PDA

View Full Version : Quale RPG a turni

Jon Irenicus
05-08-2012, 16:46
Visti recenti bundle, scambi, acquisti mi trovo ad avere i 5 Geneforge, Avernum dal 4 al 6, Avadon: The Black Fortress, Frayed Knights (anche se è differente, cmq a turni).
Tra questi e altri titoli del genere che non ho menzionato (tipo gli Eschalon che non ho per esempio), quali sono i più belli, che vale la pena di giocare?

The Age Of Decadence non vale perchè deve ancora uscire!:D
Temple Of Elemental Evil già giocato, da non considerare vari Black Isle/Bioware.

gaxel
06-08-2012, 10:29
Visti recenti bundle, scambi, acquisti mi trovo ad avere i 5 Geneforge, Avernum dal 4 al 6, Avadon: The Black Fortress, Frayed Knights (anche se è differente, cmq a turni).
Tra questi e altri titoli del genere che non ho menzionato (tipo gli Eschalon che non ho per esempio), quali sono i più belli, che vale la pena di giocare?

The Age Of Decadence non vale perchè deve ancora uscire!:D
Temple Of Elemental Evil già giocato, da non considerare vari Black Isle/Bioware.

A me quelli Spiderweb non piacciono moltissimo come impostazione "tecnica" (che non vuol dire grafica), però sono sicuramente tra i migliori usciti post Black Isle/Troika)... proporrei gli Avernum, più che Avadan. Oltre agli Eschalon non saprei, ce ne sono una marea di indie rpg in sviluppo, ma veramente tanti.

Ad esempio questo RPG sviluppato in flash è molto interessante
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2491376&highlight=Ortus
Avevo fatto il thread, non glien'è fregato a nessuno :asd: cosa che conferma la deriva bimbominkiosa del thread anti-bimbominkia :asd:

Jon Irenicus
06-08-2012, 13:00
Vabbè dai apro pure io thread che non si fila nessuno...:asd:

E questo?
http://inquisitor-rpg.com/
Da poco in closed beta, ma se non ho capito male è da parecchio che lo stanno sviluppando (e forse che è pure fuori da un po' da qualche parte dell'est).
Non ho capito se è a turni.

Tornando ai Spiderweb cos'hanno che non ti convince?
Geneforge mi pare abbiano detto che ha una sua originalità...

gaxel
06-08-2012, 13:10
Vabbè dai apro pure io thread che non si fila nessuno...:asd:

E questo?
http://inquisitor-rpg.com/
Da poco in closed beta, ma se non ho capito male è da parecchio che lo stanno sviluppando (e forse che è pure fuori da un po' da qualche parte dell'est).
Non ho capito se è a turni.

Tornando ai Spiderweb cos'hanno che non ti convince?
Geneforge mi pare abbiano detto che ha una sua originalità...

Sì, parlavo solo di aspetto tecnico, in particolare l'interfaccia e il sistema di controllo... forse son troppo sconfusionati, non so. Comunque ho provato solo le demo degli ultimi giochi. Per il resto son ottimi...

Jon Irenicus
06-08-2012, 13:16
Vabbè che essendo a turni dovrebbe sentirsi meno il discorso interfaccia...
Beh, a sto punto spero che i primi 3 Avernum li mettano in bundle da qualche parte...:asd:

gaxel
06-08-2012, 13:17
Vabbè che essendo a turni dovrebbe sentirsi meno il discorso interfaccia...
Beh, a sto punto spero che i primi 3 Avernum li mettano in bundle da qualche parte...:asd:

Ah, se interessa... questo dovrebbe essere un possibile RPG a turni
http://lodestargame.com/home
Per Linux :asd:

Jon Irenicus
06-08-2012, 13:22
Beh il setting è figo, ma non è manco in alpha...:asd:
Tra l'altro c'ha l'ordine di Hyperion, fatalità sto leggendo adesso l'omonimo libro...:asd:

gaxel
06-08-2012, 13:24
Beh il setting è figo, ma non è manco in alpha...:asd:
Tra l'altro c'ha l'ordine di Hyperion, fatalità sto leggendo adesso l'omonimo libro...:asd:

Minecraft in alpha ha fatto diventare Notch milionario :asd:

Jon Irenicus
06-08-2012, 13:26
Beh, stavolta non è per me il caso di mettersi a fare il tester, cmq tengo d'occhio ;)

CorvoNero
08-08-2012, 16:51
Drakensang

Jon Irenicus
08-08-2012, 18:14
Già giocato, sebbene mi manchi il 2 da fare, che ho.
Tutto sommato però preferirei un consiglio sui turni classici (se non ricordo male Drakensang è alla BG, con turni contemporanei, ma non mi ricordo se è direttamente real time), di quelli spiderweb o aspetto di accattarmi i primi Avernum o magari metterò su Geneforge...

