PDA

View Full Version : aggiornamento bios non fa...perchè?

backuppone
05-08-2012, 16:22
salve possiedo una scheda madre asus p5n-e sli ...con sopra un core 2 duo e6600 2.4 Ghz (overcloccato a 3.0 Ghz) e due banchi di ram da 2 giga... volevo aggiornare il bios utilizzando asus ez flash 2 ma compare questo messaggio e non si aggiorna niente...ma perchè!?!?!?:muro: :muro: :muro:

http://img844.imageshack.us/img844/6539/20120805162656.jpg

DooM1
05-08-2012, 16:30
Secondo me devi prima aggiornare ad una versione intermedia, perché evidentemente l'EZ Flash non riconosce quella versione troppo aggiornata di BIOS, e la vede erroneamente come fosse più vecchia.
Prova ad aggiornare prima alla 0802, o altrimenti devi flashare da DOS.

backuppone
05-08-2012, 16:35
mmmm...prima un'intermedia dici? potrei provare..o altrimenti da dos? con dos intendi la procedura col floppy e awdflash? (sono anni che non aggiorno un bios ) non ho il floppy sul pc maremma bonina...la posso creare una chiavetta usb avviabile?

DooM1
05-08-2012, 16:36
mmmm...prima un'intermedia dici? potrei provare..o altrimenti da dos? con dos intendi la procedura col floppy e awdflash? (sono anni che non aggiorno un bios ) non ho il floppy sul pc maremma bonina...la posso creare una chiavetta usb avviabile?
Esatto, scarica la versione aggiornata del programma di flash, dal sito asus, ti sconsiglio le versioni universali, usa quelle testate dalla asus, non si sa mai.
O altrimenti secondo me risolvi usando versioni intermedie del BIOS.
Se noti infatti, nel changelog di alcune versioni, ci sono degli aggiornamenti di EZ Flash.

EDIT:
puoi usare UBCD avviando il freeDOS, oppure usa, se ce l'hai, il CD di windows 98 per avviare il DOS vero.
Masterizzi il BIOS + l'utility di flash su un CD riscrivibile, e flashi da li.
Puoi anche creare una pennina avviabile, ma non ti so dire come fare.

backuppone
05-08-2012, 16:41
ok ci proverò grazie mille per i consigli

backuppone
05-08-2012, 17:36
mmmmmm...brutte notizie. il bios lo ha aggiornato ma ora il pc si accende e non bippa ne parte più :-( mi sa che ho cannato qualcosa...pazienza era vecchia ora mi serve una scheda madre nuova però...qualche consiglio per queste componenti?

cpu:: core 2 duo e6600 (2.4 ghz)
scheda video ati hd 5770ù
ram 2 banchi da 2 giga dd2 800mz

vorrei stare sotto i 50 € ce la farò?

p.s. c'è una qualche manovra per provare a recuperarla?

DooM1
05-08-2012, 18:37
Ah mi dispiace, strano. L'hai fatto da DOS ?
Dovrebbe esserci una procedura per il CrashFree BIOS, una combinazione di tasti da premere, e la scheda legge il BIOS da CD. Guarda nel manuale.
Solo che se ha problemi a flashare... guarda se nel CD della scheda madre c'è un file del BIOS. Un tempo lo mettevano apposta come ripristino.
Sotto i 50€ è un po' dura, io compro sempre Asus, ma ti sconsiglio le Asus economiche, vai di Asrock.
Ma se riesci a salire a 60€ forse è meglio :)
Dai un occhiata tu... ma se vuoi più tardi guardo e magari ti consiglio un modello.

backuppone
05-08-2012, 20:55
il manuale e cd sono stati persi taaaaanto tempo fa...ma non c'è problema...cmq sia volevo restare basso con la scheda madre perchè a natale se tutto va bene cambio completamente pc e questo lo passo ad un amico che lo userebbe solo per navigare in internet e poco altro...di fatto di questo pc mi porterei dietro solo la scheda video....quindi volevo spendere poco per questo motivo...
....se puoi darmi qualche consiglio io per ora ho trovato queste:

