dopo il secondo io ci avrei messo la croce sopra

ad ogni modo per escludere un problema al DVD originale di windows prova a installare una qualsiasi distro linux (es. ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/download))
- se te la porta a buon fine vuol dire che hai un DVD di windows con qualche problema (suo o del lettore ottico che fa fatica a leggerlo, a quel punto prova a copiarlo su un altro dvd con un masterizzatore di un amico)
- se non te la porta a buon fine due possibilità:
a) il disco ssd è fallato (e sarebbe il quarto?)
b) hai qualche problema hardware nella macchina, io inizierei controllando la mobo, poi psu, poi il resto

ciao ciao

master3000
06-09-2012, 21:20
ho lo stesso problema con una Asus P5e3 aggiornata al' ultimo bios 1053, le ho provate tutte, ovviamente il disco SSD che è un corsair force 3 60gb su un altra mobo funziona benissimo e l'installazione va a buon fine
ovviamente ho provato anche a fare l'installazione tramite usb, stesso risultato,
lho fatto stare anche 4 ore, è inutile
il bello è ke per esempio windows xp si installa

cercando in rete ho visto che è un problema di questa scheda madre

ma io voglio dire, ma possibile che la ASUS non faccia un ca**o????
a questo punto un fix ci vuole!!! e da come vedo la mia non è l'unica scheda che soffre di questo problema!!!!