PDA

View Full Version : Aiuto per scelta Framework WEB tra Ruby e Python


Marco rossi
04-08-2012, 21:18
Salve a tutti ragazzi.
Mi sto avvicinando seriamente in questi giorni al mondo della programmazione, in particolare sto cercando di proiettarmi verso quella web.
Evitando lo step di PHP, mi sono proiettato verso quelli che sono oggi due linguaggi molto in voga per app web con relativi Framework. Sto parlando di Ruby con Ruby on Rails e di Python con Django.
Ora io ho un bel problema. Da quello che ho potuto e sto vedendo, Python è molto ma molto più intuitivo (Almeno per me) come sintassi e linguaggio, ma ho letto che Django non è "Automatico" quanto Rails. Specialmente nello sviluppo e nell'integrazione di API.
Voi cosa ne pensate? Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Grazie!!!

banryu79
06-08-2012, 09:36
Ciao, parlo da ignorante in materia "programmazione web" in generale e nello specifico delle due tecnologie/linguaggi da te citati.
Se è vero che ti trovi molto meglio con il linguaggio A rispetto al linguaggio B, allora è il caso di procedere con il linguaggio A e le sue tecnologie, secondo me.
Questo posto che tu abbia usato entrambi i linguaggi per un tempo sufficiente e simile; viceversa è "normale" trovarsi meglio con il linguaggio al quale si è dedicato molto più tempo, in proporzione.

A dire il vero fare il confronto con le tecnologie a dispozione ha molto senso: però sia Python che Ruby sono linguaggi dinamici e moderni; non so quanta differenza ci sia nei rispettivi framework per lo sviluppo web che dipende strettamente dalle differenze dei due linguaggi piuttosto che dai diversi modelli/astrazioni scelte.

Sarebbe utile sentire l'opinione di qualcuno che ci sguazza, anche perchè per il web per Python non c'è solo Django (vedi Bottle) e anche per Ruby esitono altre soluzioni (Sinatra, Padrino).