PDA

View Full Version : [winxp] Dopo "pulizia" impossibile connettersi e molti servizi non vanno...

guncannon
05-08-2012, 13:34
Ciao a tutti,
Un mio amico mi ha portato il suo pc dicendo che da qualche giorno aveva problemi di lentezza, popup, etc.... E di dargli un "pulita".

Ho proceduto come al solito modo... CClean, Superantispyware, Hijackthis, Avast, etc e in effetti ha tolto un bel po' di immondizia varia, e adesso sembrava tutto ok.

Il problema è che ora non si connette più a internet : rimane fisso su "acquisizione indirizzo di rete in corso" e non si chioda da lì.... Inoltre molti servizi di windows sono stoppati (trasferimento intelligente in background, windows update...) e non c'è modo di avviarli,mi dice accesso negato o errore 2. Anche ipconfig mi dà accesso negato. Aggiungo che l'utente è amministratore del sistema. Ho provato anche un checkdisk e sfc /scannow ma non è caambiato nullo...

Mi date una mano a capirci qualcosa ? Non riesco a cavarne piede....

grazie

Vittorio

xcdegasp
05-08-2012, 17:25
noi abbiamo una guida collaudata con la quale certi inconvenienti sono scongiurati ovviamente seguita a posteriori, quindi dopo una propria guida di pulizia che ha creato ulteriori danni, non potrà ffare miracoli :O

prova ad analizzare i log delle scansioni che hai effettuato per individuare possibili exe di windows necessari al buon funzionamento del pc :)

DooM1
05-08-2012, 17:48
Sicuramente il modo di sistemarlo c'è, ma su XP quando iniziano a non partire servizi, ci sono molto probabilmente problemi nel registro, molto difficili da riparare.
Consiglio se possibile un bel format :D , perché c'è molto lavoro da fare per ripristinare.
Anche perché anche se sistemassi quello che vedi che non va, un domani magari il proprietario del PC va a usare qualche funzione, installare qualche programma che va a usare qualche voce del registro corrotta che tu non avevi calcolato. Insomma il sistema non è più un granché affidabile.
Comunque oltre al registro magari c'è "solo" un problema di permessi negati sui files di sistema.
Ma se non sei pratico di permessi, ci metti molto meno a formattare.
Non è un consiglio molto tecnico, ma a volte il lavoro del format è molto inferiore a quello di un ripristino del sistema, a meno che non parliamo di un server iperconfigurato.
Al contrario il discorso molto tecnico sarebbe quello della prevenzione :D

K1CK
07-08-2012, 01:58
In rete si trovano dei fix per molte dll, poi fagli girare combofix, che dovrebbe riprisinare anche gli accessi ai file.
Xp, al contrario, è possibile reinstallare solo i file di sistema, con la procedura guidata "reinstallazione".
ciao

guncannon
07-08-2012, 13:13
Grazie a tutti,
alla fine dopo una infinita serie di combofix, bestemmie e riavvii sembra che tutto si sia sistemato ... almeno fino al prossimo virus.

Ciao
Vittorio