MesserWolf
15-08-2012, 18:09
Io sto giocando a Avadon ....

E' un buon gioco, ma devo dire che grafica + interfaccia sono davvero un po' difficili da digerire.

Poi non so, tanto è curato in alcuni dettagli e aspetti, e tanto è spoglio in altri.
Diciamo che è un buon gioco, ma un po' generico.
E' difficile da spiegare purtroppo, ma credo che se lo provi capisci cosa intendo.

Diciamo che se sei in astinenza di gdr vecchio stampo e a turni può andare anche bene....

Darkless
15-08-2012, 19:26
Infatti Avadon non è certo il più riuscito dei titoli di Vogel.

Se parliamo della mera grafica le interfacce dei giochi spiderweb han sempre fatto abbastanza pena. Per quanto riguarda la grafica di giooc invece non mis tancherò mai di ripetere che con qualche piccolo accorgimento e qualche furbata, come aumentare lo zoom, i titoli spiderweb guadagnerebbero molto e perderebbero non poco l'effetto tileset che domina ovunque.

MesserWolf
15-08-2012, 20:43

Se parliamo della mera grafica le interfacce dei giochi spiderweb han sempre fatto abbastanza pena. Per quanto riguarda la grafica di giooc invece non mis tancherò mai di ripetere che con qualche piccolo accorgimento e qualche furbata, come aumentare lo zoom, i titoli spiderweb guadagnerebbero molto e perderebbero non poco l'effetto tileset che domina ovunque.

più che altro Avadon è un po' blando e sa un po' tutto di già visto .... (e le battaglie per ora sono pure ripetitive e banalotte)

gli manca un po' di brio.

edit

qual'è il loro gioco migliore ?

MesserWolf
15-08-2012, 20:48

Si e non solo la grafica, metterci due musichette di sottofondo non sarebbe una brutta idea. Un sacco di giochi indie hanno belle musichette.... quantomeno decenti.

Sembra una cazzata ma fa atmosfera

Jon Irenicus
16-08-2012, 02:11

Se parliamo della mera grafica le interfacce dei giochi spiderweb han sempre fatto abbastanza pena. Per quanto riguarda la grafica di giooc invece non mis tancherò mai di ripetere che con qualche piccolo accorgimento e qualche furbata, come aumentare lo zoom, i titoli spiderweb guadagnerebbero molto e perderebbero non poco l'effetto tileset che domina ovunque.Rincaro la domanda fatta da colui che risolve problemi, secondo te qual è il migliore? Avrei quasi voglia di provare Geneforge (magari partendo dal primo), come dicevo purtroppo di Avernum ho solo la seconda trilogia.

Darkless
16-08-2012, 08:41
Mah, Vogel ha il vizio di riciclare sempre sè stesso quindi bene o male prendi un Geneforge o un Avernum a caso ed è sostanzialmente come averli provati tutti.
Piglia l'ultimo della serie che almeno tecnicamente è quello fatto meglio.
Se poi sono i combattimenti che interessano Knights of the Chalice resta sempre la prima scelta consigliata.

Claus89
16-08-2012, 13:58
cthulhu save the word:O

Darkless
16-08-2012, 16:02
cthulhu save the word:O

Anche breath of death e l'ultimo Penny Arcade.

Jon Irenicus
16-08-2012, 16:32
Mah, Vogel ha il vizio di riciclare sempre sè stesso quindi bene o male prendi un Geneforge o un Avernum a caso ed è sostanzialmente come averli provati tutti.
Piglia l'ultimo della serie che almeno tecnicamente è quello fatto meglio.
Se poi sono i combattimenti che interessano Knights of the Chalice resta sempre la prima scelta consigliata.
Vedrò di recuperare KOTT...
Prima o poi mi giocherò un Avernum o un Geneforge allora...
EDIT: ho letto un po' di codex e rpgwatch di corsa e pare che Avernum 6 sia uno dei migliori della serie, per Geneforge ci sono pareri più diversificati....

Avrei anche Cthulhu. Breath Of Death e Frayed Knights ma probabilmente partirò con uno di questi sopra... Quando non lo so...:asd:

code120
11-09-2012, 22:59
Io ho appena completato la saga di Geneforge, dall'1 al 5 in sequenza. Li consiglio assolutamente! Sono parecchio lunghi, il quinto pare eterno (specie se si vogliono fare le quest di tutte le fazioni), i migliori sono secondo me il 2 e il 5, anche l'1 per l'atmosfera, ma valgono tutti la pena comunque. Considera che sono un ruolista vecchia scuola (era DOS, bioware).. Io consiglio di giocarli in sequenza perché la storia si sviluppa senza interruzioni e ci sono molti personaggi che ricorrono.

Ho le chiavi Steam (non utilizzate, da un indie bundle) per la Geneforge Saga se qualcuno le vuole (leggi scambio.. magari Eschelon o qualche altro rpg indie :))