Asus P5G41T-M LX Socket LGA 775 ( 39,64 €)
Asus P5QPL-AM Scheda Madre - Socket LGA 775 - Intel G41 (47,02 €)
AsRock G41M-GS3 Scheda Madre 775 Intel 2xddr3 1333 m-atx vga1759 2pci glan (42,65 €)
MSI 7592-120R Scheda Madre (38,95 €)
Gigabyte GA-G41MT-S2PT (42,65 €)
Gigabyte GA-G41MT-D3V (50,57)
AsRock G41M-VS3R2 Scheda Madre 775 Intel 2xddr3 1333 4sata2 m-atx vga1759 (EUR 50,97 €)

insomma ne ho trovate diverse l'importante sarebbe prenderne una che supporti le ram che ho e che riesca a farmi overcloccare la cpu a 3.0ghz come era con la vecchia asus

Phenomenale
06-08-2012, 10:00
volevo aggiornare il bios utilizzando asus ez flash 2 ma compare questo messaggio e non si aggiorna niente...ma perchè!?!?!?
Non ti lasciava flasharlo perchè era una versione non compatibile con la tua mainboard (c'è una protezione SU EZ-FLASH).
Purtroppo forzando il flash con un programmino hai briccato tutto... ma che rabbia PERCHE' NON DATE RETTA AI MESSAGGI DI ERRORE? :muro:

DooM1
06-08-2012, 10:21
Non ti lasciava flasharlo perchè era una versione non compatibile con la tua mainboard (c'è una protezione SU EZ-FLASH).
Purtroppo forzando il flash con un programmino hai briccato tutto... ma che rabbia PERCHE' NON DATE RETTA AI MESSAGGI DI ERRORE? :muro:
Ma quando mai?
Si vede dallo screen che entrambi i BIOS sono per P5N-E SLI.

Phenomenale
06-08-2012, 10:36
Ma quando mai?
Nessuno ti sta dando la colpa per l'errore.
Ma prova a tradurre il messaggio:

ROM file was not suitable for the system

Che vorrà dire? :doh:

DooM1
06-08-2012, 11:17
Nessuno ti sta dando la colpa per l'errore.
Si ok d'accordo ;)

Ma prova a tradurre il messaggio:

ROM file was not suitable for the system

Che vorrà dire? :doh:
Ma infatti se leggi il messaggio non è quello che hai trascritto :D
Vorrei se possibile, semplicemente capire cosa può essere successo. ;)

Prima di dirgli di flashare, ho confidato innanzitutto che lui avesse preso il BIOS dalla sezione relativa al modello esatto della scheda madre, ma inoltre se guardi lo screen i modelli delle ROM sono uguali ("P5B-E SLI").
"Downgraded ROM file was not suitable for the system."
In pratica l'EZ Flash stava interpretando la nuova flash come una più vecchia.
E mi è capitato altre volte in passato, di dover flashare a versioni intermedie; solo che non ho mai fallito un flash in vita mia, e non conosco le cause :D:D

Secondo me quello che è andato male è da qualche altra parte.

EDIT: Pensandoci, il fatto probabilmente, è che pur flashando da DOS, bisognava passare per le versioni intermedie.

backuppone
06-08-2012, 13:33
probabilmente si dovevo fare con le versioni intermedie

in quanto al bios l'ho preso dal sito asus proprio per quella scheda madre ed era l'ultimo...infatti nella lista c'era anche il mio vecchio di un paio di anni se ricordo bene

ho pensato fosse un errore di ex flash proprio perchè sul sito asus me lo dava come bios successivo...cmq non vi preoccupate la prossima volta so come fare ...non aggiorno il bios :)

il danno è stato minimo la scheda è vecchia e in giro ho visto che con pochi euri riesco a recuperare...ripeto no problem ...spero che questo mio errore possa servire ad altri che leggeranno a non fare altrettanto

ciao alla prossima