PDA

View Full Version : Cosa incredibile con temperatura harddisk!!!

postillo
05-08-2012, 14:23
Visto il caldo, ho deciso poco fa di aprire il case.
le temperature di Cpu e Mobo sono scese di qualche gradi (ora sono intorno ai 50°); invece la temperatura del'hard disk (meccanic, 7200, pata) è salita da 38-38 a 42-43!!
Ma come è possibile? ho controllato più volte e a distanza di diversi minuti, il lavoro che sto facendo (navigazione, qualche video ecc.) è identico a quando lo facevo col case chiuso!!

rattopazzo
05-08-2012, 15:43
Potrebbe essere che il case ha una ventola frontale che immette aria fresca
e a chiuso l'aria fluisce in un corridoio senza disperdersi e quindi raffreddando meglio l'HD rispetto a quando il case è aperto...
...pura teoria ovviamente :p

jumpmad
05-08-2012, 16:14
Teoria fin troppo vicina alla realtà, il raffreddamento del pc è migliore a case chiuso purchè sia stato progettato un buon flusso d'aria, aprendo il case l'aria ristagna senza più fluire correttamente dal basso frontale all'alto sul retro. Non serve che ci sia aria, serve che ci sia una buona corrente d'aria.

postillo
05-08-2012, 17:31
ho richiuso il case e mentre cpu e mobo sono salite di qualche grado, l'hard disk è sceso di ben 8-9 gradi!.
In effetti, nel vano da 5.25 ho inserito l'Hard disk in una ventola frontale (tramite adattatore) ma le ventole non ci sono più fisicamente, è rimasta solo la griglia dalla quale passa aria

MM
06-08-2012, 10:15
Avrai comunque una ventola in estrazione sul retro del case (magari anche solo quella dell'alimentatore.
A maggior ragione, in questo caso, a case aperto il flusso d'aria dal frontale del case è inesistente

Phenomenale
06-08-2012, 10:47
aprendo il case l'aria ristagna senza più fluire correttamente dal basso frontale all'alto sul retro.
Non serve che ci sia aria, serve che ci sia una buona corrente d'aria.
Sagge parole. :p